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Vecchio 26 ottobre 04, 17:29   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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quindi con motore girato verso il retro del modello, rovesciare l'elica OPPURE invertire la polarità del motore dovrebbero darmi lo stesso risultato dal punto di vista della DIREZIONE della spinta!


Motore girato verso il retro, polarità invertite (il motore gira all'incontrario) ed elica rovesciata.

In pratica ottieni che l'elica gira come se fosse montata in condizione traente e con lo stesso rendimento.

...believe me, è dura per me aver raggiunto un'età in cui le cellule cerebrali degenerano più in fretta di quante nuove ne nascano.


....hai tutta la mia comprensione.

PS: non farti ingannare dal termine trattivo o propulsivo. Nel nostro caso l'aria viene spinta sempre all'indietro ed il modello "tirato" in avanti
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 17:34   #12 (permalink)  Top
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quindi:

1.motore girato verso il retro del modello (e vabbè non era difficile) +
2.elica montata alla rovescia sulla sua ogiva +
3.polarità invertite

non ho capito benissimo, ma lo farò. grazie dei consigli.

boh.
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 04, 20:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di lospietato
 
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ciao... per capirlo meglio devi provare come ho fatto io all'inizio montavo il motore invertito e la gunther giusta!!! ... in effetti se la rovesci (gli esperti mi correggano se dico kakkiate...) non inverti il passo ma la metti in modo che il profilo che ha lei stessa la fà rendere di più... se provi in tutte due i modi vedi che cambia la spinta... se poi limi le scritte dicono che faccia crca 270\300 giri in piu...

salutone
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lospietato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 04, 07:33   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
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Una domandina....
Ho sentito dire che per invertire il verso di rotazione di un motore elettrico oltre a cambiare la polarità bisogna ri-regolare l'anticipo..

:o :o :o
c'è del vero in tutto ciò? se si come si regola l'anticipo?
__________________

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 04, 12:04   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Originally posted by Wilcomir@27 ottobre 2004, 06:33
Una domandina....
Ho sentito dire che per invertire il verso di rotazione di un motore elettrico oltre a cambiare la polarità bisogna ri-regolare l'anticipo..

:o :o :o
c'è del vero in tutto ciò? se si come si regola l'anticipo?
Sì e no!
Se il motore non è/è moderatamente anticipato nel verso normale, invertendo puoi anche risparmiarti il lavoro.
Se fosse già anticipato per il verso normale, girando al contrario avrebbe una resa decisamente inferiore, quindi l'anticipo va rifatto per il nuovo verso.

Si alzano le linguette che bloccano il fondello e lo si ruota nel verso opposto a quello di rotazione del motore, fin quando ottieni il massimo dei giri con la minor corrente assorbita.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 04, 13:04   #16 (permalink)  Top
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Originally posted by Wilcomir@27 ottobre 2004, 05:33
Una domandina....
Ho sentito dire che per invertire il verso di rotazione di un motore elettrico oltre a cambiare la polarità bisogna ri-regolare l'anticipo..

:o :o :o
c'è del vero in tutto ciò? se si come si regola l'anticipo?
guarda qui, Mir:

http://www.tuttala.it/or4/or?uid=tut...index&oid=5213
anto1170 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 04, 13:19   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Esistono degli attrezzetti appositi per far ruotare il "tappo" della cassa senza staccarlo. Un anello spesso qualche millimetro ha un foro nel senso del diametro per inserire una barra in acciaio che permetterà di fare forza. Da una faccia dell'anello spuntano 2 dentini che vanno infilati nei buchini presenti in ogni "tappo"degli speed. Quindi segni la posizione iniziale sia sulla cassa che sulla parte da ruotare e poi ruoti. Sinceramente non ricordo in quale verso devi ruotarlo comunque se lo provi a fare col motore alimentato in bassa tensione e libero sentirai che il numero di giri varia di parecchio.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 04, 15:00   #18 (permalink)  Top
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L'avatar di Wilcomir
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Livorno
Messaggi: 2.356
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Ciò che stò per dire è un po' OT, ma ben conoscendo anto non credo che avrà da ridire. (anche perchè questa è una domanda che si pone da tempo )

appena acceso l'archetto per il taglio del polistirolo (a filo freddo) non c'è il pericolo di un cortocircuito?
__________________

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saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 04, 17:34   #19 (permalink)  Top
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Grunch! Anticipo? bello queste cose mi appassionano, corro a smontare il mio motore e a fare delle prove!
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