24 giugno 06, 21:31 | #1 (permalink) Top |
User | domanda da un milione di dollari...
ho cominciato a spulciarmi la scatola dell'omei..l'hotliner (vedremo) preso da vincenzo... per ora mi sono soffermato sulla motorizzazione... quella consigliata è la classica mabuchi 540 con anello in ferrite,8 celle nicad e 8x4,5... visto che volevo contenere i pesi (la fusoliera non mi sembra campionessa di robustezza e al tuscolo si parla più di appontaggi che di atterraggi) anche perchè non stò ricercando per ora prestazioni elevate pensavo di utilizzare ciò che avevo a casa... ovvero pacchi 3s e 4s da 1700 20-28c, uno speed600 8,4 e un 540 27 spire da macchina il classico stock... questo è quello che ho trovato con un po di prove: -motore 540 elica 6x4 apc fissa e 3s lipo=19,5 ampere e 615 grammi spinta(lipo cariche ma non fresche) -motore 600 8,4 stessa elica e 4s lipo=18,5 ampere e 650 grammi spinta(stesso discorso per la carica delle lipo) tra una motorizzazione e l'altra c'è un guadagno di circa 100 grammi a favore di quella con il 540 e il pacco 3s... Le mie domande sono queste... 1-visto che il modello si dice che camminicchi è meglio usare un'elica più piccola ma con un po più di passo rispetto a quella della conf. standard anche se sarà sicuramente meno efficente in termini di trazione? 2-il peso finito e in odv l'ho stimato a sfiorare i 1200gr...600 grammi di spinta saranno sufficenti? 3-che elica ripiegabile posso usare che si avvicini il più possibile alla 6x4 apc? mi sento di scartare la 6x3 anche perchè è fatta per lo speed 400 ma ho visto che esiste la 7x3...si monta sull'asse da 3,2mm e soprattutto non è che se ne va a farsi benedire il mio ragionamento?????? a chi si voglia cimentare un sentito GRAZIE!! matteo |
26 giugno 06, 02:20 | #3 (permalink) Top | ||
UserPlus Data registr.: 10-04-2004 Residenza: Brescia
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Più l'appesantisci, peggio sarà per la "robustezza" della fusoliera. Lipo da 20-28C??? Quali sono? Con 4S fai presto a finire il motore! Citazione:
__________________ Ciao, Piero. URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL] [/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER] | ||
26 giugno 06, 10:31 | #4 (permalink) Top |
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devi rinforzare la fuso in kevlar e/o carbonio, o ti va in poezzi al primo atterraggio brusco... rinforza anche gli attacchi delle ali... motorizza con uno speed 600 e NIENTE lipo, ma pacchi al Nimh... vola bene solo se è caricato come modello... |
26 giugno 06, 12:53 | #5 (permalink) Top |
User |
per la fusoliera sto provvedendo con la fibra... gli attacchi delle ali intendi la basetta dove va la vite e il labbro davanti su cui si incastra l'ala? quindi mi dici che lo devo caricare... era quello che volevo evitare...almeno per le prime volte per prenderci la mano in pendio! le lipo sono quelle di himodel |
26 giugno 06, 13:34 | #6 (permalink) Top | |
Guest
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boh, vedi tu...io volo con un modello similke da 2,10...per volare bene in pendio pesa 1,850 kg...e in termica va benissimo... per il tuo modello, te lo dico perchè nel gruppo ne abbiamo uno... e dato il profilo, lavorava meglio se caricato...al limite lo farai dopo... per il resto conviene farlo con 2 viti e rinforzare davanti e dietro... specie se stressi un pò il modello in volo... | |
26 giugno 06, 14:36 | #8 (permalink) Top | |
Guest
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