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Vecchio 06 luglio 06, 11:56   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Emanuele
Interessante questa tua affermazione, pensare che del Nike2 ne parlano benissimo su RCgroups. Io ho lo Sprinter ma non ha ancora volato (mi dedico al pendio come ho del tempo libero) e come qualità/prezzo mi sembra più che onesto, ma avrei comprato il Nike2 se fosse stato facilmente reperibile all'epoca in Italia.
Come mai reputi il Nike2 inferiore ?
la fusoliere ed il piano di quota mi sembrano fatti meglio (li ho visti entrambi in scatola) e l' ala dello Sprinter è rinforzata in vetro e carbonio sopra e sotto (sotto il rivestimento).
Conosco l' ala dello Skorpion, che è solo + piccola, ed è robusta come un' asse da stiro, lo so per esperienza.....
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Vecchio 06 luglio 06, 17:26   #42 (permalink)  Top
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siren

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Originalmente inviato da lapo92
il siren tra gli hotliner è tranquillo come primo penso vada bene
peccato che abbia una fuso che dire di difficile accesso e' poco. In piu bisogna montare un motore che non sia tutto compreso piu' grande di credo 34 mm. e batterie piccole fisicamente altrimenti non entrano in fuso.
diomede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 17:37   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da diomede
peccato che abbia una fuso che dire di difficile accesso e' poco. In piu bisogna montare un motore che non sia tutto compreso piu' grande di credo 34 mm. e batterie piccole fisicamente altrimenti non entrano in fuso.
Io ci ho fatto entrare un Mega 22/30/3, un regolatore JETI Opto 70, 5 celle KOKAM da 3200, una ricevente mini e un pacco di 5 batterie Nimh da 800 Mah Sanyo, e tutto alla cieca......
Poi ho optato per 4S2P di X-Cell da 1400 cilindriche corazzate (le avevo in casa) che prendono circa lo stesso posto delle KOKAM.
Poi mi è toccato mettere 50 grammi di lastra di piombo sull' ordinata motore (esterno) se no era troppo cabrato.
Con le KOKAM (3 davanti e 2 dietro) era bilanciato senza piombo.
Comunque ci ho messo una giornata......
Però si può fare.
Il diametro max del motore è 40 millimetri, se uno per caso ha un motore con un riduttore a campana da 2:1 ci va lo stesso (poi per il centraggio sono cavoli amari....)
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Vecchio 06 luglio 06, 17:52   #44 (permalink)  Top
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Interessante questa tua affermazione, pensare che del Nike2 ne parlano benissimo su RCgroups. Io ho lo Sprinter ma non ha ancora volato (mi dedico al pendio come ho del tempo libero) e come qualità/prezzo mi sembra più che onesto, ma avrei comprato il Nike2 se fosse stato facilmente reperibile all'epoca in Italia.
Come mai reputi il Nike2 inferiore ?
OT:
negli anni '70 avevo la fidanzata a Sangano....
poi ho avuto un' altra morosa a Givoletto negli anni '80.
Conoscevo un certo Agazzani che bazzicava nella cultura, e ho avuto anche l' onore di parlare con l' allora sindaco Novelli.
La cosa che sempre mi ha riempito di ammirazione era l' understatement dei Torinesi, il loro modo elegante e rageè di discutere e di tirarsi le + tremende coltellate sotto l' armatura di un aplomb che nemmeno un avvocato della City riuscirebbe ad eguagliare.
Per intenderci:
la frase "lei dice?" significa pressapoco "per me stai dicendo una sciocchezza" mentre il rafforzativo "lei dice davvero?" significa "la stai sparando grossa".
"interessante questa tua affermazione" potrebbe significare "prima che io ti dia ragione su questa cosa dovrai passare, come dicono gli americani, on my dead body!"
La chicca finale è "come mai reputi il Nike2 inferiore?" che si potrebbe liberamente tradurre con "neppure se fossi Einstein mi convinceresti di ciò!"
Fine OT

ps a volte amo anch' io un poco di understatement.....
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Vecchio 06 luglio 06, 18:00   #45 (permalink)  Top
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ma anche sullo scorpion si possono montare motori con max 40mm di diametro?
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 06, 18:06   #46 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emilio59057
ma anche sullo scorpion si possono montare motori con max 40mm di diametro?
Magari.
Io per montare un BL 480 Multiplex (28,5 mm.) ho dovuto fare un distanziale da 5 mm. se no l' incollaggio dell' ordinata non faceva andare a battuta il motore.
Questo può limitare il campo dei motori disponibili, nei Brushed, al 480, e nei BL ti preclude l' utilizzo degli Outrunner, a meno di non montare un classe 400 da 50 grammi, che non è proprio il massimo per questo modello.
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Vecchio 06 luglio 06, 19:05   #47 (permalink)  Top
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Io ci ho fatto entrare un Mega 22/30/3, un regolatore JETI Opto 70, 5 celle KOKAM da 3200, una ricevente mini e un pacco di 5 batterie Nimh da 800 Mah Sanyo, e tutto alla cieca......
Poi ho optato per 4S2P di X-Cell da 1400 cilindriche corazzate (le avevo in casa) che prendono circa lo stesso posto delle KOKAM.
Poi mi è toccato mettere 50 grammi di lastra di piombo sull' ordinata motore (esterno) se no era troppo cabrato.
Con le KOKAM (3 davanti e 2 dietro) era bilanciato senza piombo.
Comunque ci ho messo una giornata......
Però si può fare.
Il diametro max del motore è 40 millimetri, se uno per caso ha un motore con un riduttore a campana da 2:1 ci va lo stesso (poi per il centraggio sono cavoli amari....)
ma parliamo del siren tutti e due? io l' ho avuto e penso che se ci avessero messo un po di maggior buon senso sarebbe stato un bell' aereo. Ali separabili , accesso piu' ampio al vano motore ecc. Ciao
diomede non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 09:21   #48 (permalink)  Top
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ma parliamo del siren tutti e due? io l' ho avuto e penso che se ci avessero messo un po di maggior buon senso sarebbe stato un bell' aereo. Ali separabili , accesso piu' ampio al vano motore ecc. Ciao
Diamine, QUESTO!


Certo che parlo di questo, evidentemente hanno ritenuto di farlo più robusto utilizzando il sistema in uso sugli Hotliner + evoluti, tieni presente che una cappottina vicino al vano motore influirebbe negativamente sulla robustezza (ed infatti in caso di atterraggi duri la zona suddetta è la prima a danneggiarsi) e che le ali in unico pezzo sono una norma in questo tipo di costruzioni (io possiedo uno Zoom della FNM, una ditta artogianale che fa alianti da competizione, è un tuttofibra con la fusoliera uguale a quella del Siren e l' ala in fibra da 1,90 mt, tutta di un pezzo (la scatola è lunga 2 metri...).
Forse, dici, se volevano fare una cosa più "entry level" facevano come dici tu, si vede che hanno fatto altrimenti.
Ciao.
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Vecchio 12 luglio 06, 16:24   #49 (permalink)  Top
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Soluzione economica:
Motore e regolatore commerciati da Lipotech
http://lnx.lipotech.it/

motore
http://lnx.lipotech.it/product_info....products_id=95

regolatore

http://lnx.lipotech.it/product_info....roducts_id=102

40A continui, 50 per un minuto, va benissimo

Una bella elica 12x6 e 3 Lipo da 2000 oppure 10 celle Nicd da 1200/1700 e sei a posto.

Soluzione meno economica:

Motore Mega 22/30/3 (120 Euro)

Regolatore da 60/70A (100 Euro)
4 Lipo da 2200

Elica 11x7 o 12x7


Soluzione TOP (senza esagerare)

Kontronik Fun 48 ridotto 6.7:1 (200Euri)

Controller da 70 A Optoisolata (120 euri)

5 Celle Lipo da 3200

Elica 14x8
ps con questa configurazione puoi salire a 35 m/sec in verticale, dopo 6 secondi di motore sei a 200 metri......
Come vedi, ce n' è da studiare.


Sempre per rimanere in tema di motori, senza scegliere soluzioni estreme e "gravose", ho visto che Hacker produce una linea di motori a cassa rotante a prezzi interessanti.
Per esempio l'A30-10L sembra avere caratteristiche similari al Lipotech GTA20-10.
Stessa cosa dicesi anche per i regolatori.
Non sarà meglio buttarsi sul viola fuxia?
ottocubano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 17:10   #50 (permalink)  Top
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negli anni '70 avevo la fidanzata a Sangano....
poi ho avuto un' altra morosa a Givoletto negli anni '80.
Conoscevo un certo Agazzani che bazzicava nella cultura, e ho avuto anche l' onore di parlare con l' allora sindaco Novelli.
La cosa che sempre mi ha riempito di ammirazione era l' understatement dei Torinesi, il loro modo elegante e rageè di discutere e di tirarsi le + tremende coltellate sotto l' armatura di un aplomb che nemmeno un avvocato della City riuscirebbe ad eguagliare.
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"interessante questa tua affermazione" potrebbe significare "prima che io ti dia ragione su questa cosa dovrai passare, come dicono gli americani, on my dead body!"
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Mi hai fatto proprio ridere, forse quello che dici è vero ... oddio.. adesso ho timore di scrivere frasi dal doppio senso...
Comunque è vero, il mio approccio è sembre (incosciamente) del tipo "educato" o meglio "cortese" ma mai falso (chi ha orecchie per intendere in tenda gli altri in roulotte !)
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