15 luglio 13, 01:22 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-03-2008
| aiuto tecnico.....guarda il video.....
Ciao ragazzi mi serve ancora il vostro aiuto per capire se cio che vedo è un problema e come risolverlo. Se osservate il video allegato potrete vedere un tremolio a scatti che mi sembra strano, lo noto con lo stick dei comandi a fondo corsa sia a comandi pieni che ridotti. La cosa strana è che se ci fate caso dall' audio potete sentire un rumore come se fosse ciclico a cui corrispondono agli scatti dei servi. Ho chiesto all'amico Kira1 (che saluto se legge!) che ha allestito lo stesso mio modello con gli stessi servi e che mi ha detto di non riscontrare problemi simili. A questo punto mi viene il dubbio che la causa del tremolio non sia da imputare ai servi (5 su 5 guasti mi fa strano) ma a qualche altro problema sull'impianto di bordo. di seguito cio che ho installato sul modello: servi alettoni e profondita: Turnigy 1268HV Digital HV Titanium Gear Servo 57g/16kg/.12sec timone: Turnigy 1269HV Digital HV Titanium Gear Servo 57g/21kg/.16sec regolatore a 7.4v / interruttore: Lithium Polymer(LiPo) Battery, Brushless Motor, ESC, Charger and Power systems for RC Doppie batterie nanotec 2s 2200 45c KillSwitch rcexel e batteria centralina motore 2s 2100 45c Anelli di ferrite sulle prolunghe servi di coda Ricevente Aurora Optima9 A tal proposito ho fatto passare l'alimentazione dei servi alari e del quota dal regolatore e gas e timone dalla ricevente. specifico che alla fine il modello in volo non mi da problemi, i servi lavorano bene e sembrano precisi, il fatto è che l'altra domenica un servo degli alettoni si è guastato (credo il potenziometro) così, di punto in bianco, e la cosa mi ha fatto pensare.... Vorrei capire se quel tremolio e' o non e' un problema, e se il guasto del servo è stato un caso. Ragazzi ditemi cosa ne pensate e scusatemi se sono stato lungo..... Ultima modifica di hivan : 20 gennaio 20 alle ore 02:15 |
15 luglio 13, 15:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
io avevo un tremolio a fondo corsa (non cosi ritmico però) quando stavo con il tx spektrum a meno di 70-80 cm dal ricevitore
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo |
15 luglio 13, 16:45 | #3 (permalink) Top |
| l'aurora non mi ha dato mai di questi problemi per cui lo escluderei, qualcuno al campo mi diceva che poteva avere a che fare con non so che cosa relativo alla decodifica o alla codifica del segnale che la ricevente manda ai servi...... ma non ha saputo essere piu chiaro
|
15 luglio 13, 17:34 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-06-2006
|
Vola tranquillo....il tremolio è minimo e ininfluente in volo; Controlla solo che i servi non "sofrzino" a fine corsa; Se sul pianetto applichi un minimo di carico, tipo 100gr di piombo, fissato con del nastro, e lo muovi a fine corsa, cosa succede al tremolio??
|
15 luglio 13, 23:32 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ho notato pero' che i movimenti piu accentuati li fa solo uno dei due pianetri del quota, boh? Ho provato a fissare 100gr di piombo su un pianetto ma non cambia nulla, che dite? | |
Bookmarks |
| |