03 settembre 13, 23:46 | #1 (permalink) Top |
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| Ariane 5 Aviomodelli - aiuto
Ciao a tutti Ho un ariane 5 della Aviomodelli che ho costruito 20 anni fa ma che non ha mai volato. L'ho riesumato ed ho letto qui sul forum che si riesce a motorizzare elettrico. Avete un modello simile già eletrizzato ;-) qualche foto/ suggerimento/ configurazione? Poi ho letto di qualcuno che ha messo i servi sulle ali, avete qualche foto o indicazione della modifica? Grazie Pietro Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2 |
04 settembre 13, 11:10 | #2 (permalink) Top | |
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__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
05 settembre 13, 10:55 | #3 (permalink) Top | |
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leggendo in giro su vari forum anche stranieri consigliano appunto un motore sui 550-600W e vedo che montano eliche da 12x? Oggi prendo la musura da centro foro naca a terra e vediamo.. Il modello mi sa che peserà finito sui 3.5Kg, anche perchè lo modificherò con due servi messi sulle ali x alettoni, dato che il sistema originale è un po' macchinoso (ma prevedeva 1 servo x gli alettoni. Ho intenzione di farlo volare tranquillo, ma mi piacerebe se avesse un buon spunto per salire in quota.. Sul documento sistemi propulsivi per principianti su questo forum parlano di 150-200W/Kg per trainer e slow fliers. Stando allegro per acquistare componentistica magari riutilizzabile per altri modelli futuri metterei un motore sui 175-200W/Kg che sono 600-700W, che ne pensi? Dovrei stare basso coi giri, giusto? Quanto basso? ciao | |
05 settembre 13, 15:27 | #4 (permalink) Top | |
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05 settembre 13, 18:00 | #5 (permalink) Top |
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Bene, preso le misure che riporto integralmente si sa mai possa venir comodo a qualcun'altro. Ariane 5 - Aviomodelli (Mantua Model) Apertura alare 292 Lunghezza 1270 Peso dichiarato di fabbrica 3Kg Motorizzazione 3.5-4.5 2T, 6.5 4T A suo tempo credo di aver comprato un 4.5 supertigre e mi diedero una elica 10x4 (trovata oggi nella fusoliera). Il motore è andato perso insieme a molta altra roba, il modello non ha mai neanche fatto il volo di prova. La fusoliera completa di capottina, alloggio motore (si chiama naca?), castello motore per il 4.5 in nylon, carrello e ruote, verniciata pesa 1670g. Le ali complete 1150 anch'esse verniciate. Quindi peso totale 2820g. Ho letto nei vari forum che il modello completo motorizzato dovrebbe essere sui 3.5Kg quindi mi rimangono circa 700g di peso da aggiungere A fusoliera orizzontale appoggiato sulle ruote anteriori, il centro dell'asse motore come esce dalla naca è 20cm ovvero 7.9 pollici circa. Tenendo un paio di pollici di distanza dal terreno sono 15 cm, 6 pollici. L'elica massima così potrebbe essere 12x?, giusto? Bene, adesso? Grazie Pietro |
05 settembre 13, 18:24 | #6 (permalink) Top |
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3.5Kg x 175W=612W, quindi mi servirebbe un motore tra i 600 ed i 650W. potrebbe essere uno come questo? fa 640W con una lipo 4S, 1100kV, consuma 70Amax e pesa 173g Questo ne fa 700W con una 4S, 1000kV pesa 146g e consuma 47A max Una batteria da 3600mah 4s come questa potrebbe andare? Ad occhio e croce sembrerebbe meglio il secondo, dato peso e consumo... e potenza, che dici? Il secondo motore più batteria siamo a 534g, mettici ESC, ricevente e quattro servi e ci siamo... Come calcolo l'elica? Grazie p Ultima modifica di pieri70 : 05 settembre 13 alle ore 18:33 |
06 settembre 13, 11:16 | #7 (permalink) Top | |
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solo così saprai la potenza assorbita e avrai la certezza di essere nei limiti. personalmente se veramente ci avviciniamo a 3,4kg, 450W li vedo veramente un po' giusti, a questo punto prova a usare motocalc per fare qualche simulazione a 4s con eliche di diamtro massimo 12"
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07 settembre 13, 01:19 | #8 (permalink) Top |
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Grazie dopehopes come fai a sapere la spinta (trust, giusto?) del ntm prop 35-42-1000kv? scusami ma sono proprio alle prime armi con la motorizzazione elettrica. Motocalc (oltre a non avere i motori ntm e turnigy nel database) non mi accetta i parametri inseriti nel wizard.. dice di non trovare una batteria sufficientemente potente per i minuti di volo desiderati (ho messo inizialmente 13, poi 9, poi 4, niente) - batteria qualsiasi, lipo L'aereo ha ogni semiala lunga 141cm e larga 26 all'attacco carlinga e 14 all'estremità Ho calcolato i dm2 delle ali come: 14.1X((2.6+1.4)/2)x2=56.4 dm2 il peso senza motore è 2720g Ho fatto una simulazione con Ecalc con tyrnigy 35-42 1000kV elica 12x6 lipo4s da 5000mah e mi vengono 2.2kg di tiro, 139w/kg 12min volo misto Qui la schermata Fatta un'altra simulazione per vedere che elica usare con un motore sui 1000kV con WebOcalc mi consigliano un'elica di 11x5.5 che mi darebbe 2100g di trust motore da 676w.. Qui la schermata Che faccio? Grazie ancora Ciao |
07 settembre 13, 01:52 | #9 (permalink) Top |
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un test fatto con drive calculator mi dà un ottimo risultato (credo) in termini di consumo con il turnigy 3648 850kv red qui la schermata con elica 11x5.5 ho un tiro di 2.5kg, 660W e 45A di consumo.. efficienza del 78%... un po' peggio come consumi col tgy 3542 1100 14P con un maggior trust e watt.. comunque un wattmetro ancora non ce l'ho, ne prendo uno e un po' di eliche? p |
08 settembre 13, 06:54 | #10 (permalink) Top |
Guest
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Sempre qua sul forum esiste un'altra discussione (un po' datata) sul tuo modello trasformato in elettrico con delle foto, se ti può essere d'aiuto........... http://www.baronerosso.it/forum/aero...aricentro.html Ciao ciao |
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