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User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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| Come si leggono i grafici motore HobbyKing?
Ciao mi spiegate per cortesia come leggo i grafici ed i valori presenti di fianco ai grafici di alcuni dei motori venduti da HK? Tipo questo: ![]() Io leggo sugli assi l'efficienza % (Y) e sulla X una misura della torsione (coppia) Newton.cm Sulla sinistra una serie di righe con i colori che corrispondono alle curve tracciate sul grafico. Quella azzurra è fissa poichè immagino sia impostata una batteria 4S (14.8V) Azz, le scale delle curve dove le leggo?? Grazie Pietro |
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User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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Cioè a 10.8V avrei il 60% di eff, 48A di assorbimento 7200rpm 600W forniti e 480W prodotti? Ma scusa, l'efficienza non è Wout/Win*100. Il grafico l'ho preso da questo motore. Lo danno massimo 785W con 4S. a 14.4V (4S) 640/800*100=80% eff, ci sta a 10.8V (3S) 480/600*100=80% di nuovo? Ovvero, tutti i rapporti Win/Wout sono 80% che sarebbe il massimo della resa possibile dati V e A forniti? Solo che mi chiedo, come fa a girare a 1.8V? Dato che comunque l'eff% è 80, non vale il discorso della scala dell'asse Y per tutte le grandezze, no? E meglio metti che io vogli trovare l'elica giusta per le 4S, dovrei cercare quella che data una mia velocità attesa fa girare il motore a 9600RPM? Grazie Ciao p |
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User |
sono interessato anche io... è chiaro che che c'è la legenda sull'asse delle ordinate ma comprendere meglio i valori è quello che non afferro...
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User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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| Non è affatto giusto. Non si può semplicemente leggere i valori "affiancati" come 10.8 V e 60% di efficienza. Bisogna leggere lungo le curve: ad esempio, a circa 20A si hanno 250 N*cm, efficienza 78% circa, 9200 RPM circa. La tensione è costante perché il grafico si riferisce a 14.4 V fissi, come l'autore del thread ha scritto.
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User | Citazione:
Ma non prenderei per oro colato quei dati... | |
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User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Ho voluto controllare le curve con tutte le approssimazioni dovute all'originalità delle scale, la potenza espressa dal motore nel punto che citi delle curve è circa 300 W, ma con 250 N*cm per avere quella potenza i giri dovrebbero essere almeno 11459, non 9200, salvo errori . Ancora, sempre in quel punto la corrente consumata è di circa 21 A, che per la tensione di prova (retta azzurra) di circa 14,7 V da una potenza in ingresso di (circa) 309 W, se fosse vero il rendimento dichiarato la corrente consumata dovrebbe essere 26 A . Che senso abbia pubblicare curve che si contraddicono lo sanno solo loro (i cinesi), bisogna dire che quei motori vanno nonostante i tecnici cinesi ! Umberto | |
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User Data registr.: 29-11-2002 Residenza: Mountain View, CA
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![]() Il ragionamento che fai su coppia e velocità riguarda la potenza di uscita, che ha una scala (nera) diversa da quella (magenta) che tu hai letto. Se leggi la scala giusta sono 240 W all'albero, non i 300 che hai letto tu. Piuttosto, sono i valori di coppia a sembrarmi strani, come se fossero moltiplicati per 10. 250 N*cm a 9200 RPM dovrebbero fare 2400 W meccanici, non 240, giusto?
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User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Maledetti cinesi, pure la curva di potenza in ingresso !!! Maledetti due curve di potenza, mai visto! Ci sono cascato come un pollo: adesso ricalcolo tutto fino a quando trovo una crepa ![]() Sui valori di coppia giusta osservazione, nel fare i conti con il cell. ho aggiustato la virgola senza fare caso, il valore giusto è 25 N*cm . Per adesso vado a letto ! Umberto | |
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