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Vecchio 25 ottobre 04, 17:47   #1 (permalink)  Top
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.. va beh, mi sono fatto convincere, proverò una motorizzazione elettrica.!!! La cavia sarà un Mustang tutto balsa costruito da scatola Marutaka di 960 cm di apertura alare e peso 620 g. completo solo di servocomandi (senza motore, batteria, serbatoio).
Ora il quesito (sono totalmente digiuno di elettrico), quale motorizzazione (motore, riduttore, variatore, elica, batterie etc.).??

Per iniziare escludiamo a priori motori brushless e celle LiPo.

grazie, grazie, grazie

-------
aurelio
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Vecchio 25 ottobre 04, 17:50   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by inge@25 ottobre 2004, 16:47
.. va beh, mi sono fatto convincere, proverò una motorizzazione elettrica.!!! La cavia sarà un Mustang tutto balsa costruito da scatola Marutaka di 960 cm di apertura alare e peso 620 g. completo solo di servocomandi (senza motore, batteria, serbatoio).
Ora il quesito (sono totalmente digiuno di elettrico), quale motorizzazione (motore, riduttore, variatore, elica, batterie etc.).??

Per iniziare escludiamo a priori motori brushless e celle LiPo.

grazie, grazie, grazie

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aurelio
Cosa hai in casa?
Regolatore? Pacco batterie? Altro?

Paolo
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Vecchio 25 ottobre 04, 17:58   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@25 ottobre 2004, 15:50
Cosa hai in casa?
Regolatore? Pacco batterie? Altro?

Paolo
niente, solo tanti motori scoppiettanti. Di elettrico ho solo le batterie delle riceventi e un discreto caricabatterie per celle NiC e NiMH
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Vecchio 25 ottobre 04, 18:16   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by inge@25 ottobre 2004, 16:58
niente, solo tanti motori scoppiettanti. Di elettrico ho solo le batterie delle riceventi e un discreto caricabatterie per celle NiC e NiMH
Ok.
Considerazioni:
- peso modello elevato (sarebbe opportuno una sostanziosa cura dimagrante)
- i servi già montati sono dei microservi?
- Pacco batterie da acquistare tipo 8 celle da 1050 Kan se riesci a far dimagrire il modello, altrimenti 8 celle da 650 sempre Kan
- Regolatore da almeno 18A
- Connettori d'orati (no faston od altra MONNEZZA)
- Microricevente (Hitec blu 6 CH oppure j-Tronick quelle gnomiche, no Hitec Feather)
-Motorizzazione a spazzole speed 400 6V e riduttore possibilmente epicicloidale.
Mi par di capire che il tuo sia un modellino veloce (e con il carico alare che verrà fuori di sicuro è veloce) pertanto la riduzione e l'elica divranno essere adeguati a questa caratteristica.
Oppure vai in diretta rinunciando alla trazione, ma con un modellino velocissimo (tipo pylon).
Certo che una cura dimagrante è inevitabile, giacchè, se come penso tu hai già dei microservi, il peso finale rischia di essere oltre gli 850 gr ed uno speed 400 non basta più....

Paolo
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Vecchio 25 ottobre 04, 18:22   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by porcu69@25 ottobre 2004, 16:16
Ok.
Considerazioni:
- peso modello elevato (sarebbe opportuno una sostanziosa cura dimagrante)
- i servi già montati sono dei microservi?
- Pacco batterie da acquistare tipo 8 celle da 1050 Kan se riesci a far dimagrire il modello, altrimenti 8 celle da 650 sempre Kan
- Regolatore da almeno 18A
- Connettori d'orati (no faston od altra MONNEZZA)
- Microricevente (Hitec blu 6 CH oppure j-Tronick quelle gnomiche, no Hitec Feather)
-Motorizzazione a spazzole speed 400 6V e riduttore possibilmente epicicloidale.
Mi par di capire che il tuo sia un modellino veloce (e con il carico alare che verrà fuori di sicuro è veloce) pertanto la riduzione e l'elica divranno essere adeguati a questa caratteristica.
Oppure vai in diretta rinunciando alla trazione, ma con un modellino velocissimo (tipo pylon).
Certo che una cura dimagrante è inevitabile, giacchè, se come penso tu hai già dei microservi, il peso finale rischia di essere oltre gli 850 gr ed uno speed 400 non basta più....

Paolo
... scusa, ma sono un po' perplesso... il 400 l'ho visto montato su ben altri modelli (schiumini), il mio modello, ha volato sino a sabato scorso con un OS LA15, e volava davvero bene, certo non era un "galleggione"...
... sei sicuro che il 400 sia quello giusto..?? controlla xkè se me lo confermi io lo ordino (con regolatore e tutto il resto) xò poi se non va, mi hai sulla coscienza...!!!!
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Vecchio 25 ottobre 04, 18:30   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by inge@25 ottobre 2004, 17:22
... scusa, ma sono un po' perplesso... il 400 l'ho visto montato su ben altri modelli (schiumini), il mio modello, ha volato sino a sabato scorso con un OS LA15, e volava davvero bene, certo non era un "galleggione"...
... sei sicuro che il 400 sia quello giusto..?? controlla xkè se me lo confermi io lo ordino (con regolatore e tutto il resto) xò poi se non va, mi hai sulla coscienza...!!!!
No proprio no.
L'unica alternativa potrebbe essere un Bl, giacchè per avere prestazioni lontanamente paragonabili a spazzole con un peso decente non credo che ci sia nulla.
Forse una motorizzazione spinta con il 480 BB race ridotto e 10 celle....
Credo che il tuo modello non sia adatto a questa trasformazione con motori a spazzole...

Paolo
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Vecchio 25 ottobre 04, 18:33   #7 (permalink)  Top
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Credo che il tuo modello non sia adatto a questa trasformazione con motori a spazzole...

Paolo
[/quote]

acc..... mi consigli di desistere....!!??

consiglio accettato, quando avrò sottomano un modello adatto all'uopo, riproporrò il quesito, per adesso GRAZIE...

ciao
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Vecchio 26 ottobre 04, 09:36   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da inge,25 ottobre 2004, 17:33
Credo che il tuo modello non sia adatto a questa trasformazione con motori a spazzole...

Paolo
acc..... mi consigli di desistere....!!??

consiglio accettato, quando avrò sottomano un modello adatto all'uopo, riproporrò il quesito, per adesso GRAZIE...

ciao
---------
aurelio
[/quote]

Bè senti quà:
- motore speed 480 BB race
- alimentazione 10 celle Kan minimo da 1050
- riduttore epicicloidale 3,8:1
- elica 9x9 o 10x9

Prestazioni:
-watt in 183-156 secondo elica
-watt out 107-94 secondo elica
-trazione elica 10,08-09,05 N secondo elica
-consumo corrente 18,4-15,2
-velocità avanzamento elica 97-88 km/h

Paolo

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Vecchio 26 ottobre 04, 09:40   #9 (permalink)  Top
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Con un 400 in diretta voli tranquillo fino ad un peso accettabile max per un modello di quel tipo intorno ai 550/600 gr in odv.
Con riduzione un pò di più.
Puoi ricorrere a motori con spazzole tipo i Zenith classe 480 che hanno rendimenti più elevati, od un Mega di pari caratteristiche, ma entrambi con assorbimenti più elevati e che richiedono un regolatore maggiore e batterie certamente più prestanti.
Il problema principale è che convertendo uno scoppio in elettrico o ti affidi direttamente ai bless oppure devi pensare ad una rivisitazione del modello già al momento della costruzione.
Questo in soldoni senza affidarmi a programmi di calcolo vari.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 ottobre 04, 10:39   #10 (permalink)  Top
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Residenza: Roma
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
speed400 assolutamente inadatto. Speed480 deboluccio. Zenith480 proposto da fai buono, però ha un costo non molto distande da un BL e a questo punto...

Qual'è il peso in o.d.v.? Se pesasse 0.8-1kg avresti bisogno di 180-220w almeno. Senti, se proprio non ti va di elettrificarlo me lo vengo a prendere io e gli faccio una bella cura elettronica
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



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