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Vecchio 29 giugno 06, 21:30   #11 (permalink)  Top
simone76
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da un paio di settimane nel mio gruppo è arrivato questo nuovo giocattolino:
http://www.tun.ch/d/angebot/index.cf...io%20%26%20GPS

devo dire che il variometro (basato esclusivamente sul GPS) NON è una delle cose migliori del sistema. Inutilizzabile. Per il resto... che figata!!
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Vecchio 29 giugno 06, 21:36   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
wikipedia stessa, direi... l'articolo in lingua inglese è moooolto piu' completo
http://en.wikipedia.org/wiki/Variometer

ciao

Simone
Grazie. Ora è tutto chiaro.

Resta il dubbio sulla necessità di tale finezza su un modello.
Avere l'indicazione di perdita di quota, anche se dovuta ad un assetto leggermente picchiato, potrebbe essere importante per cercare di correggere l'assetto, soprattutto quando è lontano e non si vede bene.
Con la sola indicazione della veloctà verticale dell'aria, si potrebbe perdere troppa quota senza accorgersene. A meno di non disporre anche dell'altimetro.
E' un ragionamento sbagliato?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 29 giugno 06, 21:58   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
da un paio di settimane nel mio gruppo è arrivato questo nuovo giocattolino:
http://www.tun.ch/d/angebot/index.cf...io%20%26%20GPS

devo dire che il variometro (basato esclusivamente sul GPS) NON è una delle cose migliori del sistema. Inutilizzabile. Per il resto... che figata!!
Non è del tutto vero.
Esistono programmi di volo che disegnano la grafica della termica e si basano esclusivamente sul GPS.
( ti dirò in confidenza che li usano in pochi .... polli ).
Ma su un modello dovrebbe dare indicazioni utilissime.
Il primo è stato Cenfis, poi lo hanno implementato quasi tutti i calcolatori.
GPS log
http://www.soaringpilotsoftware.com/availableprograms.htm
è GRATIS ed insisto che avrebbe applicazioni stupende su un modello.
Sarà il futuro !!!
Ciao
Gallina
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Vecchio 30 giugno 06, 10:39   #14 (permalink)  Top
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Bene la spiegazione del variometro Compensato e non Compensato come da wikipedia e' stata utile ... quindi per ora penso che il sistema di misura si basera' solo sulla misura di altitudine su metodo barometrico, quindi si avra' un Variometro non compensato.
Con indicazione di massima di +-5.0m/s per ora la risoluzione e' ancora da stabilire e campionamento penso ogni sec.

X CantZ506
Ok aspetto le tue impressioni sull'indicatore di massima altezza...per il logger di volo sara' la prossima evoluzione del ProtoMeter V.2.0 tempo e lavoro permettendo ma "work in progress"
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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Vecchio 30 giugno 06, 11:40   #15 (permalink)  Top
simone76
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Originalmente inviato da gallina
Non è del tutto vero.
Esistono programmi di volo che disegnano la grafica della termica e si basano esclusivamente sul GPS.
( ti dirò in confidenza che li usano in pochi .... polli ).
Ma su un modello dovrebbe dare indicazioni utilissime.
Il primo è stato Cenfis, poi lo hanno implementato quasi tutti i calcolatori.
GPS log
http://www.soaringpilotsoftware.com/availableprograms.htm
è GRATIS ed insisto che avrebbe applicazioni stupende su un modello.
Sarà il futuro !!!
Ciao
Gallina

Continuo a considerare queste cose applicate all'aeromodellismo solo come interessanti trastulli... Detto questo diciamo che un modello di medie dimensioni ci mette un attimo a bucare una termicuccia stretta, e il passaggio da termica alla discendenza/turbolenza che le va a braccetto la si osserva meglio ad occhio che con strumenti. Io sto' sempre parlando di termiche in pianura, a quote relativamente basse e modelli da 4m circa. Devo ancora vedere uno strumento veramente utile in queste condizioni (e così rispondo a Cantz). In ogni caso il campionamento dovrebbe essere veloce, diciamo un periodo di 0,5sec. Se non si compensa, magari è meglio raddoppiare i valori di fondoscala, non so. Ho avuto modo di parlare un po' con Silvano Galasso del suo altimetro per trainatori (l'avrete visto su Modllismo) che tra l'altro ha ricevuto il battesimo di fuoco domenica scorsa a Pantigliate per la gara di CI di aerotraino, molto interessante.... sapete che ad un certo punto sono arrivati dei nuvoloni temporaleschi che hanno provocato per qualche minuto inversione termica (gi alianti affondavano come il titanic), la pressione era maggiore in quota che a terra e gli altimetri sono andati in tilt?

E' proprio vero che se non si integrano informazioni provenienti da piu' sensori (es. altimetro barometrico+GPS), la precisione va a farsi benedire....
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Vecchio 30 giugno 06, 11:53   #16 (permalink)  Top
simone76
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Vecchio 30 giugno 06, 15:56   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da simone76
cut ...... sono arrivati dei nuvoloni temporaleschi che hanno provocato per qualche minuto inversione termica (gi alianti affondavano come il titanic), la pressione era maggiore in quota che a terra e gli altimetri sono andati in tilt?

E' proprio vero che se non si integrano informazioni provenienti da piu' sensori (es. altimetro barometrico+GPS), la precisione va a farsi benedire....
Si in effetti e' vero il metodo di misurazione dell'altitudine con metodo barometrico e' abbastanza instabile quando le condizioni climatiche non sono stabili. (il barometro sta loggando e vi posso dire che la pressione e' abbastanza ballerina all'interno di una giornata di pochi mbar ma varia)

E pero' vero che stiamo parlando di modelli e non ci stiamo volando sopra , ma no e' detto che con la diminuzione dei prezzi dell'elettronica la possibilita' di utilizzare moduli GPS non diventi possibile anche per il modellismo a prezzi umani.

L'unica cosa e' non "tagliarsi" mai l'avvenire e lasciare risorse a disposizione nell'elettronica che si progetta lo fanno i grandi lo adottiamo anche noi piccoli "stregoni" elettronici
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C'e' chi vola con l'elettronica e chi fa volare l'elettronica ... entrambi volano.
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