Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 13, 19:54   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 28-03-2008
Io ho il mio Fun Cub che va benissimo ma basandomi su esperienze di altri modellisti del mio campo che hanno il Fun Cub posso dire questo; il motore outrunner vibra se è sbilanciato di cassa rotante pertanto si deve sostituire il motore e questo succede anche con il kit originale della Multiplex, montando un'elica più grande e tripala ottieni meno giri e più massa da far ruotare e quindi le vibrazioni diminuiscono.
L'altro fatto che da un certo numero di giri ti può dare delle vibrazioni è il Timing troppo alto allora si prova con un timing più basso fino a che la vibrazione non scompare
Sky-Dreamer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 13, 23:40   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Posso dire con assoluta certezza che questo delle vibrazioni è un problema di cui sifre il modello dopo x tempo mettetevi l'anima in pace ma è un gommolone che perde la sua rigidità... e il muso per come è concepito perde la capacità di impedire al elica di entrare in risonanza...

Non c'è proprio nulla da fare... io le ho provate tutte fino a mettere 4 barrette di carbonio... in conclusione l'ho solo appesantito....

Devo Ricomprare un telaio se voglio continuare a vederlo volare....

Le ho provate tutte anche mettere eliche con un diametro inferiore nulla di fatto...

Se entra in Risonanza anche al 50% di motore si sbrindella

Ciao
Vecchio 05 settembre 13, 00:16   #13 (permalink)  Top
User

Il mio Fun Cub non vibra assolutamente anzi più gira il motore e più è silenzioso e così sono anche gli altri Fun Cub del gruppo dove volo io che hanno seguito i miei consigli e con i quali faccio dei bellissimi voli in gruppo andando anche a varie manifestazioni. Ho comperato il mio Fun Cub e poi seguito dai miei amici dopo che l'avevamo visto ad una manifestazione a Valle Gaffaro circa 3 anni fa.
Alla manifestazione di Valle Gaffaro avevano effettuato un volo di 4 Fun Cub insieme e tutti erano perfetti senza motori che si imbizzarrivano; anzi in volo nemmeno si snetivano. Da li avevamo deciso di comperare alcuni Fun Cub visto che erano assolutamente perfetti.
Vecchio 05 settembre 13, 02:04   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Capitan Harlock

Data registr.: 30-08-2007
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da Sky-Dreamer Visualizza messaggio
Il mio Fun Cub non vibra assolutamente anzi più gira il motore e più è silenzioso e così sono anche gli altri Fun Cub del gruppo dove volo io che hanno seguito i miei consigli e con i quali faccio dei bellissimi voli in gruppo andando anche a varie manifestazioni. Ho comperato il mio Fun Cub e poi seguito dai miei amici dopo che l'avevamo visto ad una manifestazione a Valle Gaffaro circa 3 anni fa.
Alla manifestazione di Valle Gaffaro avevano effettuato un volo di 4 Fun Cub insieme e tutti erano perfetti senza motori che si imbizzarrivano; anzi in volo nemmeno si snetivano. Da li avevamo deciso di comperare alcuni Fun Cub visto che erano assolutamente perfetti.
bè fate volare i Modelli 2 o 3 volte l'anno e restano Nuovi per decenni...

Io lo faccio volare da Luglio 2010, ma ha centinaia e centinai di ore all'attivo... quindi state tranquilli perde la sua Rigidità... FATE VOBIS

Ciao

Ultima modifica di Capitan Harlock : 05 settembre 13 alle ore 02:09
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 08:52   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-11-2008
Vibrazioni

Citazione:
Originalmente inviato da Capitan Harlock Visualizza messaggio
bè fate volare i Modelli 2 o 3 volte l'anno e restano Nuovi per decenni...

Io lo faccio volare da Luglio 2010, ma ha centinaia e centinai di ore all'attivo... quindi state tranquilli perde la sua Rigidità... FATE VOBIS

Ciao
Anch'io lo volo da due anni e avrà sicuramente 500 voli. Perciò era "morbido" e ho dovuto rinforzare il muso. Avevo provato prima a cambiare l'albero motore, l'elica, la ho ribilanciata, ho cambiato il motore, ho incollato la piastra supporto motore, e sempere senza soluzione. Poi ho rinforzato il muso, e adesso non vibbra più.

Saluti Andreas
Turbino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 13, 11:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di gigi_parigi

Data registr.: 27-05-2010
Mi associo.. ho il funcub da 2 anni e lo volo un sacco, il problema si é presentato dopo la prima stagione estiva e, secondo me, una volta successo la situazione degenera in fretta perche é come se si "snervasse" definitivamente il muso... ho persino pensato di montare il motore su un parafiamma in compensato dietro al motore ma non penso che serva a molto..
Vecchio 05 settembre 13, 23:16   #17 (permalink)  Top
User

Il mio, come già detto, l'ho comperato usato da chi ci faceva manifestazioni e ci aveva volato parecchio tant'è che poco dopo ho dovuto sostituire il Motore che era un MEGA; ho messo un motore IOI e ci ho volato per tre anni. Tenete conto che il mio è superpotenziato e va in candela che è un meraviglia, decolla in 3 metri esatti basta dare gas e si solleva subito, ci faccio delle acrobazie strettissime e l'ala si piega sempre; ancora non si è rotta, penso che come l'ho sollecitato io l'hanno fatto in pochi. Il motore che ho montato consuma 45 Ampere per tre celle e quindi siamo sui 500 Watt
Comunque se capitate dalle mie parti fatemelo sapere che ve lo faccio vedere a volare in assoluto silenzio.
Vecchio 11 settembre 13, 15:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da AlessioFRN Visualizza messaggio
Ciao Fabbro,
Il motore installato è un Turnigy Aerodrive SK3 - 3542-1000kv, la batteria una 3 celle.
È un pelo più potente di quello che indichi, credi che possa dipendere da quello?
Entrando nel dettaglio, non è una semplice vibrazione progressiva che cresce col numero di giri; sembra piuttosto una violenta risonanza che si innesca improvvisamente appena superata una soglia di numero di giri.

l'elica tripala sembra essere risolutiva, sarei curioso di conoscere come lavorano le forze in gioco in un caso e nell'altro per spiegarmi il fenomeno. Per ora me ne sto del risultato
Io ho lo stesso motore e stesso modello... ho fibrato il muso e rinforzato con listelli di carbonio passanti.
Risultato... nessuno. Vibrazioni che continuano ad andare a manetta... l'unica cosa che mi viene in mente è comprare un'altro motore... veramente strana sta cosa!!!

Per chi non ha vibrazioni, che motore montate ???

Ultima modifica di Avistar : 11 settembre 13 alle ore 16:04
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 16:58   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di 622090

Data registr.: 01-04-2011
Io ho il Fun da un paio d'anni e oramai non si contano le musate e le riparazioni al punto che è diventato proprio brutto.......ma quanto mi ci diverto ancora. Dopo qualche mese di uso ha avuto i problemi di vibrazione che sono un po' comuni a tutti.
Oltretutto ho il motore performance della Multiplex che è un bambino abbastanza cattivo. Secondo me il problema sta nel sistema di attacco del motore, quel parafiamma anche se di alluminio non scarica la potenza su una struttura compatta e da lì parte tutto. Ognuno ha la sua soluzione più o meno invasiva io ho optato per quella più invasiva e da allora non ho avuto più problemi.
Vedi questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/aero...funcub-40.html
Vedi anche la soluzione adottata da un altro utente a pagina 62

In questa discussione l'argomento vibrazioni è stato ampiamente dibattuto.

Happy Landings

Claudio

Ultima modifica di 622090 : 03 dicembre 20 alle ore 16:46
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks