28 giugno 06, 19:17 | #11 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
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28 giugno 06, 19:31 | #12 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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I 400 vanno benone ma quello che odio (da scoppiettaro), è il deterioramento della performance, se li spingi, li cuoci. Già ne ho cambiato uno dopo 4 voli perchè tirava 800giri meno dell'altro. il nuovo va molto meglio. Comunque sinceramente con un bimotore efficiente e 3 lipo si va abbastanza forte. non oso pensare con due bei brushless in diretta con dell 5x5 a 30000 giri. solo il rumore deve essere spettacolare. | |
28 giugno 06, 20:33 | #13 (permalink) Top |
UserPlus |
Il porcu (Paolè, ma che bell'avatar che hai ) ha ragione. Il problema non sono tanto gli ampere che possono essere tenuti bassi quanto i 40 mila giri. Non credo che il motore, anche a vuoto, riuscirà a mantenere quel numero di giri per via dell'attrito molto elevato tra spazzole e collettore. Comunque, ammesso anche che arrivi a quel valore, le spazzole avranno vita grama. Il porcellone, se non ricordo male, aveva provato ad alimentarlo con 7 nicd e andava alla grande. Secondo me il limite è intorno agli 8 elementi lipo. Detto questo però se avessi sottomano il materiale non è detto che non ci proverei Magari ridotto come è stato già proposto.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
28 giugno 06, 21:00 | #14 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 1.121
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...... il limite è intorno agli 8 elementi lipo. Detto questo però se avessi sottomano il materiale non è detto che non ci proverei Magari ridotto come è stato già proposto.[/quote] ???? se si fonde con 3 lipo, figuriamoci con 8. Forse volevi dire 8 elementi nicad o nimh?? Per la riduzione , il peso non mi vale la pena, e si che ho anche 2 bei riduttori planetari per speed 400... approfittando del bimotore tuttala quindi senza fuso e piani di coda etc, un carico alare comunque basso, e una buona aerodinamica, volevo spingere in velocità, ma credo che con i 150, sarò comunque tra i più veloci o il più veloce tra i profile 400. il modello vola a minimo, e accellera in modo deciso, in più fa delle belle affondate veloci fino a mezzo metro con relativo pull up in verticale seguito da tonneau assiali (3 al secondo) da cardiopalma. |
28 giugno 06, 21:32 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |
29 giugno 06, 09:06 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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La configurazione citata da Hannibal (te piace il mio avatar è??) e da lui all'epoca ideata (ebbene si..) era così: -motore 400 4,8V -pile 8 celle kan 1050 -riduttore 3:1 -elica apc 7x5 E Tutto su un tuttala (polistirali) che faceva veramente di tutto. Il motore a fine volo era caldo, ma non bollente, merito della riduzione, del buon raffreddamento (in pinna) e della corrente che non era eccessiva, difatti sarebbe stato possibile tirare ancora un pò il collo al gruppo motopropulsore ma poi si rischiava di abbattere di brutto la buona efficienza che la sovralimentazione ci concede. Secondo me con tre lipo vale la pena tentare: il 4,8V a valori decisamente interessanti, forse della serie 400 è il "più bruschless". Paolo
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29 giugno 06, 10:23 | #17 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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ci metto la 3,2x3,2 in diretta, tanto deve fare gli stessi giri... poichè sono due, avrò comunque 480 grammi di static thrust, e una velocità finale intorno ai 200. Sarà un bel peperino, poi comunque a me basta che dura per 3 o 4 round di 5 minuti. Cambio i motori ad inizio gara, mi assicuro che siano rodati in acqua ed anticipati perfettamente, e incrocio le dita. Vi farò sapere i risultati... mo ordino le eliche. Ciao | |
29 giugno 06, 13:20 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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| Citazione:
Con le elicucce farai i 200, ma non hai un modello in grado di stare appresso a un combattino che và zizagando....almeno credo. Paolo
__________________ Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio | |
29 giugno 06, 13:46 | #19 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 17-11-2003
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Il mio punto di vista è leggermente diverso (ma sono pronto a cambiare idea se i fatti lo dimostrano), è la striscia che dobbiamo prendere, e quella per quanto vai zigzagando, rimane dietro, è lunga 10 metri... se vengo da dietro facendo il doppio o il triplo della tua velocità, miro alla coda del tuo modello, e cerco di mancarla di mezzo metro o un metro, per quanto tu possa zigzagare, mi vedrai arrivare solo quando è un pò troppo tardi, dopo 2 o 3 tentativi, te la porto via. il vantaggio della velocità è proprio nel riuscire a portare tantissimi attacchi senza che il modello più lento possa girarsi e venirti dietro, se si gira e ti viene dietro, tu allunghi, fai un looping e gli stai dietro di nuovo, insomma lui non riuscirà mai a starti dentro i 10 metri per più di un secondo, quindi un'eventuale taglio a mio danno deve per forza venire per pura casualità. Certo che forse non vale la pena andare a 200 magari mi conviene restare co i 150 e avere più tiro, dipende da quanto fanno gli altri profile400, non ne ho idea , non ne ho mai visto uno in volo. Mi bastano 20-30kmh in più degli altri, per poter usare la mia strategia tipica. | |
29 giugno 06, 14:38 | #20 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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La tua teoria potrebbe comunque essere corretta, i profile non credo che vadano così forte, almeno con le due celle....ora con le tre non saprei (ma presto mi tocca saperlo) ma non credo siano comunque dei missili. Molto comunque dipende dalla finezza aerodinamica del modello che si è scelto di riprodurre: il mio vecchio macchi c205 con il suo profilo ritz e la fuso minimalista nonostante le due celle viaggia mica poco. Lo stesso modello con il clark Y è decisamente più lento ma anche più facile sopratutto nello stretto. Paolo
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