26 ottobre 04, 14:05 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2003
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| ...dovendo montare un 400 in diretta push, ho notato che la gunter "bianca" è reversibile, semplicemente sfilando l'ogiva nera e reinserendola dall'altro lato, ottenendo così una gunter bianca spingente. a questo punto chiedo a tutti: 1.meglio il motore che gira dritto con l'elica rovesciata 2.meglio il motore che gira rovesciato con l'elica dritta 3.è uguaglio, non frega niente rsvp, ciao! |
26 ottobre 04, 15:11 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 ottobre 04, 16:12 | #5 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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| Citazione:
Ma non sono tutte facezie: l'idea di rovesciare l'elica è buona, oltre che necessaria, ma devi far girare ANCHE il motore al contrario. P.S.: Ora mi tocca anche andare a guardare il significato di "lepide"!
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
26 ottobre 04, 16:24 | #7 (permalink) Top |
Amministratore |
Se giri motore ed elica il modello andra' nella giusta direzione, infatti sui motori a scoppio dove di solito non si puo' invertire il senso di rotazione del motore si usano eliche destrorse per avere una configurazione di volo spingente.
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia |
26 ottobre 04, 16:24 | #8 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Va meglio nei parcheggi.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
26 ottobre 04, 16:26 | #9 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 25-05-2004 Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
|
Il fatto di girare l'elica, non cambia il senso di "avvitamento" ma inverti solo il Bordo d'entrata con quello d'uscita visto che l'elica ha un suo profilo ottieni come risultato una notevole perdita di efficenza Quindi oltre a girare l'elica, devi invertire anche la rotazione del motore. Provare per credere Ciao |
26 ottobre 04, 16:34 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-05-2003
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ehm scusate forse mi sono espresso male per "motore che gira rovesciato" intendevo significare montare il regolatore con polarità invertita, come si fa con un motore PULL collegato a un riduttore a ingranaggi. quindi con motore girato verso il retro del modello, rovesciare l'elica OPPURE invertire la polarità del motore dovrebbero darmi lo stesso risultato dal punto di vista della DIREZIONE della spinta! ...believe me, è dura per me aver raggiunto un'età in cui le cellule cerebrali degenerano più in fretta di quante nuove ne nascano. |
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