09 settembre 13, 12:48 | #12 (permalink) Top |
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Aggiornamento motore ho letto parecchio e credo che prenderò un Turnigy SK3 3542-1000Kv. Il TURNIGY D3648-850Kv sembra un ottimo motore, ha un sacco di tiro come si può vedere in fondo alla pagina di questi test.. Con LiPo 4S ed elica 12x6 tira 2.3Kg con 41A di consumo ed effificenza 78% Ma è un po' vecchietto come annata. Turnigy ha intanto fatto gli SK3 che dicono essere il top per applicazioni aeree. In questo sito ho inoltre trovato un interessante confronto tra il Turnigy SK3 3542-1000Kv ed il Hacker A30-12L (costa 3 volte il turnigy ed è lo stesso identico motore..) Qui indicano l'SK3 con elica 10x5 che ha tiro di 2Kg a 34A di consumo con lipo4S (eff 77%) e 2.6Kg con elica 11x4.7 ma con 51A di consumo.. (eff 69%). Che batteria dovrei prendere secondo voi per avere un minimo di autonomia in volo? Ciao p |
09 settembre 13, 14:58 | #13 (permalink) Top |
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Stai basso di kv, poi sistemi tutto e prendi una tua batteria sistemandola al suo posto. Poi metti. Piombo sulla batteria fino a bilanciare il modello. A quel punto se ti servono 400gr di batteria ne prendi una di peso simile. Io volo con delle 3s da 5000 con oltre 15' di volo, ma sempre meglio che mettere piombo!
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09 settembre 13, 15:17 | #14 (permalink) Top | |
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| Citazione:
800 o 1000Kv? Metto intanto una batteria che ho 3S 2200mah e vedo come cade il CG, aggiungendo peso fino a che l'aereo non resta in asse o leggermente picchiato (meglio in asse forse..) Quindi compro una batteria 4S che sia di peso simile a quanto montato, giusto? Tu voli con che configurazione motore/elica e con che arereo? Apertura ali/superficie/Peso? Grazie, porta pazienza | |
10 settembre 13, 08:07 | #15 (permalink) Top |
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1000 non è basso. Io starei sugli 800/850. Stasera quando sono a casa faccio un paio di simulazioni.
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10 settembre 13, 10:40 | #17 (permalink) Top |
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considera che una volta che hai i watt che hai stimato esserti necessari, diciamo 600 abbondanti? ha capito più o meno se ti serve un kv da modello lento e pesante o da ventola intubata, e direi che attestandoci attorno agli 800 ci siamo (non mi farei problemi a scendere ancora un po' verso i 700) e hai scelto il numero di celle, diciamo 4? po di tratta di montare un elica che non superi l' assorbimento massimo consentito, e da li a scendere se volgiamo migliorare l' autonomia o avere un volo più realistico ottimizzando l' assieme. Io dagli sport di 1,8 kg agli alianti da olte 2,5 kg, ho sempre lavorato a 3 celle. qui sforiamo abbondantemente i 3,2 kg. Nella estrema ipotesi che serva una 13", si modifica un po' il carrello e si mettono due ruote più grandi (basta un raggio di 1,5 cm maggiore). guarda questo Giant 182 Light Aircraft R/C Plane EPO 73in (1.8m) Plug-n-Fly, consdera che il tuo è un motoaliante, siamo sui 700w e 700kv a 4s e guarda questo motore NTM Prop Drive Series 42-38 750kv / 785w o questo Turnigy G46 Brushless Outrunner 670kv (.46 Glow) Suitable for sport and scale airplanes weighing 4 to 7 pounds (1.83.2 kg). ti assicuro che con questi ne hai veramente da vendere. siccome il motore è il componente più avanzato (nel senso di avanti) in un aereo, se pesa qualcosa in più, aiuta a risparmiare piombo
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10 settembre 13, 11:29 | #18 (permalink) Top |
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Ok, capito il ragionamento. Io però non scenderei molto sotto gli 800Kv e ti spiego i miei motivi. a) Il posto dove volerò (metto al futuro poichè per il momento NON ho ancora iniziato ad andare al campo e l'ariane è un mio vecchio modello che NON ho mai fatto volare) non ha un prato bellissimo. E' una vecchia pista di aereoporto americano sul carso triestino, ora gestita da un gruppo di amanti del volo a motore e concessa a noi per grazia ricevuta. L'erba la tagliano ogni tanto e la superficie non è un "biliardo".. Quindi montare un'elica troppo grande può essere rischioso. b) Non metterei troppo peso sull'aereo dato che già di suo non è una piuma.. Piuttosto andrei di batterie più grandi rispetto al piombo. Quindi ad esempio il G46 pesa 303g, metti una batteria da 5000mAh 4S 25C tipo questa, sono 650g, aggiungi i servi e cavi altri 120-150g, elica siamo a 1150g, ch aggiunti ai 2750 di ora fanno 3.9Kg.... Se resto sulle 3S che amperaggio/scarica dovrei cercare? Se non ho capito male volendo avere almeno 650W con una 3S (11.1V) dovrei avere A=650/11.1=58, mettiamo 60A Dovrei prendere almeno una 3000mAh 20C (ci sta strettina come capacità di scarica) che mi garantirebbe A/Arichiesti*minuti=3/60*60=3 minuti di autonomia a manetta, giusto? Oppure circa 6 minuti a mezzo motore (la manetta la dò in fase di decollo e poi veleggio). c) Data la mia inesperienza nel volo RC - sto completando ora il mio primo vero modello, un bixler che userò per imparare - non credo che l'Ariane durerà moltissimo. E' fatto in un materiale fragile e duro da riparare.. Quindi dovrei prendere un motore che possa essere facilmente riutilizzabile su altri modelli non proprio come l'ariane, magari un po' più veloci e con minore apertura alare - Dati i tempi di crisi cerco di ottimizzare le spese ;-) Bai de uei, già il turnigy 42-38/785 mi sembra migliore, dato il peso (metà del G46) e data la possibilità di montarlo in trazione ed in spinta con l'adattatore. Il peso risparmiato, se proprio devo aggiungerlo, magari potrei investirlo in una batteria dedicata alla ricevente, da mettere dietro il castello motore o lateralmente attaccata alla naca. Che però sarebbe una soluzione scomoda dato che dovrei tutte le volte che voglio cambiare batteria smontare elica e naca... Mah! Secondo te sbaglio come ragionamenti? Grazie per le preziose indicazioni. pietro |
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