26 ottobre 04, 17:29 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| quindi con motore girato verso il retro del modello, rovesciare l'elica OPPURE invertire la polarità del motore dovrebbero darmi lo stesso risultato dal punto di vista della DIREZIONE della spinta! Motore girato verso il retro, polarità invertite (il motore gira all'incontrario) ed elica rovesciata. In pratica ottieni che l'elica gira come se fosse montata in condizione traente e con lo stesso rendimento. ...believe me, è dura per me aver raggiunto un'età in cui le cellule cerebrali degenerano più in fretta di quante nuove ne nascano. ....hai tutta la mia comprensione. PS: non farti ingannare dal termine trattivo o propulsivo. Nel nostro caso l'aria viene spinta sempre all'indietro ed il modello "tirato" in avanti
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 ottobre 04, 20:37 | #13 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-10-2001 Residenza: (SS)
Messaggi: 1.067
|
ciao... per capirlo meglio devi provare come ho fatto io all'inizio montavo il motore invertito e la gunther giusta!!! ... in effetti se la rovesci (gli esperti mi correggano se dico kakkiate...) non inverti il passo ma la metti in modo che il profilo che ha lei stessa la fà rendere di più... se provi in tutte due i modi vedi che cambia la spinta... se poi limi le scritte dicono che faccia crca 270\300 giri in piu... salutone
__________________ |
27 ottobre 04, 07:33 | #14 (permalink) Top |
User |
Una domandina.... Ho sentito dire che per invertire il verso di rotazione di un motore elettrico oltre a cambiare la polarità bisogna ri-regolare l'anticipo.. :o :o :o c'è del vero in tutto ciò? se si come si regola l'anticipo?
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
27 ottobre 04, 12:04 | #15 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
| Citazione:
Se il motore non è/è moderatamente anticipato nel verso normale, invertendo puoi anche risparmiarti il lavoro. Se fosse già anticipato per il verso normale, girando al contrario avrebbe una resa decisamente inferiore, quindi l'anticipo va rifatto per il nuovo verso. Si alzano le linguette che bloccano il fondello e lo si ruota nel verso opposto a quello di rotazione del motore, fin quando ottieni il massimo dei giri con la minor corrente assorbita.
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | |
27 ottobre 04, 13:04 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-05-2003
Messaggi: 94
| Citazione:
http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=5213 | |
27 ottobre 04, 13:19 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Esistono degli attrezzetti appositi per far ruotare il "tappo" della cassa senza staccarlo. Un anello spesso qualche millimetro ha un foro nel senso del diametro per inserire una barra in acciaio che permetterà di fare forza. Da una faccia dell'anello spuntano 2 dentini che vanno infilati nei buchini presenti in ogni "tappo"degli speed. Quindi segni la posizione iniziale sia sulla cassa che sulla parte da ruotare e poi ruoti. Sinceramente non ricordo in quale verso devi ruotarlo comunque se lo provi a fare col motore alimentato in bassa tensione e libero sentirai che il numero di giri varia di parecchio.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
27 ottobre 04, 15:00 | #18 (permalink) Top |
User |
Ciò che stò per dire è un po' OT, ma ben conoscendo anto non credo che avrà da ridire. (anche perchè questa è una domanda che si pone da tempo ) appena acceso l'archetto per il taglio del polistirolo (a filo freddo) non c'è il pericolo di un cortocircuito?
__________________ lift does not matter if thrust is enough ------------------------------------- saluti da vladimir! |
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