Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 07, 21:24   #281 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Con otto elementi a fine carica avrete una tensione di oltre 11V, attenti che rischiate di bruciare tutto, andrete bene anche con 7 celle, starete molto tempo oltre 8,4 V


Citazione:
Originalmente inviato da Alfredo2
La differenza di tensione complessiva (7,2 Volt con le ricaricabili invece di 9 con le normali) è troppa per consentire un funzionamento accettabile.
Quello che si può fare è modificare il trasmettitore aggiungendo un elemento, come hanno fatto alcuni che hanno inviato ad un forum USA la foto che allego.
Personalmente, preferisco rimanere con le Duracell: durano tantissimo e si evita la scocciatura di dovere aprire il Tx per caricare le batterie e in particolare l'elemento aggiuntivo, allocato all'interno della scatola. Se proprio si vogliono usare elementi ricaricabili da 1,2 Volt, allora mi sembrerebbe meglio metterne 8 in una scatolina esterna (8 x 1,2 = 9,6 volt complessivi, che danno anche un po' di portata in più).
Ciao a tutti
Alfredo
  Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 09:59   #282 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: ladispoli (RM)
Messaggi: 82
ciao ragazzi,
ho preso ieri il modello chiamato 3d, non male, poi carino l' attuatore per il profondità, ma mi sono trovato male con la radio, forse è la mia un pò dura, ma il comando per la virata è praticamente inchiodato dopo 5 min di volo avevo i crampi , l' ho smontata e ho visto che c'è un mollone che ne permette il movimento, è possibile una qualche modifica ?, io pensavo di trasferire il tutto all' interno di un joi pad della ps moooolto più comodo. Ho detto una c....a ??? grazie per i consigli .
kiakio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 11:06   #283 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Aquila 1
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 303
Invia un messaggio via MSN a Aquila 1
a parte il radiocomando duro....come vola???
__________________
EasyStar, Minimag, EFA-2000 Safalero (Carson), P-51D Mustang Parkzone
Aquila 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 11:13   #284 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-08-2007
Residenza: ladispoli (RM)
Messaggi: 82
premesso che non sono un gran pilota, secondo me benino, tieni conto che è pur sempre un micro. oggi pom. lo provo di nuovo con un amico che ha il biplano, facciamo un pò di paragoni e poi ti dico.
kiakio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 13:35   #285 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di slowfly
 
Data registr.: 26-08-2007
Residenza: cantù
Messaggi: 1
Io ho sia il biplano blu sia quello verde con un 'ala sola.
Il biplano è stupendo negli spazi stretti dove gli altri rischierebbero di finire su alberi e altro. Il vento deve essere zero virgola zero.
Al biplano ho tagliato le pale dell'elica posticcia davanti per recuperare un po' di aerodinamica, e ho attaccato sotto la pancia in punta una monetina da 1 centesimo.
Quando va dritto guadagna quota.
Quando gira a sinistra la mantiene.
Quando gira a destra la perde (forse l'allineamento dei motori non è perfetto, o non hanno la stessa potenza, o non so).
Tende ancora ad andare... "cabra e picchia", ma non in maniera esasperata, è assolutamente gestibile.

L'altro, quello monoala, tende invece troppo a delfinare. Peccato perchè l'analogo modello di un mio collega, così com'era nella scatola, fila via bene.
Se metto un peso le cose si aggiustano, però poi fa fatica a prendere quota.
Ho visto un modellista di milano che l'ha... squarciato sotto la pancia per spostare in avanti la pila e quindi riequilibrare il modello. Andava come le frecce tricolori...
Secondo voi ne vale la pena? E' facile o bisogna scavare tutta la pancia per spostare tutto il gruppo, i fili ecc.?
Ciao a tutti e grazie in anticipo!

beppe48
www.voliamoalto.it
slowfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 02:38   #286 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da pasandro
Per i Silverlit dipende dal modello.
I piu' comuni (http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2162 oppure http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=1386) hanno due piccoli motori e la virata e' causata dalla differenza di giri tra motore destro e sinistro.
In altri modelli (p.es http://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2158 oppurehttp://www.hely-go.com/prod.asp?pp=2703) vi e' il timone direzionale comandato da un piccolo elettromagnete che, quindi, non assicura un movimento proporzionale ma tutto o nulla e la virata viene effetuata dando piccoli colpetti al direzionale)

Spero di essere stato chiaro.
Ciao.
Sandro

occhio che anche l'ultimo che hai linkato vira per differenza di giri, è quello che ho io
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 02:42   #287 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 104
Citazione:
Originalmente inviato da Aquila 1
a parte il radiocomando duro....come vola???
confermo che il radiocomando è duro, e soprattutto non sai ha un feedback di quando effettivamente l'interruttore è stato azionato o se si sta solo spostando la molla.



per il volo avevo scritto qualcosa a pag precedente:

Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
stamattina mi è arrivato l'Xtwin PRO! :p spettacolare... oggi pomeriggio sono andato a provarlo... ho avuto diversi problemi a pilotarlo però. Sarà che non ho mai volato ma mi sembrava andasse un po' per i fatti suoi.

Inoltre ho notato che spesso quando si inclina in seguito a una virata o semplicemente a causa del vento, anzichè tendere a raddrizzarsi rimane inclinato e di conseguenza inizia a curvare... ho provato ad attaccarci un sassetto sulla pancia per abbassare il baricentro e mi sembrava molto più controllabile.

AH poi altra cosa... ok che è piccolo e leggero ma non tiene PER NIENTE il vento :s in alcuni momenti c'era talmetne poco vento che neanche me ne accorgevo sul viso, eppure era difficilissimo avanzare controvento e anzi qualunque cosa facessi dopo pochi secondi mi toccava atterrare perchè l'aereo si avvicinava pericolosamente al fiumiciattolo sottovento.



Stasera l'ho aperto per vedere un po' com'è fatto dentro... avevo in mente due modifiche:

1) visto che tanto mi pare che un peso sulla pancia gli faccia bene, pensavo di mettere una seconda batteria in parallelo per aumetnare l'autonomia. Si trovano facilmente, e quanto costano?

2) volevo fare qualcosa per aumentare la portata (spesso vedevo che non rispondeva più bene ai comandi). Tanto per cominciare se prolungo l'antenna (che attualmente va dal centro al timone di coda) saldandoci un filino di rame e facendola pendere per che ne so una decina di cm dal timone, stile coda degli aquiloni er capirci, avrei benefici sensibili in termini di portata? Altrimenti è semplica modificare il trasmettitore amplificandolo?


ne approfitto per riproporre le due domande in fondo
fedcas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 08:27   #288 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fedcas
ne approfitto per riproporre le due domande in fondo
in due forum internazionali trovi tutte le modifiche per i silverlit, compresi estensione antenna e cambio batteria (di solito appunto cambio con una più grossa, più che raddoppio - ma se ti avanzasse un silverlit potresti anche raddoppiare...):

http://www.rcuniverse.com/forum/m_4886434/tm.htm

http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=575546
  Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 08:35   #289 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
primo: vola! (ma è brutto)

Ecco l'esito di un po' di taglio e carteggio su depron da 6mm; 40 cm di apertura alare per 27 di lunghezza. L'ala ha il profilo fatto semplicemente carteggiando; la fusoliera l'ho ricalcata (più o meno) da un Piper. Per i piani di coda ho cercato di assottigliare il depron tagliandolo nel senso dello spessore, ma il risultato è abbastanza orribile.
E' brutto, ma "vola", ed è il primissimo che faccio. Dopo un po' di spostamenti di batteria plana decentemente, però fa fatica a uscire dalla virata, negli ultimi voli virava solo da una parte, ma in fondo è attaccato con il nastro da imbianchino... non è il metodo migliore per una configurazione duratura.
Per il prossimo parto sicuramente da un progetto altrui (anche se prima devo trovare depron più sottile).
Aggiungo anche una foto dell'ultimo carrello che ho fatto per lo sport (ruote in depron con mozzo in guaina di filo elettrico, struttura in graffetta che va a incastrarsi sull'ala). Anche con questo si decolla, atterra, e touch & go.
Icone allegate
Modifichiamo i giocattolini silverlit-immagine-57-.jpg   Modifichiamo i giocattolini silverlit-immagine-58-.jpg   Modifichiamo i giocattolini silverlit-immagine-61-.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 09:50   #290 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gughy
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: prov. Modena
Messaggi: 438
Immagini: 3
Ciao a tutti! Sarei interessato al modellino Silverlit Air Acrobat 3d del quale si sente molto parlare, ma non so dove posso trovarlo... abito in prov. di Modena qualcuno sà indicarmi un negoziante? In alternativa dove si può acquistarlo on-line?

Grazie
Gughy
gughy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifichiamo la MM2001 con Joypad e Visualizzatore saviothecnic CNC e Stampanti 3D 562 10 febbraio 17 08:16
silverlit Fabbione Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 giugno 08 12:40
Silverlit xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 luglio 07 14:25
Per chi ha X-Ufo Silverlit astrofilo Elimodellismo in Generale 1 11 gennaio 07 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002