23 giugno 13, 23:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-06-2013 Residenza: Greve in Chianti (FI)
| AIUTO multiplex dogfighter
Salve a tutti, ho un problemino col mio multiplex dogfighter col quale fino ad ora ho effettuato circa 40 o più voli, oggi pomeriggio subito dopo il decollo si è piantato il motore dopo alcuni secondi è ripartito poi ancora piantato, ripartito e ancora piantato definitivamente, sono atterrato in planata senza problemi per il modello, a terra ho sostituito la batteria e riprovato il motore che ha dato gli stessi problemi come in volo, ora premesso che mi ritengo un discreto pilota ma un pessimo meccanico dove è il problema???? è partito il motore o il regolatore? come mi conviene muovermi per risolvere il problema, ho un regolatore di pari amperaggio della Eflite posso provare a montarlo o rischio di fare danni maggiori? Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi consiglio in merito.- |
23 giugno 13, 23:39 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
il regolatore lo puoi cambiare tranquillamente
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
23 giugno 13, 23:56 | #3 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 11-04-2006 Residenza: Roma
|
Indicazioni sul power sistem e sul pacco batterie potrebbero essere d'aiuto Tieni anche in debito conto che fa molto caldo e regolatore e bec se non adeguatamente raffreddati potrebbero causare problemi.......
__________________ . Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare..... |
24 giugno 13, 14:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-04-2012 Residenza: milano
| Straquoto ha tutta l'elettronica in poco spazio - batteria e regolatore uno sull'altro con pochissimo passaggio d'aria.
__________________ https://ibb.co/q9N8xSR |
24 giugno 13, 23:11 | #5 (permalink) Top |
|
Salve ragazzi innanzitutto grazie per la disponibilità ed i consigli, oggi dopo aver smontato motore/regolatore ho provato il tutto sul banco dove ho constatato che è il motore ad essere andato infatti produce fumo scintille e puzza di bruciato, cosa può aver causato il danno, forse era solo arrivata la sua ora ma dopo solo 40 voli circa 2 ore di funzionamento mi sembra un po prematura, l'unica modifica fatta circa 4/5 voli prima era stata la sostituzione dell'ogiva originale in depron con una in plastica, in effetti era cambiato il rumore che produceva in volo il modello ma non ho dato importanza alla cosa, credete possa essere stato questo il motivo della fusione del motore, a me sembra improbabile. Infine un altra domanda ho un motore da 2200kv recuperato da un f27q Stryker che pensavo di montare sul DogFighter, secondo voi la cosa è fattibile? |
24 giugno 13, 23:46 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2006
|
Non basta dire motore da 2200 giri volt, devi darci altre info. Cmq se le dimensioni sono simili sarà poco distante come prestazioni rispetto a quello che hai fuso. Sent from my GT-I9300 using Tapatalk 4 Beta
__________________ -- michele |
25 giugno 13, 14:55 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 13-09-2012
| Citazione:
Ha preso qualche botta? Faccio un'ipotesi: se hai preso qualche botta in passato e l'albero si è stortato ovviamente l'ogiva stressava l'albero stesso durante la rotazione, avresti dovuto avvertire forti vibrazioni durante il funzionamento. Mettendo un'ogiva in alluminio più pesante può essere che l'albero fletta maggiormente a causa del momento maggiore e che provochi qualche sfregamento. Io, prima di smontare, proverei anche a rimontare l'ogiva vecchia per vedere se il problema no si manifesta più, tanto se una frittata dovevi fare...è già stata fatta. | |
25 giugno 13, 23:08 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
26 giugno 13, 14:14 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-03-2011
| Citazione:
un elettrico deve girare bello liscio e bene....con il classico rumore id motore elettrico con la corrente che passa!!! i rumori strani li possono fare al limite solo le eliche! | |
Bookmarks |
| |