Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 ottobre 04, 10:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Come posso alimentare triton a casa evitando di utilizzare gli alimentatori per pc che mi si bruciano sempre??? Stavo pensando con una batteria al piombo... Che caratteristiche deve avere?? Ho letto sul manuale che triton accetta tensioni 12 volt a 13 A...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 04, 11:44   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by doctorwho@30 ottobre 2004, 10:57
Come posso alimentare triton a casa evitando di utilizzare gli alimentatori per pc che mi si bruciano sempre??? Stavo pensando con una batteria al piombo... Che caratteristiche deve avere?? Ho letto sul manuale che triton accetta tensioni 12 volt a 13 A...
Il Triton vuole essere alimentato con 10,5 - 15,0 V, la batteria và quindi benissimo.
Però, fatti due conti, prima di acquistarla; dovrai comprare anche un caricabatterie. Non pensare di ricaricarla con il Triton!
Altrimenti ti occorre un BUON alimentatore stabilizzato con tensione 12-15V che possa erogare almeno 15A continui.

Come mai bruci gli alimentatori da PC? Sai che sull'uscita 12V la corrente erogata non è sufficente?
Dovresti usarne tre in serie, utilizzando le uscite a 5V, dove hai una alta corrente erogabile.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 04, 13:54   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
ma l'alimentatore l'hai modificato ? per la mdifica basta anche una lalmpadina da 21W 12V messa sulla linan dei 5V (un nero e un rosso)
per casa ho diversi alimentatori di pc e tutti vanno una favola, ci alimento il triton da circa un anno senza problemi
Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 04, 18:12   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
In realtà non era l'alimentatore ad essersi bruciato ma il triton... l'ho dovuto mandare indietro in garanzia....Per l'alimentazione un mio amico usa un alimentatore stabilizzato 12 volt e 4 A, con cui esegue solamente cariche lente, o veloci fino a 2,0 A con pacchi da 8,4 volt... Secondo voi potrebbe funzionare??? Lui sostiene che va benissimo...Per l'alimentatore da pc ho collegato la linea da 5 V a 2 resistenze... Ho anche acquistato erroneamente un alimentatore per pc portatile 12 volt a 4 A ma non funziona collegato altriton...
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 04, 00:02   #5 (permalink)  Top
S_Ciambra
Guest
 
Messaggi: n/a
4 A. sono pochi, l'alimentatore deve erogare almeno 13 A.
Io alimento con successo un Graupner Ultra Duo Plus 30 con un alimentatore da PC, al quale ho messo una lampadina auto sui 5 V., che ho leggermente modificato per avere una più alta tensione in uscita.
C'è scritto tutto nell'articolo sul sito del Barone.
Saluti
  Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 04, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2004
Residenza: Nocera Inferiore (SA)
Messaggi: 8
Ma se uno compra una Ferrari non può poi risparmiare sulla benzina <_<
Io uso comprato nei negozi di elettronica un'alimentatore stabilizzato da 10 A pagato meno di una batteria da 45 A e con quello ci faccio le cariche rapide e lente senza problemi di dover ricaricare anche la batteria, questa forse, potrebbe andar bene sul campo per non sfruttare quella dell'auto, ma anche quì dipende, se hai un diesel allora!!!!
Ciao Nicola
remeron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 04, 19:44   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di davidea
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: palermo (pa)
Messaggi: 846
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by doctorwho@30 ottobre 2004, 18:12
Per l'alimentazione un mio amico usa un alimentatore stabilizzato 12 volt e 4 A, con cui esegue solamente cariche lente, o veloci fino a 2,0 A con pacchi da 8,4 volt... Secondo voi potrebbe funzionare??? Lui sostiene che va benissimo...Per l'alimentatore da pc ho collegato la linea da 5 V a 2 resistenze... Ho anche acquistato erroneamente un alimentatore per pc portatile 12 volt a 4 A ma non funziona collegato altriton...
ok, considera che la tensione deve essere tra 12 e 14v, gli alimentatori, normalmente danno 13,8v quindi ok, poi considera che il triton assorbe dall' alimentatore il doppio della corrente che eroga, quindi il tuo amico che con il 4A ricarica max a 2A fa' bene.
tieni in considerazione che gli alimentatori di solito quelli da meno di 10A, sono stabilizzati serie (te ne rendi conto perche' riscaldano maledettamente e pesano un' accidente), e la corrente dichiarata, di solito e' quella massima di picco , quella sostenibile di continuo e' il 75%.
p.s. gli alimentatori serie, stai attento che se li sovraccarichi bruciano il finale, e arriva una tensione di molto superiore a quella del triton (circa 20V), e fa' pufff il triton.

per l' alimentatore da pc portatile, sei sicuro che sia 12v 4A? di solito i portatili vanno a 19V, se invece hai scritto bene ti deve alimentare correttamente il triton, e riscaldare pure poco (di solito sono switching, e quindi piu' affidabili), hai rispettato la polarita'? o hai bruciato il triton per questo?

ciao ciao
__________________
73 de davidea!!!
davidea non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 04, 10:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
Messaggi: 1.548
Citazione:
Originally posted by davidea@31 ottobre 2004, 19:44
ok, considera che la tensione deve essere tra 12 e 14v, gli alimentatori, normalmente danno 13,8v quindi ok, poi considera che il triton assorbe dall' alimentatore il doppio della corrente che eroga, quindi il tuo amico che con il 4A ricarica max a 2A fa' bene.
tieni in considerazione che gli alimentatori di solito quelli da meno di 10A, sono stabilizzati serie (te ne rendi conto perche' riscaldano maledettamente e pesano un' accidente), e la corrente dichiarata, di solito e' quella massima di picco , quella sostenibile di continuo e' il 75%.
p.s. gli alimentatori serie, stai attento che se li sovraccarichi bruciano il finale, e arriva una tensione di molto superiore a quella del triton (circa 20V), e fa' pufff il triton.

per l' alimentatore da pc portatile, sei sicuro che sia 12v 4A? di solito i portatili vanno a 19V, se invece hai scritto bene ti deve alimentare correttamente il triton, e riscaldare pure poco (di solito sono switching, e quindi piu' affidabili), hai rispettato la polarita'? o hai bruciato il triton per questo?

ciao ciao


HO ALIMENTATO IL TRITON CON UN ALIMENTATORE DA PC MODIFICATO NELLA LINEA DA 5 VOLT CON DELLE RESISTENZE... MENTRE STAVO EFFETTUANDO UNA CARICA IL TRITON E' SALTATO...ANCHE SE IL TRITON NON MI A HA MAI DATO IL MESSAGGIO DI ERRORE PER VOLTAGGIO SBAGLIATO.... PER QUESTO SPERO DI RIENTRARE NELLA GARANZIA .. CHE NE DITE??? SE NEL FRATTEMPO NRICARICO LE MIE BATTERIE NI-MH CON UN VECCHIO CARICATORE DA 150 MA VOLTAGGIO 9.6 LE ROVINO????
doctorwho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 04, 10:13   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
A proposito di alimentatori, mi chiedevo se esistono alimentatori da almeno 13 Amp,ma digitali... e per digitali intendo quelli con display a cristalli liquidi che mi possano indicare sia il voltaggio in uscita che l'amperaggio. Ora il problema è proprio quì. Quelli che ho visto io sono dei comuni alimentatori che montano dei veri e propri tester digitali in parallelo all'uscita, cosa per me abbastamza inutile. Io invece cerco un alimentatore che stabilizzi la tensione digitalmente ovvero che se io imposto ad es. 13,6Volts esso la mantenga tale leggendo istante per istante il valore digitalmente e regolando digitalmente la variazione di corrente. In poche parole come fanno i caricabatterie come il triton, ma ovviamente al contrario regolando in questo caso i parametri a mò di alimentatore.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 04, 13:54   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Sono alimentatori da laboratorio di elettronica, vedi ad esempio i prodotti professionali di HP, Philips o Fluke (i primi ch emi vengono in mente), considera cmq che e' robetta dal costo tutt'altro che abbordabile se non puoi ammortizzare i costi.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sistema migliore per alimentare a casa caricabatt. lipo a 12 volt milos3 Batterie e Caricabatterie 5 30 novembre 07 11:50
triton, triton2, triton jr o ln5014? rollyzan Batterie e Caricabatterie 10 31 marzo 07 13:09
alimentare led a 100V in CA nik57 Circuiti Elettronici 8 14 gennaio 07 09:55
come alimentare.... siuuu CNC e Stampanti 3D 14 28 novembre 06 14:53
Alimentare un caricabatterie? SoldatoSemplice Batterie e Caricabatterie 18 09 novembre 06 19:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002