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Vecchio 23 giugno 13, 23:34   #1 (permalink)  Top
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AIUTO multiplex dogfighter

Salve a tutti, ho un problemino col mio multiplex dogfighter col quale fino ad ora ho effettuato circa 40 o più voli, oggi pomeriggio subito dopo il decollo si è piantato il motore dopo alcuni secondi è ripartito poi ancora piantato, ripartito e ancora piantato definitivamente, sono atterrato in planata senza problemi per il modello, a terra ho sostituito la batteria e riprovato il motore che ha dato gli stessi problemi come in volo, ora premesso che mi ritengo un discreto pilota ma un pessimo meccanico dove è il problema???? è partito il motore o il regolatore? come mi conviene muovermi per risolvere il problema, ho un regolatore di pari amperaggio della Eflite posso provare a montarlo o rischio di fare danni maggiori?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi consiglio in merito.-
GABRIELE 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 23:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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Originalmente inviato da GABRIELE 57 Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho un problemino col mio multiplex dogfighter col quale fino ad ora ho effettuato circa 40 o più voli, oggi pomeriggio subito dopo il decollo si è piantato il motore dopo alcuni secondi è ripartito poi ancora piantato, ripartito e ancora piantato definitivamente, sono atterrato in planata senza problemi per il modello, a terra ho sostituito la batteria e riprovato il motore che ha dato gli stessi problemi come in volo, ora premesso che mi ritengo un discreto pilota ma un pessimo meccanico dove è il problema???? è partito il motore o il regolatore? come mi conviene muovermi per risolvere il problema, ho un regolatore di pari amperaggio della Eflite posso provare a montarlo o rischio di fare danni maggiori?
Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi consiglio in merito.-
intanto ti consiglio di controllare tutti i collegamenti, potresti avere un connettore sfilato oppure un cavo dissaldato, un falso contatto
il regolatore lo puoi cambiare tranquillamente
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 13, 23:56   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cecco
 
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Indicazioni sul power sistem e sul pacco batterie potrebbero essere d'aiuto

Tieni anche in debito conto che fa molto caldo e regolatore e bec se non adeguatamente raffreddati potrebbero causare problemi.......
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 14:07   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fenikottero
 
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Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Indicazioni sul power sistem e sul pacco batterie potrebbero essere d'aiuto

Tieni anche in debito conto che fa molto caldo e regolatore e bec se non adeguatamente raffreddati potrebbero causare problemi.......
Straquoto ha tutta l'elettronica in poco spazio - batteria e regolatore uno sull'altro con pochissimo passaggio d'aria.
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fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 23:11   #5 (permalink)  Top
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Salve ragazzi innanzitutto grazie per la disponibilità ed i consigli, oggi dopo aver smontato motore/regolatore ho provato il tutto sul banco dove ho constatato che è il motore ad essere andato infatti produce fumo scintille e puzza di bruciato, cosa può aver causato il danno, forse era solo arrivata la sua ora ma dopo solo 40 voli circa 2 ore di funzionamento mi sembra un po prematura, l'unica modifica fatta circa 4/5 voli prima era stata la sostituzione dell'ogiva originale in depron con una in plastica, in effetti era cambiato il rumore che produceva in volo il modello ma non ho dato importanza alla cosa, credete possa essere stato questo il motivo della fusione del motore, a me sembra improbabile.
Infine un altra domanda ho un motore da 2200kv recuperato da un f27q Stryker che pensavo di montare sul DogFighter, secondo voi la cosa è fattibile?
GABRIELE 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 13, 23:46   #6 (permalink)  Top
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Non basta dire motore da 2200 giri volt, devi darci altre info. Cmq se le dimensioni sono simili sarà poco distante come prestazioni rispetto a quello che hai fuso.

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michele
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Vecchio 25 giugno 13, 14:55   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da GABRIELE 57 Visualizza messaggio
Salve ragazzi innanzitutto grazie per la disponibilità ed i consigli, oggi dopo aver smontato motore/regolatore ho provato il tutto sul banco dove ho constatato che è il motore ad essere andato infatti produce fumo scintille e puzza di bruciato, cosa può aver causato il danno, forse era solo arrivata la sua ora ma dopo solo 40 voli circa 2 ore di funzionamento mi sembra un po prematura, l'unica modifica fatta circa 4/5 voli prima era stata la sostituzione dell'ogiva originale in depron con una in plastica, in effetti era cambiato il rumore che produceva in volo il modello ma non ho dato importanza alla cosa, credete possa essere stato questo il motivo della fusione del motore, a me sembra improbabile.
Infine un altra domanda ho un motore da 2200kv recuperato da un f27q Stryker che pensavo di montare sul DogFighter, secondo voi la cosa è fattibile?
Se produce fumo e scintille mi vien da dire che l'albero sia stortato e che i magneti o qualche altro componente della campana tocchi qualcosa durante la rotazione. Prova a smontarlo e a farlo girare a mano per sentire se gratta e poi smonta la campana e tutti i componenti per controllare dove è grattato.
Ha preso qualche botta?
Faccio un'ipotesi: se hai preso qualche botta in passato e l'albero si è stortato ovviamente l'ogiva stressava l'albero stesso durante la rotazione, avresti dovuto avvertire forti vibrazioni durante il funzionamento. Mettendo un'ogiva in alluminio più pesante può essere che l'albero fletta maggiormente a causa del momento maggiore e che provochi qualche sfregamento. Io, prima di smontare, proverei anche a rimontare l'ogiva vecchia per vedere se il problema no si manifesta più, tanto se una frittata dovevi fare...è già stata fatta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 13, 23:08   #8 (permalink)  Top
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Se produce fumo e scintille mi vien da dire che l'albero sia stortato e che i magneti o qualche altro componente della campana tocchi qualcosa durante la rotazione. Prova a smontarlo e a farlo girare a mano per sentire se gratta e poi smonta la campana e tutti i componenti per controllare dove è grattato.
Ha preso qualche botta?
Faccio un'ipotesi: se hai preso qualche botta in passato e l'albero si è stortato ovviamente l'ogiva stressava l'albero stesso durante la rotazione, avresti dovuto avvertire forti vibrazioni durante il funzionamento. Mettendo un'ogiva in alluminio più pesante può essere che l'albero fletta maggiormente a causa del momento maggiore e che provochi qualche sfregamento. Io, prima di smontare, proverei anche a rimontare l'ogiva vecchia per vedere se il problema no si manifesta più, tanto se una frittata dovevi fare...è già stata fatta.
Si penso che hai centrato il problema in effetti botte ne ha prese anche se il modello non ha mai riportato danni evidenti però quando ho montato la nuova ogiva il motore ha prodotto un rumore completamente diverso che onestamente mi piaceva sembrava quasi a scoppio dopi 3/4 voli ho fuso credo si accaduto quello che hai ipotizzato mi consolo pensando che avevo già deciso di sostituirlo con la versione più potente Utra
GABRIELE 57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 14:14   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da GABRIELE 57 Visualizza messaggio
Si penso che hai centrato il problema in effetti botte ne ha prese anche se il modello non ha mai riportato danni evidenti però quando ho montato la nuova ogiva il motore ha prodotto un rumore completamente diverso che onestamente mi piaceva sembrava quasi a scoppio dopi 3/4 voli ho fuso credo si accaduto quello che hai ipotizzato mi consolo pensando che avevo già deciso di sostituirlo con la versione più potente Utra
bè attento anche per le prossime volte....a ogni bottarella controlla sempre il motore e l'albero. se ci sono rumori strani ferma tutto e controlla bene.

un elettrico deve girare bello liscio e bene....con il classico rumore id motore elettrico con la corrente che passa!!! i rumori strani li possono fare al limite solo le eliche!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 13, 15:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
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A questo punto controlla bene tutto. Se il motore non è grattugiato sostituisci l'alberino e via. Se hai degli avvolgimenti scoperti stai attento perchè potrebbero provocarti anomalie durante il volo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
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