07 agosto 13, 18:59 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2013 Residenza: Albavilla
Messaggi: 28
| tutto nuovo ma brucia tutto.
buonasera a tutti. prima di comprare batteria esc e motore ho letto quello che c'era da sapere sul forum. evidentemente qualcosa non l'ho recepita. potreste cercare di capire cosa non va in questo assemblaggio per favore? prima vi spiego come ho assemblato il tutto. il fox era previsto con quattro servi, ma ho realizzato i flaps che ho collegato con due Y quindi due servi per ogni ala. la prima prova l'ho fatta collegando solo il timone, elevatore di coda e motore. tutto liscio come l'olio con diversi spegnimenti ed accensioni. una volta resomi conto che tutto andava bene ho inserito nella ricevente anche le Y facendo funzionare tutto. dopo qualche secondo di apparente normalità ha cominciato a fumare un servo e tutti gli altri servi, motore compreso hanno cominciato a vibrare. unica soluzione staccare la batteria. in reltà mi era successo anche con un altro esc, ma era piccolo quindi ho pensato che fosse lui il colpevole. questa volta penso di averlo acquistato correttamente. possiede già altri alianti con alettoni e flaps anche se li ho comprati già assemblati, ma non riesco a capire se l'aggiunta di questi due servi possa aver causato questo danno. adesso, se stacco tutti i servi e faccio funzionare solo un servo, vibra tutto, come se ormai il danno fosse fatto per sempre. grazie mille e buona serata. ho un fox della Royal che ho motorizzato in questo modo: motore Scorpion SII-3032-880KV (V2) Stator Diameter 30.0 mm (1.18 in) Stator Thickness 32 mm (1.26 in) No. of Stator Arms 12 Magnet Poles 14 Motor Wind 6 Turn Delta Motor Wire 22-Strand 0.25mm Motor Kv 880 RPM / Volt No-Load Current (IO/10V) 3.12 Amps Motor Resistance (Rm) 0.012 Ohms Max Continuous Current 70 Amps Max Continuous Power 1050 Watts Weight 275 Grams (9.70 oz) Outside Diameter 37.50 mm (1.47 in) Shaft Diameter 4.98 mm (0.196 in) Body Length 62.5 mm (2.46 in) Overall Shaft Length 89.5 mm (3.52 in) Max Lipo Cell 4s Motor Timing 5deg Drive Frequency 8kHz ESC Constant Current: 80A Burst Current: 100A Battery: 2-6S Lipoly / 5-18s NiXX SBEC: 5.5v / 4A Motor Type: Sensorless Brushless Size: 67 x 32 x 23mm Battery Wire: 12AWG Motor Wire: 14AWG Weight: 95g batteria Minimum Capacity: 2200mAh Configuration: 4S1P / 14.8v / 4Cell Constant Discharge: 35C Peak Discharge (10sec): 45C Pack Weight: 257g Pack Size: 113 x 34 x 33mm Charge Plug: JST-XH Discharge plug: XT60 |
07 agosto 13, 19:08 | #2 (permalink) Top |
User | Davvero difficile rispondere. Potresti aver bruciato tutto con esc di prima e un servo in corto alimentato ha disastrato anche il BEC del ESC nuovo. Forse un corto in giro per l'impianto... Non hai invertito una spinetta? Nemmeno su una prolunga... La ricevente, sei sicuro che è in ordine? Se puoi fatti aiutare perchè dovresti andare per esclusione... prendere un ESC nuovo e provare solo con il motore. Poi un servo alla volta... ma hai sempre il rischio di bacare anche ESC di prova. Controlla almeno otticamente che i cavi siano in buone condizioni... Se fosse mio proverei prima con un tester pre vedere se c'è un corto! Fammi sapere |
07 agosto 13, 20:52 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
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| Citazione:
Il fatto che ora vibra tutto secondo me è la ricevente che è stata compromessa... Per vedere se ci sono cavi o servi in corto ti conviene usare un tester... | |
07 agosto 13, 21:04 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2013 Residenza: Albavilla
Messaggi: 28
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escluderei la sovralimentazione dei servi perchè ho usato la stessa batteria che uso con gli stessi servi su un altro aliante(la prima volta che ho bruciato tutto con l'esc sottodimensionato). vero è che in questo caso sono due tipi. quelli aggiunti per i flaps sono Turnigy MG90S Metal Gear Servo 1.8kg / 13.4g / 0.10sec. gli altri quattro sono Hitec HS-475HB però mi riservo di controllare come suggerisce Umberto i servi uno alla volta. era solo un componente a fumare. un servo del flap. questa volta l'esc non si è nemmeno scaldato troppo. mentre quando ho usato l'esc sbagliato è stato lui a scaldarsi fuori misura. vi aggiorno al più presto, grazie mille |
08 agosto 13, 08:38 | #8 (permalink) Top | |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
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| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
08 agosto 13, 09:51 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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08 agosto 13, 14:33 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2013 Residenza: Albavilla
Messaggi: 28
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ho fatto i test e sono nella confusione più totale. la procedura è stata questa. ho collegato il variatore al motore, e alla ricevente alla quale ho collegato alettoni, direzionale ed elevatore. motore ok, alettoni ok mentre direzionale ed elevatore vibravano impazziti. ho lasciato passare qualche secondo ed il direzionale ha smesso di vibrare e funziona ancora bene mentre l'elevatore morto. ho testato la ricevente mettendo i servi del direzionale su tutte le uscite e tutte funzionano. poi ho testato con il tester ogni singolo servo e funzionano tutti(!!!) anche se con valori leggermente differenti. il disastro più totale è stato quando ho provato a cambiare un servo ovvero considerato che tre servi funzionano, ne ho aggiunto un quarto e la ricevente è morta. stacco tutto. attacco tutto a nuova ricevente, ancora motore, direzionale alettoni e questi funzionano. provo con un servo nuovo(!!!!) bam! escursione violenta massima e ricevente ko. a questo punto l'unica cosa che mi viene in mente per il futuro è di comprare solo servi uguali. con i dati della batteria e del motore che vi ho dato, è possibile capire che abbia sovralimentato i servi? esiste questo problema? pensavo che il variatore potesse gestire questi valori. |
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