Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 luglio 06, 17:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di speremmu

Data registr.: 02-05-2006
Motorizzazione Easyglider

Ciao a tutti
Ebbene si ci sono caduto anch'io in tentazione a mi sono fatto un easyglider elettric
Ho un hacker A2022L che volevo montarle sull'easy ma visto che sono alle prese con il mio primo motoveleggiatore volevo chidere consiglio sull'installazione !!
Leggendo alcuni post ho visto che alcuni lo montano con il riduttore e altri in diretta
cosa mi consigliate come installazione ?
Azz ancora una domanda
La ripiegabile in dotazione va bene o devo procurarmi qualcosa di piu' grande?
ho provato su internet da vari negozianti a cercare qulche ripiegabile per alberi motore da tre millimetri ma sono tutte piccole (va forse bene anche 3.17mm boo )
Come al solito buoni voli a tutti e grazie !!!!!!!
speremmu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 06, 20:45   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Il 2022L col riduttore??? Orroreeeeee! Scherzi a parte, gli outrunner non richiedono riduttore, tirano eliche già abbastanza grandi. IO sull'E.G. avevo montato un A3022s (esagertato, meglio il 2022L) senza supporto radiale ma attaccacato in maniera tradizionale all'ordinata. Io avevo comprato l'E.G. non elettrificato e gli avevo fatto l'ordinata su misutra in compensato dopo avergli tagliatp il muso. Il lavoro è facilitato dal fatto che la fusoliera è in due semigusci. Devi scavare l'espanso per creare lo spazio per la cassa rotante e fare attenzione che i fili non vadano a toccarla. Simula il montaggio sul semiguscio prima di incollare la fusoliera per vedere che vada tutto bene. Come elica serve una ripiegabile 10x5 o9x5. Spero di essermi spiegato.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 06, 13:06   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di speremmu

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Il 2022L col riduttore??? Orroreeeeee! Scherzi a parte, gli outrunner non richiedono riduttore, tirano eliche già abbastanza grandi. IO sull'E.G. avevo montato un A3022s (esagertato, meglio il 2022L) senza supporto radiale ma attaccacato in maniera tradizionale all'ordinata. Io avevo comprato l'E.G. non elettrificato e gli avevo fatto l'ordinata su misutra in compensato dopo avergli tagliatp il muso. Il lavoro è facilitato dal fatto che la fusoliera è in due semigusci. Devi scavare l'espanso per creare lo spazio per la cassa rotante e fare attenzione che i fili non vadano a toccarla. Simula il montaggio sul semiguscio prima di incollare la fusoliera per vedere che vada tutto bene. Come elica serve una ripiegabile 10x5 o9x5. Spero di essermi spiegato.
Grazie clay come al solito sei il mio tutor !!!
Ma dimmi un po il 2022L ha l'albero da tre millimetri, sapresti consigliarmi dove acquistare un ripiegabile delle misure che mi hai consigliato,io le ho trovate ma sono da 3,17 millimetri e credo che non vadano bene
Un saluto
Vecchio 09 luglio 06, 13:59   #4 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

Nella confezione del 2022L c'è il doppio mozzo, quello per l'attacco radiale e quello per l'attacco tradizionale. Devi usare ques'tultimo (mi sembra che habbia un diametro di 4,5 o 5 mm, non ce l'ho sotto mano) e cercare un' gruppo elica ogiva che si adatti a questo. Ce ne sono di diversi tipi. Spero tu non habbia buttato via il secondo mozzo...!
Vecchio 11 luglio 06, 00:24   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di speremmu

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Nella confezione del 2022L c'è il doppio mozzo, quello per l'attacco radiale e quello per l'attacco tradizionale. Devi usare ques'tultimo (mi sembra che habbia un diametro di 4,5 o 5 mm, non ce l'ho sotto mano) e cercare un' gruppo elica ogiva che si adatti a questo. Ce ne sono di diversi tipi. Spero tu non habbia buttato via il secondo mozzo...!

Per l'installazione del motore ho fatto un'ordinata praticamente come la sua originale ma in legno dove ancorare il motore, ma mi sembra che il motore rimanga troppo all'interno !!!!
se faccio un asse del motore piu' lungo di quache centimetro comportero' troppa sollecitazione ai cuscinetti ?
per quanto riguarda il mozzo con l'attacco tradizionale ce l'ho ma non riesco a capire come fissare un'ogiva (diametro 5) su quel mozzo che gia' di suo ha un'attacco conico sull'albero (diametro 3)
Vecchio 11 luglio 06, 01:06   #6 (permalink)  Top

L'avatar di clayrega

In effetti l'operazione è un po' laboriosa. Dovrebbe andar bene anche la ripiegabile graupner da 3,17 senza usare il suo mozzo ma non mi sento di garantirtelo al 100%. In questi casi servirebbe "un negozio per amico" per far le prove. Io ce l'ho e in questi casi serve. Non sempre su internet si può chiarire tutto. In effetti io avevo dovuto forare e filettare in testa il mozzo per attaccare l'ogiva. Ma io ho un po' di cose avanzate nel tempo e ogni tanto faccio degli adattamenti.
Rispondi

Bookmarks