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Vecchio 29 giugno 13, 23:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrefly
 
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Giusto motore per aliante

Salve a tutti, da amante degli scoppio ho preso un aliante elettrico per le giornate con "poco tempo" si tratta di un motoaliante dg 1000 con aa di 2,60 m, peso 1,6 kg, il mio dubbio atroce è la scelta del motore, e ho un'elica in carbonio 10x6 da sfruttare assieme a delle batterie 2 e 3 s .
Chiedo a voi esperti elettricari su cosa potrei orientarmi , grazie a tutti.
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Volare si, ma col pistone che gira l'elica!!!
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Vecchio 30 giugno 13, 01:01   #2 (permalink)  Top
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Su di un motore che ti dia come minimo 160 W....ecco diciamo attorno ai 200 W max.

C'è n'è una caterva e basta cercare...possibilmente con un'elica più grande, almeno 12x6 con 3S.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 30 giugno 13, 04:00   #3 (permalink)  Top
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Salve a tutti, da amante degli scoppio ho preso un aliante elettrico per le giornate con "poco tempo" si tratta di un motoaliante dg 1000 con aa di 2,60 m, peso 1,6 kg, il mio dubbio atroce è la scelta del motore, e ho un'elica in carbonio 10x6 da sfruttare assieme a delle batterie 2 e 3 s .
Chiedo a voi esperti elettricari su cosa potrei orientarmi , grazie a tutti.
1,6 kg in ODV o nudo ?
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Vecchio 30 giugno 13, 10:05   #4 (permalink)  Top
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1,6 kg in ODV o nudo ?
In ordine di volo, compresa una batteria 3 s da 1600, pultroppo appena finito di montare tutto ho fatto girare il motore(che pensavo fosse integro dopo un crash, gira bene, ma invece dopo 1 minuto arriva a 100 °C), adesso sono alla ricerca del sostituto...
Il fatto è che volevo utilizzare l'elica richiudibile in carbonio che ho e le batterie 3 s da 1600, senza grosse pretese, basta arrivare in quota, volevo allestire un modello tranquillo
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Vecchio 30 giugno 13, 16:23   #5 (permalink)  Top
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Ti serve un motore che ti tiri su quel peso e tutta quella superficie, meglio un'elica che ti da trazione e quindi di maggior diametro nella fase di lancio e salita.

Cerca un motore con quella potenza e per quell'elica con 3S e che abbia il minimo assorbimento.
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Vecchio 30 giugno 13, 16:30   #6 (permalink)  Top
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In ordine di volo, compresa una batteria 3 s da 1600, pultroppo appena finito di montare tutto ho fatto girare il motore(che pensavo fosse integro dopo un crash, gira bene, ma invece dopo 1 minuto arriva a 100 °C), adesso sono alla ricerca del sostituto...
Il fatto è che volevo utilizzare l'elica richiudibile in carbonio che ho e le batterie 3 s da 1600, senza grosse pretese, basta arrivare in quota, volevo allestire un modello tranquillo
Bhe, se il motore gira bene, senza rumori strani, ma scalda, e mi dici che ha avuto un crash, controlla che la cassa (sempre che sia un outrunner) non tocchi da qualche parte.

Su un modello da 1.6 kg io ci metterei qualcosa in piu di 1600 mA, ne uso 2350 su un aliante da un 1.2 kg

Se proprio devi cambiare il motore cerca qualcosa con queste caratteristiche:

Turnigy 2217 16turn 1050kv 23A Outrunner

Un motore sui 75 grammi, e 1000 giri volt.
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Vecchio 30 giugno 13, 16:34   #7 (permalink)  Top
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Ti serve un motore che ti tiri su quel peso e tutta quella superficie, meglio un'elica che ti da trazione e quindi di maggior diametro nella fase di lancio e salita.

Cerca un motore con quella potenza e per quell'elica con 3S e che abbia il minimo assorbimento.
Ciao Tullio.

Anche io penso che la 12" sia piu´proporzionata al modello, ma di motori che tirano una 12" con soli 200 watt non ricordo di averne visti molti .

Io mi trovo molto bene con questi motori, che sparano piu´o meno i watt che dici tu, sono molto risparmiosi, ma con la 10" sono al limite.

hacker Style Brushless Outrunner 20-20L
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Vecchio 30 giugno 13, 21:01   #8 (permalink)  Top
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Questo potrebbe andare bene?
Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
Dichiarano sempre il tiro del motore, non deve tirare come il peso dell'aliante vero?
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Vecchio 30 giugno 13, 22:43   #9 (permalink)  Top
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Questo potrebbe andare bene?
Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)
Dichiarano sempre il tiro del motore, non deve tirare come il peso dell'aliante vero?
In volo livellato un aliante tira molto poco. Molto meno del suo peso.

Forse il motore che dici tu la 12" la tira, perche´e' solo un 900 kv.

Pero' vedo che tira anche pochi ampere. E infatti e' un po' leggerino, 60 grammi.

A questo punto meglio quello che ti ho postato io. Quello almeno l'ho provato e so che la 10" la tira bene e senza problemi,
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