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Vecchio 27 giugno 06, 11:06   #1 (permalink)  Top
Teo678
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problema con JETI 30 A e lipo

Ciao,
ieri stavo facendo delle prove statiche su un easy star. Motore ed elica di serie.
Siccome con le NI-MH mi sembrava fiacco (colpa del pacco in fin di vita) ho provato con le lipo.
Ho messo il jumperino su LI-brake off.
Con due celle era tutto ok (anche se non spingeva granche`). poi ho attaccato la TP 1320 mah 3s1p, funzionava tutto ma dopo due sgasate neanche esagerate, il regolatore ha iniziato ad emettere un odore di bruciato. Allarmato ho spento subito tutto. Il regolatore era caldissimo, il motore era freddo.
Riattaccando il pacco da due celle, tutto ha ripreso a funzionare senza scaldare.
Il regolatore in teoria supporta 3 celle lipo...
Cosa puo` essere successo ??
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Vecchio 27 giugno 06, 12:30   #2 (permalink)  Top
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ma che elica montavi?
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Hannibal
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Vecchio 27 giugno 06, 12:56   #3 (permalink)  Top
Teo678
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Originalmente inviato da Hannibal
ma che elica montavi?
la ghunter originale...
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Vecchio 27 giugno 06, 12:57   #4 (permalink)  Top
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Io è un po' (30 voli circa) che uso l'easy star con motore e elica di serie con jeti 20A con jumper su posizione lipo brake on (provato spesso anche brake off) con 3 lipo 2100mAh....
Voli fino a 40 minuti ininterrotti senza problemi.
Niente surriscaldamenti.

Ho l'accortezza, pero', di non andare mai oltre mezzo stick.

Anche se, per quanto ne so io, in caso contrario è il motore che fonde...non il regolatore.

Metto il gas al massimo soilo un istante appena accendo tutto per far registrare la posizione del massimo al regolatore.
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 13:01   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da din_s
Io è un po' (30 voli circa) che uso l'easy star con motore e elica di serie con jeti 20A con jumper su posizione lipo brake on (provato spesso anche brake off) con 3 lipo 2100mAh....
Voli fino a 40 minuti ininterrotti senza problemi.
Niente surriscaldamenti.

Ho l'accortezza, pero', di non andare mai oltre mezzo stick.

Anche se, per quanto ne so io, in caso contrario è il motore che fonde...non il regolatore.

Metto il gas al massimo soilo un istante appena accendo tutto per far registrare la posizione del massimo al regolatore.
scustaemi se mi intrometto ma ho appena preso un jeti 30 e volevo sapere la differenza tra brake on e of , o meglio cosa cambia tecnicamente sul motore ?? io ho un motore speed 600
ghino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 13:05   #6 (permalink)  Top
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C' è in giro uina partita difettosa di quegli Jeti, e Safalero ci ha anche avuto da dire, non li cambiano, se ne era parlato alcuni mesi fa.
A meno che tu non abbia sbasgliato a mettere i Jumper, ma al massimo se sbagli il ferno o il tipo di batterie non si brucia....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 13:10   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ghino
scustaemi se mi intrometto ma ho appena preso un jeti 30 e volevo sapere la differenza tra brake on e of , o meglio cosa cambia tecnicamente sul motore ?? io ho un motore speed 600

1) brake on: se levi motore (o subentra il cut off per fine batteria) l'elica si ferma.

2) brake off: se levi motore (o subentra il cut off per fine batteria) l'elica è libera di girare sotto l'effetto dell'aria che investe l'aereo che si suppone stia planando.

Nel caso 1) l'aereo plana meglio perchè nel caso 2) l'elica in rotazione frena il moto dell'aereo (di poco ma frena).
din_s non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 13:15   #8 (permalink)  Top
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Grazie 1000

Citazione:
Originalmente inviato da din_s
1) brake on: se levi motore (o subentra il cut off per fine batteria) l'elica si ferma.

2) brake off: se levi motore (o subentra il cut off per fine batteria) l'elica è libera di girare sotto l'effetto dell'aria che investe l'aereo che si suppone stia planando.

Nel caso 1) l'aereo plana meglio perchè nel caso 2) l'elica in rotazione frena il moto dell'aereo (di poco ma frena).
Direi meglio di un Professore !!
Scusatemi ma mi sto cimentando adesso con l'elettrico e sto convertendo un vecchio aliante da pendio che avevo in garege a motorizzazione elettrica.
Quindi mi sono preso uno Jeti 30 + uno speed 600 + un pacco batterie Li-Po 7.2V da 1500map spero di avere fatto la scelta giusta.
Dimenticavo l'aereo è di apertura alare 1900mm e pesa completo di tutto 1100gr
Cosa ne pensi ??
ghino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 06, 13:16   #9 (permalink)  Top
Teo678
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Originalmente inviato da batman
C' è in giro uina partita difettosa di quegli Jeti, e Safalero ci ha anche avuto da dire, non li cambiano, se ne era parlato alcuni mesi fa.
A meno che tu non abbia sbasgliato a mettere i Jumper, ma al massimo se sbagli il ferno o il tipo di batterie non si brucia....
ma porc.... stai a vedere che il mio e` difettoso.
Stasera rifaccio velocemente qualche prova ricontrollando bene tutto.
grazie ragazzi
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Vecchio 27 giugno 06, 13:19   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da din_s
Nel caso 1) l'aereo plana meglio perchè nel caso 2) l'elica in rotazione frena il moto dell'aereo (di poco ma frena).
Funziona solo con eliche ripiegabili. Con le fisse l'elica gira molto lentamente ma comunque gira. A meno che non sia di dimensioni veramente minime (tipo ghunter appunto).
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