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Vecchio 07 agosto 13, 18:59   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2013
Residenza: Albavilla
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tutto nuovo ma brucia tutto.

buonasera a tutti.
prima di comprare batteria esc e motore ho letto quello che c'era da sapere sul forum. evidentemente qualcosa non l'ho recepita.
potreste cercare di capire cosa non va in questo assemblaggio per favore?
prima vi spiego come ho assemblato il tutto.
il fox era previsto con quattro servi, ma ho realizzato i flaps che ho collegato con due Y quindi due servi per ogni ala.
la prima prova l'ho fatta collegando solo il timone, elevatore di coda e motore. tutto liscio come l'olio con diversi spegnimenti ed accensioni. una volta resomi conto che tutto andava bene ho inserito nella ricevente anche le Y facendo funzionare tutto. dopo qualche secondo di apparente normalità ha cominciato a fumare un servo e tutti gli altri servi, motore compreso hanno cominciato a vibrare. unica soluzione staccare la batteria.
in reltà mi era successo anche con un altro esc, ma era piccolo quindi ho pensato che fosse lui il colpevole. questa volta penso di averlo acquistato correttamente.
possiede già altri alianti con alettoni e flaps anche se li ho comprati già assemblati, ma non riesco a capire se l'aggiunta di questi due servi possa aver causato questo danno.
adesso, se stacco tutti i servi e faccio funzionare solo un servo, vibra tutto, come se ormai il danno fosse fatto per sempre.

grazie mille e buona serata.

ho un fox della Royal che ho motorizzato in questo modo:
motore
Scorpion SII-3032-880KV (V2)

Stator Diameter 30.0 mm (1.18 in)
Stator Thickness 32 mm (1.26 in)
No. of Stator Arms 12
Magnet Poles 14
Motor Wind 6 Turn Delta
Motor Wire 22-Strand 0.25mm
Motor Kv 880 RPM / Volt
No-Load Current (IO/10V) 3.12 Amps
Motor Resistance (Rm) 0.012 Ohms
Max Continuous Current 70 Amps
Max Continuous Power 1050 Watts
Weight 275 Grams (9.70 oz)
Outside Diameter 37.50 mm (1.47 in)
Shaft Diameter 4.98 mm (0.196 in)
Body Length 62.5 mm (2.46 in)
Overall Shaft Length 89.5 mm (3.52 in)
Max Lipo Cell 4s
Motor Timing 5deg
Drive Frequency 8kHz


ESC
Constant Current: 80A
Burst Current: 100A
Battery: 2-6S Lipoly / 5-18s NiXX
SBEC: 5.5v / 4A
Motor Type: Sensorless Brushless
Size: 67 x 32 x 23mm
Battery Wire: 12AWG
Motor Wire: 14AWG
Weight: 95g

batteria
Minimum Capacity: 2200mAh
Configuration: 4S1P / 14.8v / 4Cell
Constant Discharge: 35C
Peak Discharge (10sec): 45C
Pack Weight: 257g
Pack Size: 113 x 34 x 33mm
Charge Plug: JST-XH
Discharge plug: XT60
manalle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 19:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Davvero difficile rispondere.

Potresti aver bruciato tutto con esc di prima e un servo in corto alimentato ha disastrato anche il BEC del ESC nuovo.
Forse un corto in giro per l'impianto...
Non hai invertito una spinetta? Nemmeno su una prolunga...
La ricevente, sei sicuro che è in ordine?

Se puoi fatti aiutare perchè dovresti andare per esclusione... prendere un ESC nuovo e provare solo con il motore. Poi un servo alla volta... ma hai sempre il rischio di bacare anche ESC di prova.
Controlla almeno otticamente che i cavi siano in buone condizioni...
Se fosse mio proverei prima con un tester pre vedere se c'è un corto!

Fammi sapere
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 19:30   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2013
Residenza: Albavilla
Messaggi: 28
prima di connettere i flaps, motore e piano di coda funzionavano. a questo punto dovrei provare ad escluderli. ma secondo voi ho già bruciato anche l'esc nuovo da 80A?
manalle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 20:44   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Escludi l'esc e alimenta la ricevente con una batteria da 4 Nimh, cosi' puoi provare un servo alla volta.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 20:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Sembra che tu abbia sovralimentato i servi che sono andati in corto.
Che servi stai utilizzando ?
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 20:52   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.351
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Escludi l'esc e alimenta la ricevente con una batteria da 4 Nimh, cosi' puoi provare un servo alla volta.


Umberto
Sicuramente qualche servo o qualche Y in corto, considerato che anche se fosse stata collegata al contrario non avrebbe dovuto fumare. La cosa strana è che a quanto pare erano vari componenti a fumare e non solo uno...
Il fatto che ora vibra tutto secondo me è la ricevente che è stata compromessa...
Per vedere se ci sono cavi o servi in corto ti conviene usare un tester...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 13, 21:04   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2013
Residenza: Albavilla
Messaggi: 28
escluderei la sovralimentazione dei servi perchè ho usato la stessa batteria che uso con gli stessi servi su un altro aliante(la prima volta che ho bruciato tutto con l'esc sottodimensionato). vero è che in questo caso sono due tipi. quelli aggiunti per i flaps sono Turnigy MG90S Metal Gear Servo 1.8kg / 13.4g / 0.10sec. gli altri quattro sono Hitec HS-475HB però mi riservo di controllare come suggerisce Umberto i servi uno alla volta.

era solo un componente a fumare. un servo del flap. questa volta l'esc non si è nemmeno scaldato troppo. mentre quando ho usato l'esc sbagliato è stato lui a scaldarsi fuori misura.

vi aggiorno al più presto,
grazie mille
manalle non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 08:38   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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Originalmente inviato da manalle Visualizza messaggio
escluderei la sovralimentazione dei servi perchè ho usato la stessa batteria che uso con gli stessi servi su un altro aliante(la prima volta che ho bruciato tutto con l'esc sottodimensionato). vero è che in questo caso sono due tipi. quelli aggiunti per i flaps sono Turnigy MG90S Metal Gear Servo 1.8kg / 13.4g / 0.10sec. gli altri quattro sono Hitec HS-475HB però mi riservo di controllare come suggerisce Umberto i servi uno alla volta.

era solo un componente a fumare. un servo del flap. questa volta l'esc non si è nemmeno scaldato troppo. mentre quando ho usato l'esc sbagliato è stato lui a scaldarsi fuori misura.

vi aggiorno al più presto,
grazie mille
Il servo e' andato in corto (a me e' successo un paio di volte con degli hitech, per fortuna sempre durante le prove a terra) sostituiscilo e fai delle prove, molto probabilmente l'unica vittima e proprio lui, potresti non aver danneggiato niente altro. In quanto alla causa, io non sono mai riuscito a scoprirla, ho sostituito i servi e non si è riverificata. Anche l'analisi del servo bruciato non è stata di grande aiuto se non identificare l'origine del corto nella nel circuitino stampato interno......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 09:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
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Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il servo e' andato in corto (a me e' successo un paio di volte con degli hitech, per fortuna sempre durante le prove a terra) sostituiscilo e fai delle prove, molto probabilmente l'unica vittima e proprio lui, potresti non aver danneggiato niente altro. In quanto alla causa, io non sono mai riuscito a scoprirla, ho sostituito i servi e non si è riverificata. Anche l'analisi del servo bruciato non è stata di grande aiuto se non identificare l'origine del corto nella nel circuitino stampato interno......
Me ne sono capitati alcuni anche a me! Per fortuna hanno cominciato a tremare e fare cose strane a terra!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 13, 14:33   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-08-2013
Residenza: Albavilla
Messaggi: 28
ho fatto i test e sono nella confusione più totale.
la procedura è stata questa. ho collegato il variatore al motore, e alla ricevente alla quale ho collegato alettoni, direzionale ed elevatore. motore ok, alettoni ok mentre direzionale ed elevatore vibravano impazziti. ho lasciato passare qualche secondo ed il direzionale ha smesso di vibrare e funziona ancora bene mentre l'elevatore morto.
ho testato la ricevente mettendo i servi del direzionale su tutte le uscite e tutte funzionano. poi ho testato con il tester ogni singolo servo e funzionano tutti(!!!) anche se con valori leggermente differenti. il disastro più totale è stato quando ho provato a cambiare un servo ovvero considerato che tre servi funzionano, ne ho aggiunto un quarto e la ricevente è morta.
stacco tutto. attacco tutto a nuova ricevente, ancora motore, direzionale alettoni e questi funzionano. provo con un servo nuovo(!!!!) bam! escursione violenta massima e ricevente ko.
a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente per il futuro è di comprare solo servi uguali.
con i dati della batteria e del motore che vi ho dato, è possibile capire che abbia sovralimentato i servi? esiste questo problema? pensavo che il variatore potesse gestire questi valori.
manalle non è collegato   Rispondi citando
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