19 settembre 13, 22:17 | #11 (permalink) Top |
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Allora, ho riprovato a caricare la batteria che dava problemi e la ho riprovata, l'esc non ha staccato. Alla fine mi sono accorto che le celle erano intorno ai 3-3.2V e forse era per questo che l'esc staccava. La suddetta batteria era stata usata da me per fare i vari settaggi dell'aereo quindi senza accorgermene la avevo scaricata più del dovuto. Spero che si riprenda... Riguardo alle vibrazioni quando il motore gira cosa mi consigliate? Guardando l'alberino che esce dal motore mentre gira si vede che oscilla leggermente, diciamo che la punta descrive un piccolissimo cerchio. Ho preso l'aereo ARF per cui il motore e l'alberino erano già montati. Vi ringrazio per l'aiuto.
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19 settembre 13, 23:54 | #12 (permalink) Top |
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Immaginavo infatti fosse quello... può capitare di non accorgersene, le varie prove consumano alle volte più di quanto possa sembrare (specie in rapporto a batterie piccole)... allora, questa è risolto! Per il secondo problema... diciamo che (almeno in linea teorica) NON dovrebbero esserci affatto delle oscillazioni lungo l'asse di rotazione dell'albero motore, perchè questo è spesso causa di danni più o meno consistenti alla struttura del castello motore e in generale a tutto il modello, dovuti alle forti vibrazioni che ne derivano... Quanto ampie sono queste oscillazioni? Non hai modo (per sicurezza) di sostituire l'albero motore? Che diametro ha? EDIT: il motore che hai è questo? D3128-1550 Brushless Bell Motor
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy Ultima modifica di XINY76 : 19 settembre 13 alle ore 23:57 |
20 settembre 13, 11:33 | #15 (permalink) Top |
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| Purtroppo è possibile, è un alberino da 30mm ed è plausibile che (sempre se questo è il tuo caso) qualcuno esca non proprio perfetto...
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20 settembre 13, 11:44 | #16 (permalink) Top | |
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Le parti mobili "oscillano" sempre? Mi spiego... Le vibrazioni scaricano sempre sulle superifici del modello, questo è normale (motivo per il quale infatti le prove motore si dovrebbero fare sempre con le ali montate, perchè proprio da lì scaricano la maggior parte), però di solito tuttalpiù c'è un range piuttosto stretto, vicino al minimo, in cui può capitare che ci siano vibrazioni leggermente più evidenti (ma non devono mai essere eccessive!), però poi, anche nel caso in cui si manifestano e, ripeto, lievi, devono praticamente sparire con una tacca di motore in più o in meno, cioè variando di poco i giri motore... Se le oscillazioni delle parti mobili sono evidenti e comunque se non spariscono variando di pochissimo i giri motore, io ti consiglierei ti cambiare l'asse motore. Se proprio non dovessi riuscire a cambiarlo, con un ricambio originale o con altri sistemi utili già sperimentati (cerca qui sul barone, ci sono diversi post su come eventualmente farsi un alberino da 3mm) il tuo motore comunque lo trovi nuovo a 25 euro: FMS Motore brushless 3128-KV1550 Cessna 182 103cm Secondo me, un modello li vale... Poi se nel frattempo riesci a sostituire solo l'albero (cosa fattibilissima) è ancora meglio, no? Un saluto
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy | |
20 settembre 13, 11:48 | #17 (permalink) Top | |
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(per il resto leggi il post precedente)
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20 settembre 13, 15:07 | #18 (permalink) Top |
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Ho notato anche un'altra cosa a proposito del motore: non è stato montato di fabbrica perfettamente dritto ma è inclinato un po' a destra e leggermente in sù (inclinazione minima ma che si nota). Secondo te questa cosa è trascurabile o meno? Per l'alberino mi sa che lo cambio anche se domani avevo in programma il primo volo al campo di volo ... Secondo te posso fare giusto un voletto per vedere in generale come va o aspetto? C'è il rischio che qualcosa si distrugga in volo?
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20 settembre 13, 15:21 | #19 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per quanto riguarda le vibrazioni, con un motore elettrico dovrebbero essere praticamente nulle anche a tutta manetta. Controlla che le viti che serrano il motore siano tutte strette bene (se riesci ad accedervi). Se è storto l'asse motore te ne accorgi semplicemente guardandolo quando è in moto, si vede subito se è storto o diritto. | |
20 settembre 13, 15:41 | #20 (permalink) Top |
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Ciao Max, stai tranquillo, l'inclinazione del motore (salvo errori di montaggio, è ovvio!) NON è un difetto ... si chiama "disassamento" e serve per compensare le coppie del sistema elica-motore. Normalmente è di circa 2-3° verso destra e verso il basso, ma non è detto, potrebbe essere benissimo anche verso l'alto o verso sinistra (dipende da dove è posizionata l'elica): in base alle tendenze del modello rispetto ad una ipotetica linea a 0°-0°, si corregge con una correzione progressiva inclinando in senso opposto su uno o due assi per compensare. Puoi postare una foto del tuo (senza naca), di lato e da sopra? Per il volo di domani... a me è capitato (non volutamente, scoperto subito dopo) di volare con un asse da 3mm non perfettamente dritto e il modello (un Cessna) ha volato abbastanza tranquillamente: però c'è da dire che NON presentava le oscillazioni sulle parti mobili che stai sperimentando sul tuo, segno che l'asse comunque non era troppo piegato. Invece mi è successo su un acrobatico con un motore che aveva preso un colpo su un altro modello (che in quel caso però, di oscillazioni NON ne presentava) e... a 3/4 di gas forte vibrazione e il castello motore ha ceduto, sputando fuori dal muso tutto il gruppo propulsore: c'è da dire che la differenza tra i due motori citati era abbissale (un 100w con asse da 3mm su un Cessna, un 500w con asse da 5mm su Extra), quindi le forze in gioco molto diverse. EDIT: ...che mi dici riguardo anche alle informazioni sulle oscillazioni che ti ho chiesto nel post precedente?
__________________ Xiny "Se qualcosa può teoricamente succedere, vedrai che, prima o poi, succederà."-Legge di Murphy Ultima modifica di XINY76 : 20 settembre 13 alle ore 15:50 |
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