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Vecchio 14 agosto 13, 11:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Aiuto abbinamento batteria ESC Motore

Buon giorno a tutti
ho letto il forum cercando di capire come funzionano i circuiti dei motori elettrici e vorrei prendere il mio primo insieme.

Il motore è questo
Turnigy D2826-6 2200kv
Rpm/V: 2200kv
Voltage: 2S~3S (7.4v to 11.1v)
Watts: 342w
Max Current: 34A
ESC: 40A

Io avrei pensato di abbinarlo ad un ESC almeno da 45A, in particolare questo:
TURNIGY TRUST 45A SBEC
Max Motor Current: 45A
Max BEC Current: 3A
BEC Voltage: 5.5v
LiPo: 2~6S

La batteria starei su una lipo 3s
Turnigy 2200mAh 3S 25C
Minimum Capacity: 2200mAh
Configuration: 3S1P / 11.1v / 3Cell
Constant Discharge: 25C
Peak Discharge (10sec): 35C

Mi vengono però dei dubbi.
Il motore ha un carico massimo di corrente di 34A
L'ECS ha 45A di carico max in uscita al motore
L'erogazione della batteria è (se non ho capito male) 2.2*25=62.5A costanti, 2.2*25=77A picco massimo.

Non è che con questa configurazione mi fumo il motore o l'ESC de dò a manetta.
Dato il motore come costante, mi conviene abbassare l'ESC o la batteria?

Se prendessi un ESC ancora più grande, andrei a rischio di fumare il motore e correrei meno rischio di fumare il regolatore?

Sono giusti i miei ragionamenti?

Grazie
Pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 12:16   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Buon giorno a tutti
ho letto il forum cercando di capire come funzionano i circuiti dei motori elettrici e vorrei prendere il mio primo insieme.

Il motore è questo
Turnigy D2826-6 2200kv
Rpm/V: 2200kv
Voltage: 2S~3S (7.4v to 11.1v)
Watts: 342w
Max Current: 34A
ESC: 40A

Io avrei pensato di abbinarlo ad un ESC almeno da 45A, in particolare questo:
TURNIGY TRUST 45A SBEC
Max Motor Current: 45A
Max BEC Current: 3A
BEC Voltage: 5.5v
LiPo: 2~6S

La batteria starei su una lipo 3s
Turnigy 2200mAh 3S 25C
Minimum Capacity: 2200mAh
Configuration: 3S1P / 11.1v / 3Cell
Constant Discharge: 25C
Peak Discharge (10sec): 35C

Mi vengono però dei dubbi.
Il motore ha un carico massimo di corrente di 34A
L'ECS ha 45A di carico max in uscita al motore
L'erogazione della batteria è (se non ho capito male) 2.2*25=62.5A costanti, 2.2*25=77A picco massimo.

Non è che con questa configurazione mi fumo il motore o l'ESC de dò a manetta.
Dato il motore come costante, mi conviene abbassare l'ESC o la batteria?

Se prendessi un ESC ancora più grande, andrei a rischio di fumare il motore e correrei meno rischio di fumare il regolatore?

Sono giusti i miei ragionamenti?

Grazie
Pietro
l' esc è correttamente dimensionato, il +30% rispetto all' assorbimento del motore. i 45a dell' esc sono costanti o di picco? parla di max, ma non vengono indicata la capacità di erogazione costante

sovradimensionare un esc non ha controindicazioni, ma aumenta il costo, il peso e l' ingombro

la batteria eroga una corrente costante doppia rispetto all' assorbimento del motore

cosa ci devi far volare? con quanti servi e di che tipo?
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 12:23   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
l' esc è correttamente dimensionato, il +30% rispetto all' assorbimento del motore. i 45a dell' esc sono costanti o di picco? parla di max, ma non vengono indicata la capacità di erogazione costante
Non lo dice l'assorbimento costante, qui trovi la pagina


Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
la batteria eroga una corrente costante doppia rispetto all' assorbimento del motore, cosa ci devi far volare? con quanti servi e di che tipo?
Devo farci volare un bixler 2

Volerà con 4 servi micro.

Ho pensato di sovradimensionare il motore per tenerlo basso di giri dalla radio (Turnigy 9x) e pomparlo appena mi ci trovo in confidenza.

Quindi se la batteria eroga il doppio delle esigenze del motore non va bene?

Si rischia di fondere o è solo una questione di soldi/peso?

Grazie infinite
pietro
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 12:48   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Originalmente inviato da pieri70 Visualizza messaggio
Non lo dice l'assorbimento costante, qui trovi la pagina




Devo farci volare un bixler 2

Volerà con 4 servi micro.

Ho pensato di sovradimensionare il motore per tenerlo basso di giri dalla radio (Turnigy 9x) e pomparlo appena mi ci trovo in confidenza.

Quindi se la batteria eroga il doppio delle esigenze del motore non va bene?

Si rischia di fondere o è solo una questione di soldi/peso?

Grazie infinite
pietro
di solito gli A segnati sull' esc sono costanti, non di picco. quindi confermo che va bene
il motore basso di giri dalla radio non esiste come tecnica di volo. sullo stick il motore andrà da zero al massimo, a te valutare se e quando utilizzarlo al massimo
la batteria, proprio perchè eroga il doppio va benissimo. io di solito uso il doppio come riferimento per dimensionarle
non conosco il modello in questione ma mi pare tu stia esagerando con 34Ax10V hai 340W concui si fanno volare modelli da oltre 2 kili
nelle schede sotto il modello ci sono motore ed esc consigliati, sei oltre il doppio del consigliato
ti ritroveresti un modello pensate e con molto di quel peso davanti, dato dal motore e dell' esc troppo sovradimensionati e poi dovresti dimensionare pure l' elica....
segui quanto consigliato da hk o qui

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-vendetta.html

non puoi aprire una discussione per ogni domanda senza prima usare il tasto cerca, sopratutto non puoi fare la stessa domanda in due sezioni differenti come ne caso della turnigy 9x.
leggi il regolamento e impara a usare il forum , sarà tutto più facile per te e per gli altri
a presto
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 12:59   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Ikarus
 
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La batteria e' come un serbatoio,

se per andare a 100 Km/h ti servono 10 litri al minuto, la batteria deve essere capace di darti almeno 10 litri al minuto.
Se e' capace di darti 30 litri al minuto, il motore sempre 10 litri al minuto richiede, e stressi meno la batteria.

Spero di essere stato chiaro

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 13:08   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
il motore basso di giri dalla radio non esiste come tecnica di volo. sullo stick il motore andrà da zero al massimo, a te valutare se e quando utilizzarlo al massimo
Ah, pensavo che con la turnigy ed opentx si potesse fissare una soglia allo stick della manetta.. Tipo spingi a fondo lo stick ma il segnale che arriva alla ricevente è dare 70% di gas, non si può?

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
non conosco il modello in questione ma mi pare tu stia esagerando con 34Ax10V hai 340W concui si fanno volare modelli da oltre 2 kili
nelle schede sotto il modello ci sono motore ed esc consigliati, sei oltre il doppio del consigliato ti ritroveresti un modello pensate e con molto di quel peso davanti, dato dal motore e dell' esc troppo sovradimensionati e poi dovresti dimensionare pure l' elica....
segui quanto consigliato da hk o qui

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-vendetta.html
Credimi che non è che non ho cercato e mi sono letto tutto quel thread apposta per vedere che soluzione adottare.
Infatti al post 3741787 si dice che il motore come il mio è usabile e migliora di molto l'aereo.
anche qui e sul post dopo dicono che va molto bene con quell'abbinamento e consigliano di usare un'elica 6x4.
Ho trovato molte modifiche fatte da aereomodellisti che usano questa soluzione o simili.

Quindi il problema mio non era tanto vedere se la combinazione va bene per l'aereo (che oltretutto ha bisogno di peso a prua che sennò è tendente alla cabrata) ma di capire se la mia lista della spesa andava bene o se commettevo errori potenzialmente deleteri per l'abbinamento.
Mi par di capire che l'abbinamento vada bene

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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
non puoi aprire una discussione per ogni domanda senza prima usare il tasto cerca, sopratutto non puoi fare la stessa domanda in due sezioni differenti come ne caso della turnigy 9x.
leggi il regolamento e impara a usare il forum , sarà tutto più facile per te e per gli altri
a presto
Ripeto, ho cercato parecchio, sono giorni che sto leggendo, ma siccome sono 20 anni che non faccio modellismo ed ero rimasto ai supertigre a scoppio ed alle radio futaba analogiche, sto cercando di capire i rudimenti dell'elettrico e delle nuove radio computerizzate.
Chiedo scusa se ho fatto casini.

Grazie ancora
Pietro

Ultima modifica di pieri70 : 14 agosto 13 alle ore 13:12
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 13:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ikarus Visualizza messaggio
La batteria e' come un serbatoio,

se per andare a 100 Km/h ti servono 10 litri al minuto, la batteria deve essere capace di darti almeno 10 litri al minuto.
Se e' capace di darti 30 litri al minuto, il motore sempre 10 litri al minuto richiede, e stressi meno la batteria.

Spero di essere stato chiaro

Claudio
Grazie Ikarus
mi metteva paura la dicitura 25C, poichè mentre per gli Ah ho capito che a parità di voltaggio danno maggior durata, era la tensione massima fornibile (Ahx25C) che mi creava dubbi...

Ciao
p
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Vecchio 14 agosto 13, 13:13   #8 (permalink)  Top
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La tensione e' il voltaggio, quello che ricavi dalla tua formula e' l'amperaggio che la batteria ti puo' dare in maniera continuativa... :-)


Claudio
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Vecchio 14 agosto 13, 13:59   #9 (permalink)  Top
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La tensione e' il voltaggio, quello che ricavi dalla tua formula e' l'amperaggio che la batteria ti puo' dare in maniera continuativa... :-)
Claudio
Grazie Claudio
Quindi il rischio bruciature riguarda più il voltaggio che l'amperaggio?
O meglio
se la batteria eccede i volt massimi di motore/ECS li posso bruciare.
Se il motore assorbe più ampere di quelle che l'esc può fornire e la batteria ha alto amperaggio brucio l'ESC.
Se batteria e ESC hanno voltaggio giusto ma più amperaggio di quello richiesto dal motore non succede nulla ed il motore (forse) ha un po' più spunto.
Se batteria ed esc hanno amperaggi minori di quelli richiesti dal motore ho poche prestazioni? e magari vado a rischio di bruciare l'ESC?

Una regola di massima qual'é?

Usare amperaggi di batteria e ESC doppi rispetto a quanto è l'amperaggio massimo (o medio) del motore?
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 14:04   #10 (permalink)  Top
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Non dico che non sia possibile limitare via radio il comando del gas, dico solo che è preferibile una motorizzazione coerente col modello e col tipo di volo atteso
Tecnicamente la tua lista è corretta, secondo me sproporzionata per quel modello. È vero che l'assorbimento varia al variare dell'elica ma anche guardando quanto consigliato da hk, mi pare esagerata e pesante.

Non ti scusare per eventuali casini: se posti nei posti giusti, ricevi risposte migliori e in minor tempo

Per darti qualche riferimento
Super sportster great plane balsa, 1700 gr 320w
Easyglider 1000 gr ca 215w
Aliante 2700 gr 425w
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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