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Vecchio 03 settembre 13, 23:46   #1 (permalink)  Top
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Ariane 5 Aviomodelli - aiuto

Ciao a tutti
Ho un ariane 5 della Aviomodelli che ho costruito 20 anni fa ma che non ha mai volato.
L'ho riesumato ed ho letto qui sul forum che si riesce a motorizzare elettrico.
Avete un modello simile già eletrizzato ;-) qualche foto/ suggerimento/ configurazione?
Poi ho letto di qualcuno che ha messo i servi sulle ali, avete qualche foto o indicazione della modifica?
Grazie
Pietro

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Vecchio 04 settembre 13, 11:10   #2 (permalink)  Top
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Ciao a tutti
Ho un ariane 5 della Aviomodelli che ho costruito 20 anni fa ma che non ha mai volato.
L'ho riesumato ed ho letto qui sul forum che si riesce a motorizzare elettrico.
Avete un modello simile già eletrizzato ;-) qualche foto/ suggerimento/ configurazione?
Poi ho letto di qualcuno che ha messo i servi sulle ali, avete qualche foto o indicazione della modifica?
Grazie
Pietro

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trattandosi di motoaliante sui 3 kili, consiglio un motore da far girare a 3 celle, sui 900 kv, con assorbimento continuo di 45A, per avere a disposizione 450W. se decollo da pista in erba, anche 550W non guastano. sarebbe utile sapere l' altezza da terra per capire che elica si possa montare senza trasformarlo in un tosa erba
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 05 settembre 13, 10:55   #3 (permalink)  Top
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trattandosi di motoaliante sui 3 kili, consiglio un motore da far girare a 3 celle, sui 900 kv, con assorbimento continuo di 45A, per avere a disposizione 450W. se decollo da pista in erba, anche 550W non guastano. sarebbe utile sapere l' altezza da terra per capire che elica si possa montare senza trasformarlo in un tosa erba
Grazie dopehopes
leggendo in giro su vari forum anche stranieri consigliano appunto un motore sui 550-600W e vedo che montano eliche da 12x?
Oggi prendo la musura da centro foro naca a terra e vediamo..
Il modello mi sa che peserà finito sui 3.5Kg, anche perchè lo modificherò con due servi messi sulle ali x alettoni, dato che il sistema originale è un po' macchinoso (ma prevedeva 1 servo x gli alettoni.

Ho intenzione di farlo volare tranquillo, ma mi piacerebe se avesse un buon spunto per salire in quota..
Sul documento sistemi propulsivi per principianti su questo forum parlano di 150-200W/Kg per trainer e slow fliers.
Stando allegro per acquistare componentistica magari riutilizzabile per altri modelli futuri metterei un motore sui 175-200W/Kg che sono 600-700W, che ne pensi?
Dovrei stare basso coi giri, giusto? Quanto basso?

ciao
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Vecchio 05 settembre 13, 15:27   #4 (permalink)  Top
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Grazie dopehopes
leggendo in giro su vari forum anche stranieri consigliano appunto un motore sui 550-600W e vedo che montano eliche da 12x?
Oggi prendo la musura da centro foro naca a terra e vediamo..
Il modello mi sa che peserà finito sui 3.5Kg, anche perchè lo modificherò con due servi messi sulle ali x alettoni, dato che il sistema originale è un po' macchinoso (ma prevedeva 1 servo x gli alettoni.

Ho intenzione di farlo volare tranquillo, ma mi piacerebe se avesse un buon spunto per salire in quota..
Sul documento sistemi propulsivi per principianti su questo forum parlano di 150-200W/Kg per trainer e slow fliers.
Stando allegro per acquistare componentistica magari riutilizzabile per altri modelli futuri metterei un motore sui 175-200W/Kg che sono 600-700W, che ne pensi?
Dovrei stare basso coi giri, giusto? Quanto basso?

ciao
ho fatto un paio di conversioni da scoppio a elettrico, non sempre il peso aumenta, il motore è tutto avanti, e subito dietro dove avresti avuto il corpo del motore, puoi già mettere le batterie. intanto è utile capire la distanza dall' asse del motore a terra, cui togliere 2 pollici o poco meno: anche se l' elica non tocca terra, può sfiorarla e sbeccarsi, perdendo il bilanciamento. A volte io ho alzato un po' il carrello oppure ho aumentato il diametro delle ruote (ottimo se l' erba non è ben tagliata). trovata l' elica massima, che non vuol dire che sei obbligato a usare l' elica più grande possibile, pensiamo al motore e ai kv, che visto il peso e il tipo di modello, vedrei sugli 800/900. il range che ti darei è di 150/200W/kg. 175 è la giusta via di mezzo. 200w mi pare eccessivo. A volte sono arrivato a 180W/kg, ma avevo peso da mettere davanti, e quindi ho preferito metterli in motore che in piombo. Perfezionerai il tipo di volo con variazioni di passo e diametro di elica.
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John
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Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 05 settembre 13, 18:00   #5 (permalink)  Top
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Bene,
preso le misure che riporto integralmente si sa mai possa venir comodo a qualcun'altro.

Ariane 5 - Aviomodelli (Mantua Model)
Apertura alare 292
Lunghezza 1270
Peso dichiarato di fabbrica 3Kg
Motorizzazione 3.5-4.5 2T, 6.5 4T

A suo tempo credo di aver comprato un 4.5 supertigre e mi diedero una elica 10x4 (trovata oggi nella fusoliera). Il motore è andato perso insieme a molta altra roba, il modello non ha mai neanche fatto il volo di prova.

La fusoliera completa di capottina, alloggio motore (si chiama naca?), castello motore per il 4.5 in nylon, carrello e ruote, verniciata pesa 1670g. Le ali complete 1150 anch'esse verniciate.
Quindi peso totale 2820g.
Ho letto nei vari forum che il modello completo motorizzato dovrebbe essere sui 3.5Kg quindi mi rimangono circa 700g di peso da aggiungere
A fusoliera orizzontale appoggiato sulle ruote anteriori, il centro dell'asse motore come esce dalla naca è 20cm ovvero 7.9 pollici circa.

Tenendo un paio di pollici di distanza dal terreno sono 15 cm, 6 pollici.
L'elica massima così potrebbe essere 12x?, giusto?

Bene, adesso?
Grazie
Pietro
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Vecchio 05 settembre 13, 18:24   #6 (permalink)  Top
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3.5Kg x 175W=612W, quindi mi servirebbe un motore tra i 600 ed i 650W.
potrebbe essere uno come questo?
fa 640W con una lipo 4S, 1100kV, consuma 70Amax e pesa 173g

Questo ne fa 700W con una 4S, 1000kV pesa 146g e consuma 47A max

Una batteria da 3600mah 4s come questa potrebbe andare?

Ad occhio e croce sembrerebbe meglio il secondo, dato peso e consumo... e potenza, che dici?

Il secondo motore più batteria siamo a 534g, mettici ESC, ricevente e quattro servi e ci siamo...

Come calcolo l'elica?
Grazie
p

Ultima modifica di pieri70 : 05 settembre 13 alle ore 18:33
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Vecchio 06 settembre 13, 11:16   #7 (permalink)  Top
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3.5Kg x 175W=612W, quindi mi servirebbe un motore tra i 600 ed i 650W.
potrebbe essere uno come questo?
fa 640W con una lipo 4S, 1100kV, consuma 70Amax e pesa 173g

Questo ne fa 700W con una 4S, 1000kV pesa 146g e consuma 47A max

Una batteria da 3600mah 4s come questa potrebbe andare?

Ad occhio e croce sembrerebbe meglio il secondo, dato peso e consumo... e potenza, che dici?

Il secondo motore più batteria siamo a 534g, mettici ESC, ricevente e quattro servi e ci siamo...

Come calcolo l'elica?
Grazie
p
quel motore a 4s con una tripala 10x7 ti da 3kg di spinta, praticamente faresti hovering. restando su bipala, l' unica è mettersi lì con un wattmetro e misurare gli assorbimenti con un pacco 3s e 4s e con eliche da 10x7, 11x5, 12x6
solo così saprai la potenza assorbita e avrai la certezza di essere nei limiti. personalmente se veramente ci avviciniamo a 3,4kg, 450W li vedo veramente un po' giusti, a questo punto prova a usare motocalc per fare qualche simulazione a 4s con eliche di diamtro massimo 12"
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John
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Vecchio 07 settembre 13, 01:19   #8 (permalink)  Top
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Grazie dopehopes
come fai a sapere la spinta (trust, giusto?) del ntm prop 35-42-1000kv?
scusami ma sono proprio alle prime armi con la motorizzazione elettrica.
Motocalc (oltre a non avere i motori ntm e turnigy nel database) non mi accetta i parametri inseriti nel wizard.. dice di non trovare una batteria sufficientemente potente per i minuti di volo desiderati (ho messo inizialmente 13, poi 9, poi 4, niente) - batteria qualsiasi, lipo

L'aereo ha ogni semiala lunga 141cm e larga 26 all'attacco carlinga e 14 all'estremità
Ho calcolato i dm2 delle ali come:
14.1X((2.6+1.4)/2)x2=56.4 dm2
il peso senza motore è 2720g

Ho fatto una simulazione con Ecalc con tyrnigy 35-42 1000kV elica 12x6 lipo4s da 5000mah e mi vengono 2.2kg di tiro, 139w/kg 12min volo misto

Qui la schermata

Fatta un'altra simulazione per vedere che elica usare con un motore sui 1000kV con WebOcalc mi consigliano un'elica di 11x5.5 che mi darebbe 2100g di trust motore da 676w..
Qui la schermata

Che faccio?
Grazie ancora
Ciao
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Vecchio 07 settembre 13, 01:52   #9 (permalink)  Top
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un test fatto con drive calculator mi dà un ottimo risultato (credo) in termini di consumo con il turnigy 3648 850kv red
qui la schermata
con elica 11x5.5 ho un tiro di 2.5kg, 660W e 45A di consumo..
efficienza del 78%...

un po' peggio come consumi col tgy 3542 1100 14P con un maggior trust e watt..

comunque un wattmetro ancora non ce l'ho, ne prendo uno e un po' di eliche?
p
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Vecchio 08 settembre 13, 06:54   #10 (permalink)  Top
lucafuma76
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Messaggi: n/a
Sempre qua sul forum esiste un'altra discussione (un po' datata) sul tuo modello trasformato in elettrico con delle foto, se ti può essere d'aiuto...........

http://www.baronerosso.it/forum/aero...aricentro.html

Ciao ciao
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