23 ottobre 04, 23:27 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Ciao Danilo, per controllare i vari elementi della batteria senza rovinare la copertura isolante, è sufficiente usare un tester posizionato su circa 2 Volt fondo scala e con l'aiuto di due spilli perforare l'isolante di protezione per misurare la tensione di ogni cella. Naturalmente devi partire per la misura a batteria carica e metterla sotto scarica applicando il solito carico che usi normalmente. I due spilli li metti a contatto ai capi del negativo e del positivo della singola cella. Con il procedere della scarica noterai sicuramente che non tutti gli elementi della battreia si scaricano allo stesso modo. Le prime celle che si scaricano sono le più deboli. Se un elemento si scarica molto prima degli altri, è sicuramente difettoso e dovrai procedere alla sua sostituzione. Ciao da Naraj. | |
23 ottobre 04, 23:32 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Scusa naraj non ho capito molto bene gentilmente mi potresti fare un piccolo schema elettrico?grazie di nuovo | |
24 ottobre 04, 00:46 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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Ri_ciao Danilo, in questo momento mi è difficile farti uno schema anche perché non saprei come inserirlo nel testo. Non conosco fisicamente la batteria in tuo possesso ma immagino sia formata da tante celle collegate in serie ( il negativo della prima cella è collegato con il positivo della seconda cella. Il negativo della seconda cella è collegato con il positivo della terza cella .e così via.). Tutti gli elementi sono posti uno a fianco allaltro. La polarità positiva del primo elemento sarà da un lato mentre la polarità del secondo elemento sarà dal lato opposto e così ogni elemento sarà capovolto rispetto al precedente. Il tutto è coperto da una guaina isolante. I due spilli devono perforare lisolante del singolo elemento, il primo spillo deve toccare il polo positivo e il secondo il polo negativo. I puntali del tester vanno collegati ai due spilli per misurare la tensione del singolo elemento. Durante la scarica della batteria ogni 30 / 40 secondi devi misurare la tensione degli elementi passando da una cella allaltra e devi scrivere su di un foglio le varie tensioni lette per ogni elemento. Quando la batteria sarà scarica, dalle letture fatte avrai il quadro completo di tutti gli elementi. ( tieni presente che ogni elemento della batteria da 1,2 Volt si deve ritenere scarico quando raggiunge una tensione di 0,9 1 Volt per elemento). Se ci sono elementi difettosi raggiungeranno 0,9 1 Volt molto prima degli altri e per questo vanno ritenuti guasti. Sperando di essere stato chiaro ti saluto. Naraj. | |
24 ottobre 04, 14:19 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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ti sei messo al computer molto presto questa mattina ( 6:56) oppure lorologio di questo sito non funziona molto bene? Hai capito bene il procedimento, attacchi il motore alla batteria e dai tutto gas. Non meravigliarti se nella misura dei vari elementi ne trovi uno che ha la polarità invertita ( invece di 0,5 V indica ad esempio -0,5 V ) questo indica che la cella è difettosa. Questo succede quando durante la scarica di tutto il pacco, la cella con il segno meno ha raggiunto lo zero Volt e poi è stata ricaricata con polarità opposta dalle altre celle ancora cariche. Scusa se non sono chiaro nelle spiegazioni, ma qualche volta ritengo scontate certe cose, pensando che esse siano a conoscenza di tutti. Ciao Naraj. | |
24 ottobre 04, 15:25 | #8 (permalink) Top | |
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24 ottobre 04, 16:20 | #9 (permalink) Top | |
Amministratore | Citazione:
__________________ Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso" WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it Il Portale del Modellismo in Italia | |
24 ottobre 04, 20:10 | #10 (permalink) Top | |
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