Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 09, 11:09   #1081 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 115
Ragazzi mi date una mano?
Il mio palm-z ha fatta una butta fine, schiacciato dalla mia sorellina, e il timone on va più.
Smontata l'elettronica (modello distrutto) ho notato che i fili che vanno dalla piasta al timone di coda si sono tagliati.
Saldato il tutto non va ancora.
Con il tester ho provato a testare la piastra, per la precisione i punti in cui i fili del timone sono attaccati.
Dando gas e curvando, non c'è nessun cambiamento di voltaggio.
Cosa potrebbe essere successo?
Cosa si può fare per metterlo a posto?
PS: Come funzione il timone di cosa?
Piccolo solenoide no?
daniele tn non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 08:09   #1082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
Si, il timone è comandato da una piccolissima elettrocalamita.
Il timone si muove liberamente a mano?
Quando hai ricollegato i fili tagliati tra loro, avresti dovuto eliminare la smaltatura nel punto di giunzione, altrimenti la riparazione NON avrebbe alcun esito positivo.
La prova che ti consiglio di fare è verificare se c'è continuità tra i 2 capi dei fili che vanno in coda. Prova a dissaldare usando una punta di saldatore molto piccola, uno dei 2 fili sulla basetta, quindi con il tester (funzione ommetro) verifica se c'è collegamento tra il filo dissaldato e l'altro rimasto sulla basetta (ricorda che la smaltatura dei fili NON conduce, quindi il tester collegalo sulla parte stagnata del filo dissaldato). Se non hai alcun valore significa che c'è una interruzione sui fili tra la basetta e il timone, quindi intervieni sulla giunzione eseguita precedentemente...se invece c'è collegamento..ahimé....può essere successo qualsiasi problema credo irrisolvibile.
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....

Ultima modifica di Ramiuss : 02 luglio 09 alle ore 08:12
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 09, 22:59   #1083 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-08-2005
Messaggi: 2
X-twin sport a bagno

Oggi pomeriggio ero in fase di collaudo dopo la modifica per il controllo dei motori del x-twin sport per virare senza dare gas. Dopo alcune prove molto buone mi sono fatto prendere la mano e mi sono allontanato troppo dalla costa ed il modello è diventato incontrollabile facendo un amaraggio in mare, devo dire perfetto è rimasto a galla in perfetto equilibrio galleggiava come un perfetto idrovolante, l'ho recuperato ma ora volevo smontare la ricevente per asciugarla con la speranza di recuperarlo, mi sapete dire come si apre ? Grazie
trillius non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 16:05   #1084 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2009
Messaggi: 6
Cosa ci faccio ?

Bene, dopo tristi e inutili tentavi di riparare il maledetto attuatore magnetico e dopo averlo sciolto a causa della mia disperata insistenza, ho deciso di smontare completamente il mio povero palmZ silverlit. Eccovi una foto per rendere l'idea..





Il mio quesito ora è: voi cosa riuscireste a fare con questo? O meglio ancora, cosa mi consigliate di fare? (So che potrei anche buttarli ma esigo, da geni che siete, risposte geniali )
sander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 20:20   #1085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paco.fabio
 
Data registr.: 01-07-2008
Residenza: milano
Messaggi: 62
Immagini: 2
riutilizzo palm z

ciao sander, guarda qui se c'è qualcosa che ti piace http://www.aatoolbox.no-ip.org/
paco.fabio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 20:49   #1086 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2009
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da paco.fabio Visualizza messaggio
ciao sander, guarda qui se c'è qualcosa che ti piace http://www.aatoolbox.no-ip.org/
ti ringrazio per il sito, è davvero molto interessante.. Vedendo alcuni modelli mi sorge spontanea una domanda: con un elettronica come la mia, ci posso aggiungere dei servo comandi.. dato che l'attuatore magnetico è andato, e non è così facile da trovare?
sander non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 09, 22:14   #1087 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da sander Visualizza messaggio
ti ringrazio per il sito, è davvero molto interessante.. Vedendo alcuni modelli mi sorge spontanea una domanda: con un elettronica come la mia, ci posso aggiungere dei servo comandi.. dato che l'attuatore magnetico è andato, e non è così facile da trovare?
servi direttamente no (probabilmente ti costa meno un altro palmz), ma l'attuatore lo puoi rifare, in fondo è una bobina. O ti compri quelle macchinine minime radiocomandate e lo prelevi da lì.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 09, 08:22   #1088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ramiuss
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 595
fai prima a ricomprare il palmz
__________________
Hangar :
Lama V3, Nasty, Alimax, Magnattila, C3, Texan AT6, 2 Silverlit, Picooz, Palm Z .....
Ramiuss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 09, 21:07   #1089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cibri
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: GENOVA
Messaggi: 144
ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa,secondo voi e' possibile usare degli attuatore magnetici sull'elettronica x-twin? vi spiego meglio volevo usare il motore del mio kyosho minium e volevo fare gli alettoni,vorrei montare il tutto su un micro f117 che sto cercando disperatamente il disegno in scale quindi se ci fosse qualche matto come me che ha qualche progetto gli sarei molto riconoscente,spero di non avere gia chiesto cose gia scritte ma nella ricerca nn ho trovato nulla,chiedo scusa anticipatamente se esiste qualche discussione

ciao a tutti
cibri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 09, 20:23   #1090 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2009
Residenza: Biassono
Messaggi: 468
Cronistoria di una pazzia...

mi son ritrovato con 2 Motori della Silverlit, una Lypo da 170 mha e una TX-RX ad infrarosso fregato ad un elicottero a doppio pala , giocattolino made Cina. . Presi un po di pezzi di depron , atrezzini vari e .... ne è venuto fuori un cosa con apertura alare di 25cm , lunghezza altrettanto ... incastro ricevente e Lypo nel depron , saldo i motori alla ricevente,, bilancio un po approsimativamente e.... dopo 2 ore di lavoro e asciugatura del Vinavil VOLA... urca se vola , dopo dieci minuti è ancora li che mi ronza in tondo a 5 -6 metri di altezza .... reagisce piano alle virate ma... mi diverte . Per evitare interferenze il volo è stato fatto di notte
darj59 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifichiamo la MM2001 con Joypad e Visualizzatore saviothecnic CNC e Stampanti 3D 562 10 febbraio 17 08:16
silverlit Fabbione Aeromodellismo Volo Elettrico 1 03 giugno 08 12:40
Silverlit xxxnt Aeromodellismo Volo Elettrico 6 30 luglio 07 14:25
Per chi ha X-Ufo Silverlit astrofilo Elimodellismo in Generale 1 11 gennaio 07 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002