25 ottobre 04, 17:47 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-02-2004 Residenza: Como
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.. va beh, mi sono fatto convincere, proverò una motorizzazione elettrica.!!! La cavia sarà un Mustang tutto balsa costruito da scatola Marutaka di 960 cm di apertura alare e peso 620 g. completo solo di servocomandi (senza motore, batteria, serbatoio). Ora il quesito (sono totalmente digiuno di elettrico), quale motorizzazione (motore, riduttore, variatore, elica, batterie etc.).?? Per iniziare escludiamo a priori motori brushless e celle LiPo. grazie, grazie, grazie ------- aurelio |
25 ottobre 04, 17:50 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Regolatore? Pacco batterie? Altro? Paolo
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25 ottobre 04, 17:58 | #3 (permalink) Top | |
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25 ottobre 04, 18:16 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-07-2004 Residenza: vengo da sinistraaaaa
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Considerazioni: - peso modello elevato (sarebbe opportuno una sostanziosa cura dimagrante) - i servi già montati sono dei microservi? - Pacco batterie da acquistare tipo 8 celle da 1050 Kan se riesci a far dimagrire il modello, altrimenti 8 celle da 650 sempre Kan - Regolatore da almeno 18A - Connettori d'orati (no faston od altra MONNEZZA) - Microricevente (Hitec blu 6 CH oppure j-Tronick quelle gnomiche, no Hitec Feather) -Motorizzazione a spazzole speed 400 6V e riduttore possibilmente epicicloidale. Mi par di capire che il tuo sia un modellino veloce (e con il carico alare che verrà fuori di sicuro è veloce) pertanto la riduzione e l'elica divranno essere adeguati a questa caratteristica. Oppure vai in diretta rinunciando alla trazione, ma con un modellino velocissimo (tipo pylon). Certo che una cura dimagrante è inevitabile, giacchè, se come penso tu hai già dei microservi, il peso finale rischia di essere oltre gli 850 gr ed uno speed 400 non basta più.... Paolo
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25 ottobre 04, 18:22 | #5 (permalink) Top | |
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... sei sicuro che il 400 sia quello giusto..?? controlla xkè se me lo confermi io lo ordino (con regolatore e tutto il resto) xò poi se non va, mi hai sulla coscienza...!!!! | |
25 ottobre 04, 18:30 | #6 (permalink) Top | |
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L'unica alternativa potrebbe essere un Bl, giacchè per avere prestazioni lontanamente paragonabili a spazzole con un peso decente non credo che ci sia nulla. Forse una motorizzazione spinta con il 480 BB race ridotto e 10 celle.... Credo che il tuo modello non sia adatto a questa trasformazione con motori a spazzole... Paolo
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25 ottobre 04, 18:33 | #7 (permalink) Top |
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Credo che il tuo modello non sia adatto a questa trasformazione con motori a spazzole... Paolo [/quote] acc..... mi consigli di desistere....!!?? consiglio accettato, quando avrò sottomano un modello adatto all'uopo, riproporrò il quesito, per adesso GRAZIE... ciao --------- aurelio |
26 ottobre 04, 09:36 | #8 (permalink) Top | |
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consiglio accettato, quando avrò sottomano un modello adatto all'uopo, riproporrò il quesito, per adesso GRAZIE... ciao --------- aurelio [/quote] Bè senti quà: - motore speed 480 BB race - alimentazione 10 celle Kan minimo da 1050 - riduttore epicicloidale 3,8:1 - elica 9x9 o 10x9 Prestazioni: -watt in 183-156 secondo elica -watt out 107-94 secondo elica -trazione elica 10,08-09,05 N secondo elica -consumo corrente 18,4-15,2 -velocità avanzamento elica 97-88 km/h Paolo -
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26 ottobre 04, 09:40 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Con un 400 in diretta voli tranquillo fino ad un peso accettabile max per un modello di quel tipo intorno ai 550/600 gr in odv. Con riduzione un pò di più. Puoi ricorrere a motori con spazzole tipo i Zenith classe 480 che hanno rendimenti più elevati, od un Mega di pari caratteristiche, ma entrambi con assorbimenti più elevati e che richiedono un regolatore maggiore e batterie certamente più prestanti. Il problema principale è che convertendo uno scoppio in elettrico o ti affidi direttamente ai bless oppure devi pensare ad una rivisitazione del modello già al momento della costruzione. Questo in soldoni senza affidarmi a programmi di calcolo vari.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
26 ottobre 04, 10:39 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
speed400 assolutamente inadatto. Speed480 deboluccio. Zenith480 proposto da fai buono, però ha un costo non molto distande da un BL e a questo punto... Qual'è il peso in o.d.v.? Se pesasse 0.8-1kg avresti bisogno di 180-220w almeno. Senti, se proprio non ti va di elettrificarlo me lo vengo a prendere io e gli faccio una bella cura elettronica
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
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