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Vecchio 14 agosto 13, 14:18   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Ikarus
 
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Grazie Claudio
Quindi il rischio bruciature riguarda più il voltaggio che l'amperaggio?
O meglio
se la batteria eccede i volt massimi di motore/ECS li posso bruciare.
Se il motore assorbe più ampere di quelle che l'esc può fornire e la batteria ha alto amperaggio brucio l'ESC. Giusto
Se batteria e ESC hanno voltaggio giusto ma più amperaggio di quello richiesto dal motore non succede nulla ed il motore (forse) ha un po' più spunto. Giusto
Se batteria ed esc hanno amperaggi minori di quelli richiesti dal motore ho poche prestazioni? e magari vado a rischio di bruciare l'ESC? bruci l?esc e stressi troppo la batterie che nel peggiore dei casi potrebbe incendiarsi ed esplodere, oltre a non avere le prestazioni che ci si aspetta

Una regola di massima qual'é?

Usare amperaggi di batteria e ESC doppi rispetto a quanto è l'amperaggio massimo (o medio) del motore?
Solitamente per l'esc il 30% in piu' rispetto al max assorbimento del motore, la batteria solitamente il 50% in piu' l'amperaggio massimo del motore ed oltre, che non fa' mai male.
Alle brutte, se non ci sono particolari problemi di peso, si prende una batteria di capacita' maggiore(= piu' MAh) invece che prenderne una con piu' C di scarica, se ne vedi la necessita' di avere piu' "amperaggio" disponibile.

Claudio
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Vecchio 14 agosto 13, 14:22   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di dopehopes
 
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Il primo "giusto" è giusto ma la frase è equivoca: l'esc brucia per l'eccessivo assorbimento del motore, non per un'eccessivo "amperaggio" della batteria, se per amperaggio intendiamo AxC
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
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Vecchio 14 agosto 13, 14:34   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Non dico che non sia possibile limitare via radio il comando del gas, dico solo che è preferibile una motorizzazione coerente col modello e col tipo di volo atteso
Tecnicamente la tua lista è corretta, secondo me sproporzionata per quel modello. È vero che l'assorbimento varia al variare dell'elica ma anche guardando quanto consigliato da hk, mi pare esagerata e pesante.

Non ti scusare per eventuali casini: se posti nei posti giusti, ricevi risposte migliori e in minor tempo

Per darti qualche riferimento
Super sportster great plane balsa, 1700 gr 320w
Easyglider 1000 gr ca 215w
Aliante 2700 gr 425w
Grazie
mi sto facendo una cultura con la guida ai sistemi propulsivi che ho trovato qui

Effettivamente danno 150-200W/Kg di aereo per trainer e slow flyer
Mettiamo che il blixer 2 sia sugli 800g volante e volendolo fare allegro saremmo 200*0.8=160W
L'elica non può essere più di tanto grande perchè va a sbattere sulla fusoliera dietro.. Quindi devo lavorare sul numero di giri.
Guardando su HK non è che si trovi tantissimo (europa).
Dato diametro di 28, guardando questa categoria (outrunner by size - parkfly - Europa)
trovo questo che mi dà 160W con le 3s (ma pesa)
Questo non sembrerebbe male. Con le 3S fornisce 185W ed elica 6.4, ma è pesantino (84 contro 50g del turnigy 2200kV)

Questo non sarebbe male fa 160W ma consigliano elica da 7x4.5 (non vorrei mi tagliasse la coda)..

In questo video mostrano come il turnigy 2200kV abbia un potere di sollevamento di 1.2Kg con 342W a manetta..
Andrebbe bene in candela il bixler ;-)
pieri70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 14:38   #14 (permalink)  Top
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A sto punto stacca le ali e ti fai un razzo.
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 agosto 13, 14:51   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di pieri70
 
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A sto punto stacca le ali e ti fai un razzo.
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