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Vecchio 10 settembre 13, 14:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Come si leggono i grafici motore HobbyKing?

Ciao
mi spiegate per cortesia come leggo i grafici ed i valori presenti di fianco ai grafici di alcuni dei motori venduti da HK?
Tipo questo:


Io leggo sugli assi l'efficienza % (Y) e sulla X una misura della torsione (coppia) Newton.cm
Sulla sinistra una serie di righe con i colori che corrispondono alle curve tracciate sul grafico.
Quella azzurra è fissa poichè immagino sia impostata una batteria 4S (14.8V)

Azz, le scale delle curve dove le leggo??

Grazie
Pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 16:06   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Ciao
mi spiegate per cortesia come leggo i grafici ed i valori presenti di fianco ai grafici di alcuni dei motori venduti da HK?
...
Azz, le scale delle curve dove le leggo??

Grazie
Pietro
A sinistra ci sono le quote dell'asse...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 16:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Cioè
a 10.8V avrei il 60% di eff, 48A di assorbimento 7200rpm 600W forniti e 480W prodotti?
Ma scusa,
l'efficienza non è Wout/Win*100.
Il grafico l'ho preso da questo motore.

Lo danno massimo 785W con 4S.
a 14.4V (4S) 640/800*100=80% eff, ci sta
a 10.8V (3S) 480/600*100=80% di nuovo?

Ovvero, tutti i rapporti Win/Wout sono 80% che sarebbe il massimo della resa possibile dati V e A forniti?
Solo che mi chiedo, come fa a girare a 1.8V?
Dato che comunque l'eff% è 80, non vale il discorso della scala dell'asse Y per tutte le grandezze, no?

E meglio
metti che io vogli trovare l'elica giusta per le 4S, dovrei cercare quella che data una mia velocità attesa fa girare il motore a 9600RPM?
Grazie
Ciao
p
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 18:12   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di marzipane
 
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sono interessato anche io...

è chiaro che che c'è la legenda sull'asse delle ordinate ma comprendere meglio i valori è quello che non afferro...
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Vecchio 10 settembre 13, 20:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Tutto giusto... ma io non fi fiderei dei dati di un motore di Hobbyking... magari se parlassimo di un motore plettenberg, o al limite di un Hacker.
Proverei il motore che a spanne va bene a banco con pinza amperometrica e voltmetro...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 20:06   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Tutto giusto... ma io non fi fiderei dei dati di un motore di Hobbyking... magari se parlassimo di un motore plettenberg, o al limite di un Hacker.
Proverei il motore che a spanne va bene a banco con pinza amperometrica e voltmetro...
Non è affatto giusto. Non si può semplicemente leggere i valori "affiancati" come 10.8 V e 60% di efficienza. Bisogna leggere lungo le curve: ad esempio, a circa 20A si hanno 250 N*cm, efficienza 78% circa, 9200 RPM circa. La tensione è costante perché il grafico si riferisce a 14.4 V fissi, come l'autore del thread ha scritto.
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Vecchio 10 settembre 13, 21:59   #7 (permalink)  Top
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Non è affatto giusto. Non si può semplicemente leggere i valori "affiancati" come 10.8 V e 60% di efficienza. Bisogna leggere lungo le curve: ad esempio, a circa 20A si hanno 250 N*cm, efficienza 78% circa, 9200 RPM circa. La tensione è costante perché il grafico si riferisce a 14.4 V fissi, come l'autore del thread ha scritto.
Hai perfettamente ragione.
Ma non prenderei per oro colato quei dati...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 22:38   #8 (permalink)  Top
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Non è affatto giusto. Non si può semplicemente leggere i valori "affiancati" come 10.8 V e 60% di efficienza. Bisogna leggere lungo le curve: ad esempio, a circa 20A si hanno 250 N*cm, efficienza 78% circa, 9200 RPM circa. La tensione è costante perché il grafico si riferisce a 14.4 V fissi, come l'autore del thread ha scritto.
Sono abituato a non credere ai dati dei costruttori, tantomeno cinesi...
Ho voluto controllare le curve con tutte le approssimazioni dovute all'originalità delle scale, la potenza espressa dal motore nel punto che citi delle curve è circa 300 W, ma con 250 N*cm per avere quella potenza i giri dovrebbero essere almeno 11459, non 9200, salvo errori .
Ancora, sempre in quel punto la corrente consumata è di circa 21 A, che per la tensione di prova (retta azzurra) di circa 14,7 V da una potenza in ingresso di (circa) 309 W, se fosse vero il rendimento dichiarato la corrente consumata dovrebbe essere 26 A .
Che senso abbia pubblicare curve che si contraddicono lo sanno solo loro (i cinesi), bisogna dire che quei motori vanno nonostante i tecnici cinesi !

Umberto
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Vecchio 10 settembre 13, 23:07   #9 (permalink)  Top
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Sono abituato a non credere ai dati dei costruttori, tantomeno cinesi...
Ho voluto controllare le curve con tutte le approssimazioni dovute all'originalità delle scale, la potenza espressa dal motore nel punto che citi delle curve è circa 300 W, ma con 250 N*cm per avere quella potenza i giri dovrebbero essere almeno 11459, non 9200, salvo errori .
Ancora, sempre in quel punto la corrente consumata è di circa 21 A, che per la tensione di prova (retta azzurra) di circa 14,7 V da una potenza in ingresso di (circa) 309 W, se fosse vero il rendimento dichiarato la corrente consumata dovrebbe essere 26 A .
Che senso abbia pubblicare curve che si contraddicono lo sanno solo loro (i cinesi), bisogna dire che quei motori vanno nonostante i tecnici cinesi !

Umberto
Umberto, mi stai invecchiando al punto da non sapere leggere i grafici nemmeno tu?

Il ragionamento che fai su coppia e velocità riguarda la potenza di uscita, che ha una scala (nera) diversa da quella (magenta) che tu hai letto. Se leggi la scala giusta sono 240 W all'albero, non i 300 che hai letto tu.

Piuttosto, sono i valori di coppia a sembrarmi strani, come se fossero moltiplicati per 10. 250 N*cm a 9200 RPM dovrebbero fare 2400 W meccanici, non 240, giusto?
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Vecchio 10 settembre 13, 23:24   #10 (permalink)  Top
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Umberto, mi stai invecchiando al punto da non sapere leggere i grafici nemmeno tu?

Il ragionamento che fai su coppia e velocità riguarda la potenza di uscita, che ha una scala (nera) diversa da quella (magenta) che tu hai letto. Se leggi la scala giusta sono 240 W all'albero, non i 300 che hai letto tu.

Piuttosto, sono i valori di coppia a sembrarmi strani, come se fossero moltiplicati per 10. 250 N*cm a 9200 RPM dovrebbero fare 2400 W meccanici, non 240, giusto?

Maledetti cinesi, pure la curva di potenza in ingresso !!! Maledetti due curve di potenza, mai visto! Ci sono cascato come un pollo: adesso ricalcolo tutto fino a quando trovo una crepa
Sui valori di coppia giusta osservazione, nel fare i conti con il cell. ho aggiustato la virgola senza fare caso, il valore giusto è 25 N*cm .
Per adesso vado a letto !

Umberto
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