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Vecchio 12 giugno 13, 11:55   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-04-2013
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Exclamation Il regolatore si è bruciato...

Buongiorno
Oggi ho attaccato il regolatore alla batteria del modello ma appena fatti i collegamenti ho sentito puzza di bruciato e ho visto del fumo :0 il regolatore si è bruciato...
Ma perché? Cosa può essere successo?
Ciao grazie
Nikola97Ghicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 13:31   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
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Sei sicuro di aver rispettato la polarità nei collegamenti? Sicuro sicuro? Alcuni connettori (es. quelli delle 2S) possono essere collegati anche al contrario. Batteria e regolatore erano mai stati usati insieme oppure sono nuovi?
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 14:34   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Sei sicuro di aver rispettato la polarità nei collegamenti? Sicuro sicuro? Alcuni connettori (es. quelli delle 2S) possono essere collegati anche al contrario. Batteria e regolatore erano mai stati usati insieme oppure sono nuovi?
Sicuramente una polarità invertita...a volte capita anche nei componenti stessi, fili saldati al contrario. A me capito' con una lipo...mi ha bruciato un esc e un caricabatterie...da quel momento in poi ho usato il tester!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 14:47   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di zazan8
 
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Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Sicuramente una polarità invertita...a volte capita anche nei componenti stessi, fili saldati al contrario. A me capito' con una lipo...mi ha bruciato un esc e un caricabatterie...da quel momento in poi ho usato il tester!!
Davvero? non avevo mai sentito di fili montati al contrario di fabbrica.
Sulla lipo puoi controllare col tester ma sull'esc se li hann montati al contrario non puoi far altro che bruciarlo.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 15:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di lambdafly
 
Data registr.: 12-09-2012
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A me è successo con una LiPo i cui fili erano montati al contrario, il rosso era al negativo e nero al positivo. Collego la batteria all'ESC ed ovviamente prende fuoco.

All'inizio diedi la colpa all'ESC ma per fortuna decisi di ricaricare la batteria prima di collegarlo al nuovo ESC ed il CB mi mostrò un messaggio "Reverse Polarity" aprendomi gli occhi sulla causa del disastro.

La batteria l'avevo comprata da Jonathan che, dopo averne effettivamente verificato il difetto, mi cambiò la batteria.

Purtroppo ormai il controllo qualità non lo fa quasi più nessuno ed i risultati sono questi.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 13, 22:24   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da Nikola97Ghicca Visualizza messaggio
Buongiorno
Oggi ho attaccato il regolatore alla batteria del modello ma appena fatti i collegamenti ho sentito puzza di bruciato e ho visto del fumo :0 il regolatore si è bruciato...
Ma perché? Cosa può essere successo?
Ciao grazie
Puo' succedere anche che un problema al software del regolatore mandi in corto i finali o bruci il motore, a me è capitato di veder bruciare senza motivo tre regolatori, due di marca e uno Turnigy.
Sostituiti i mosfet sul Turnigy si sono ribruciati al primo collegamento a motore e batterie.
Quindi se non hai invertito l'alimentazione e se il motore non è in corto, il difetto era nel regolatore.

Umberto
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Vecchio 13 giugno 13, 11:03   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-04-2013
Residenza: Belluno
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Smile

No non possono essere invertiti i fili perché ho gli attacchi deans e non si può sbagliare.
Comunque non era la prima volta che li collegavo... Bo chissà cosè successo :/
Grazie mille delle risp.
Nikola97Ghicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 11:36   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Messaggi: 3.577
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Originalmente inviato da Nikola97Ghicca Visualizza messaggio
No non possono essere invertiti i fili perché ho gli attacchi deans e non si può sbagliare.
Comunque non era la prima volta che li collegavo... Bo chissà cosè successo :/
Grazie mille delle risp.
Ma che batteria e regolatore hai??

Perché magari hai messo una batterie troppo grande (intendo numero di celle) che può reggere il regolatore...
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 12:13   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-04-2013
Residenza: Belluno
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Regolatore 30 ampere e batteria 11.1V e 2200 Milliampere
Nikola97Ghicca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 13, 13:47   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di kitaro
 
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Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
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Originalmente inviato da Nikola97Ghicca Visualizza messaggio
Regolatore 30 ampere e batteria 11.1V e 2200 Milliampere
se sei sicuro al 200% che la polarità era giusta....ALLORA SEI FORTUNATO!!!!
In quanto ti si è bruciato a terra e non in volo!!!!!!!! hai perso solo regolatore e non tutto il modello!!! era difettoso!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
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