26 ottobre 04, 13:18 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2004
|
Sono daccordo con te Franco, ma se devo spendere soldi per comprarmi questi bilanciatori e cmq devo aprire il pacco allora preferisco con quei soldi costruirmi altri due caricatori e aggiungere il connettore tanto comodo al pacco come fa Andrea. Mi sembra la soluzione più pulita e affidabile. Ciao |
26 ottobre 04, 14:15 | #13 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 15-10-2003 Residenza: Forlì
|
@ Franco C. Si, sono d'accordo... i miei pacchi sono già pronti, per tutte le solzuione (quella che uso già o quelle dei circuitini aggiuntivi). Ma con i miei caricatori, mi sento + flessibile, considerando anche che è rarto che effettui un bilanciamento. quindi con 3 caricatori (dal costi dei soli tre circuitini), ci carico 3 pacchi alla volta.Diversamente, dovrei avere tre caricabatterie commericiali e tre circuitni (che userei comunque raramente). Tutto questo per dire cosa.....: non sento la necessità di questi circuiti (anche perchè potrei disegnarmeli da solo). Ma il mio è un caso specifico. Ciao! |
26 ottobre 04, 19:30 | #15 (permalink) Top |
|
Trovare uno zener, cha abbia una curva di intervento così ideale, è molto difficile (ma ci si può avvicinare). Considera che sono commerciali gli zener da 4,3V che, ovviamente, anche un po' prima iniziano o ciucciare.. però vanno scelti di qualità e tolleranza ristretta. Inoltre devono essere di adeguata potenza perchè c'è il rischio, a seconda delle correnti di carica, che debba ciucciarsi 1W e + (ammesso che le celle siano sane e non danneggiate). Ciao. |
28 ottobre 04, 00:50 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2004
|
mettiamo che installi il connettore sul mio pacco 3s1p, per vedere che le celle sono sbilanciate basta che misuro la tensione di ognuna giusto? oppure devo bilanciare ogni x cariche? Se il pacco è sbilanciato si può rovinare rischiando che qualche cella superi i 4,25V o decadono solamente le prestazioni? |
28 ottobre 04, 14:20 | #17 (permalink) Top |
|
E' sufficiente misurare la tensione. Se la tensione supera i 4,3V, rischi il rigonfiamento ed esplosione delle celle. Se ciò non accade, hai un deperimento. Inoltre, deperiscono anche le celle che rimangono sotto il livello minimo di carica. Ciao! |
Bookmarks |
| |