14 agosto 13, 11:25 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-08-2013 Residenza: Trieste
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| Aiuto abbinamento batteria ESC Motore
Buon giorno a tutti ho letto il forum cercando di capire come funzionano i circuiti dei motori elettrici e vorrei prendere il mio primo insieme. Il motore è questo Turnigy D2826-6 2200kv Rpm/V: 2200kv Voltage: 2S~3S (7.4v to 11.1v) Watts: 342w Max Current: 34A ESC: 40A Io avrei pensato di abbinarlo ad un ESC almeno da 45A, in particolare questo: TURNIGY TRUST 45A SBEC Max Motor Current: 45A Max BEC Current: 3A BEC Voltage: 5.5v LiPo: 2~6S La batteria starei su una lipo 3s Turnigy 2200mAh 3S 25C Minimum Capacity: 2200mAh Configuration: 3S1P / 11.1v / 3Cell Constant Discharge: 25C Peak Discharge (10sec): 35C Mi vengono però dei dubbi. Il motore ha un carico massimo di corrente di 34A L'ECS ha 45A di carico max in uscita al motore L'erogazione della batteria è (se non ho capito male) 2.2*25=62.5A costanti, 2.2*25=77A picco massimo. Non è che con questa configurazione mi fumo il motore o l'ESC de dò a manetta. Dato il motore come costante, mi conviene abbassare l'ESC o la batteria? Se prendessi un ESC ancora più grande, andrei a rischio di fumare il motore e correrei meno rischio di fumare il regolatore? Sono giusti i miei ragionamenti? Grazie Pietro |
14 agosto 13, 12:16 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
sovradimensionare un esc non ha controindicazioni, ma aumenta il costo, il peso e l' ingombro la batteria eroga una corrente costante doppia rispetto all' assorbimento del motore cosa ci devi far volare? con quanti servi e di che tipo?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. | |
14 agosto 13, 12:23 | #3 (permalink) Top | ||
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Citazione:
Volerà con 4 servi micro. Ho pensato di sovradimensionare il motore per tenerlo basso di giri dalla radio (Turnigy 9x) e pomparlo appena mi ci trovo in confidenza. Quindi se la batteria eroga il doppio delle esigenze del motore non va bene? Si rischia di fondere o è solo una questione di soldi/peso? Grazie infinite pietro | ||
14 agosto 13, 12:48 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
il motore basso di giri dalla radio non esiste come tecnica di volo. sullo stick il motore andrà da zero al massimo, a te valutare se e quando utilizzarlo al massimo la batteria, proprio perchè eroga il doppio va benissimo. io di solito uso il doppio come riferimento per dimensionarle non conosco il modello in questione ma mi pare tu stia esagerando con 34Ax10V hai 340W concui si fanno volare modelli da oltre 2 kili nelle schede sotto il modello ci sono motore ed esc consigliati, sei oltre il doppio del consigliato ti ritroveresti un modello pensate e con molto di quel peso davanti, dato dal motore e dell' esc troppo sovradimensionati e poi dovresti dimensionare pure l' elica.... segui quanto consigliato da hk o qui http://www.baronerosso.it/forum/aero...-vendetta.html non puoi aprire una discussione per ogni domanda senza prima usare il tasto cerca, sopratutto non puoi fare la stessa domanda in due sezioni differenti come ne caso della turnigy 9x. leggi il regolamento e impara a usare il forum , sarà tutto più facile per te e per gli altri a presto
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14 agosto 13, 12:59 | #5 (permalink) Top |
User |
La batteria e' come un serbatoio, se per andare a 100 Km/h ti servono 10 litri al minuto, la batteria deve essere capace di darti almeno 10 litri al minuto. Se e' capace di darti 30 litri al minuto, il motore sempre 10 litri al minuto richiede, e stressi meno la batteria. Spero di essere stato chiaro Claudio |
14 agosto 13, 13:08 | #6 (permalink) Top | |||
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| Citazione:
Citazione:
Infatti al post 3741787 si dice che il motore come il mio è usabile e migliora di molto l'aereo. anche qui e sul post dopo dicono che va molto bene con quell'abbinamento e consigliano di usare un'elica 6x4. Ho trovato molte modifiche fatte da aereomodellisti che usano questa soluzione o simili. Quindi il problema mio non era tanto vedere se la combinazione va bene per l'aereo (che oltretutto ha bisogno di peso a prua che sennò è tendente alla cabrata) ma di capire se la mia lista della spesa andava bene o se commettevo errori potenzialmente deleteri per l'abbinamento. Mi par di capire che l'abbinamento vada bene Citazione:
Chiedo scusa se ho fatto casini. Grazie ancora Pietro Ultima modifica di pieri70 : 14 agosto 13 alle ore 13:12 | |||
14 agosto 13, 13:10 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
mi metteva paura la dicitura 25C, poichè mentre per gli Ah ho capito che a parità di voltaggio danno maggior durata, era la tensione massima fornibile (Ahx25C) che mi creava dubbi... Ciao p | |
14 agosto 13, 13:59 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Quindi il rischio bruciature riguarda più il voltaggio che l'amperaggio? O meglio se la batteria eccede i volt massimi di motore/ECS li posso bruciare. Se il motore assorbe più ampere di quelle che l'esc può fornire e la batteria ha alto amperaggio brucio l'ESC. Se batteria e ESC hanno voltaggio giusto ma più amperaggio di quello richiesto dal motore non succede nulla ed il motore (forse) ha un po' più spunto. Se batteria ed esc hanno amperaggi minori di quelli richiesti dal motore ho poche prestazioni? e magari vado a rischio di bruciare l'ESC? Una regola di massima qual'é? Usare amperaggi di batteria e ESC doppi rispetto a quanto è l'amperaggio massimo (o medio) del motore? | |
14 agosto 13, 14:04 | #10 (permalink) Top |
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Non dico che non sia possibile limitare via radio il comando del gas, dico solo che è preferibile una motorizzazione coerente col modello e col tipo di volo atteso Tecnicamente la tua lista è corretta, secondo me sproporzionata per quel modello. È vero che l'assorbimento varia al variare dell'elica ma anche guardando quanto consigliato da hk, mi pare esagerata e pesante. Non ti scusare per eventuali casini: se posti nei posti giusti, ricevi risposte migliori e in minor tempo Per darti qualche riferimento Super sportster great plane balsa, 1700 gr 320w Easyglider 1000 gr ca 215w Aliante 2700 gr 425w
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