24 ottobre 04, 19:45 | #1 (permalink) Top |
Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
|
Sul numero estivo di +VOLO ELETTRICO ho letto l'articolo (pag. 22) di Federico Tusberti sui "Circuiti bilanciatori". In pratica ad ogni cella viene collegato in parallelo uno di questi circuiti che, durante la carica, monitora continuamente la tensione e provvede, non appena questa ha raggiunto 4,23 volts, a "consumare corrente" in modo da non sovraccaricare la cella sotto controllo. Se questo circuito funzionasse come Tusberti sostiene, ci risparmieremmo di bilanciare le celle caricandole una alla volta. Che ne dicono gli esperti? (Andrea ci sei?). |
25 ottobre 04, 14:48 | #2 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Non li ho ancora provati personalmente ma so che hanno un prezzo di circa 10/15 l'uno... Dicono siano ottimi: gli stessi Alisei ( ) li usano per caricare al meglio le loro celle lipo!! Ciao, Stefano | |
25 ottobre 04, 19:42 | #4 (permalink) Top |
|
@ nicthepic Sei sicuro che stiamo parlando della stessa cosa? A me non sembra per nulla macchinoso e circa la spesa, una volta acquistati due (io uso solo due celle) circuiti sei a posto; a meno che tu non li voglia montare fissi all'interno del pacco, in questo caso si che sarebbe dispendioso. |
25 ottobre 04, 21:52 | #6 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
Premetto che non li ho mai usati, quindi non so dire se e quanto funzionano. Come tutti i dispositivi elettronici, in particolare i carichi, sono suscettibili di guasti, quindi vanno comunque tenuti sotto controllo. Va considerato anche la corrente massima che questi piccoli circuiti sono in grado di bilanciare che ritenfgo possa essere modesta o addiritura inutile per pacchi belli grossi... Comunque, al di là di eventuali "sfighe", tecnicamente il circuito è relativamente semplice e affidabile. Rimane il fatto che ogni batteria, va comunque manomessa, per poter collegare questo circuito con le varie celle. Nel mio caso specifico, come già spiegato più volte, in tutte le batterie metto un connettore per questo scopo (bilanciamento), perciò utilizzare più caricatori galvanicamente isolati (mio caso) o un caricatore una cella alla volta (caso comune) o questo circuito, non cambia nulla se non la rapidità. Il mio caso, ritengo sia + favorevole per un semplice motivo: 9 volte su 10 (ed anche di +) se le batterie si scaricano con rispetto non presentano sbilanciamenti gravi, rendendo rara la necessità di operare il bilanciamento. Perciò, mi ritrovo con 3-4 caricatori, che invece di essere dedicati ad 1-2 pacchi, sono impegnati a caricare i pacchi nel loro insieme. Carico così in una sola 4-6 pacchi (di varie capacità / composizione). Con un solo caricatore, munito del circuito, bilanciamento o meno, ne caricherei solo 2.... ed ho una dozzina di pacchi a zonzo... dovrei iniziare una settimana prima a caricare.... Ritengo utile il circuito nel caso di ricarica aggressiva al campo (che non faccio mai) Ciao! |
25 ottobre 04, 22:37 | #7 (permalink) Top |
User |
Anfarol... mi informerò meglio... ma questi particolari circuitini bilanciatori non mi pare necessitino la separazione delle celle!! Da quanto ho capito, all'uscita del caricabatterie si attaccano in parallelo n circuiti bilanciatori che vanno a n celle le quali formano un pacco batteria. Domani chiamo Andrea Beggio (che vende questi misteriosi () bilanciatori...) così mi farò spiegare meglio l'argomento!! A presto! Stefano |
25 ottobre 04, 23:54 | #8 (permalink) Top |
|
Ad ogni cella, senza necessità di disconnetterla dal pacco, viene collegato in parallelo uno di questi circuiti mediante un connettore tipo "strip" (passo 2,54), connettori moooolto economici. La femmina si attacca al pacco con un pò di biadesivo e lì rimane senza dare fastidio; il maschio viene collegato, ovviamente, al bilanciatore. Quando vuoi bilanciare (non si fà sempre) connetti un bilanciatore ad ogni cella e carichi normalmente il pacco che, a fine carica, risulterà bilanciato. Dalle foto presenti nell'articolo mi pare che gli elementi di potenza siano mosfet, (tutto il circuito, molto piccolo, è in SMD), MAX921, mi par di leggere. Non sono un "elettronico" e potrei sbagliare. In ogni caso l'idea a me pare pratica e semplice. Ho già inviato una mail a FlyNow e attendo risposta. |
26 ottobre 04, 00:07 | #9 (permalink) Top |
|
Dimenticavo. @anfarol Col tuo metodo con TRE carichini carichi UN pacco da tre. Con questo metodo con TRE carichini carichi TRE pacchi comunque composti, purchè ad ogni singola cella sia collegato un bilanciatore (quando vuoi bilanciare). Quindi dividi il tempo di carica per tre. E' un pò come .....prendi tre paghi uno! |
26 ottobre 04, 00:13 | #10 (permalink) Top |
|
Dimenticavo "2" @anfarol Nel tuo caso non hai bisogno di fare nulla: invece di collegare ad ogni singola cella un carichino, allo stesso connettore (che tu hai già montato in tutti i tuoi pacchi uno per ogni cella) colleghi un bilanciatore e carichi normalmente dai contatti principali. |
Bookmarks |
| |