Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 ottobre 04, 00:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-07-2004
Invia un messaggio via MSN a Danilo
Ciao a tutti io ho un pacco batterie KR600 che pero' si scaricano subito e ho pensato che sia qualche cella bruciata.Come devo fare per vedere quale è bruciata?grazie
Danilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 04, 15:57   #2 (permalink)  Top
User

C'è nessunoooooooooooooooo.
Vecchio 23 ottobre 04, 23:27   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originally posted by Danilo@22 ottobre 2004, 21:11
Ciao a tutti io ho un pacco batterie KR600 che pero' si scaricano subito e ho pensato che sia qualche cella bruciata.Come devo fare per vedere quale è bruciata?grazie

Ciao Danilo, per controllare i vari elementi della batteria senza rovinare la copertura isolante, è sufficiente usare un tester posizionato su circa 2 Volt fondo scala e con l'aiuto di due spilli perforare l'isolante di protezione per misurare la tensione di ogni cella.
Naturalmente devi partire per la misura a batteria carica e metterla sotto scarica applicando il solito carico che usi normalmente. I due spilli li metti a contatto ai capi del negativo e del positivo della singola cella. Con il procedere della scarica noterai sicuramente che non tutti gli elementi della battreia si scaricano allo stesso modo. Le prime celle che si scaricano sono le più deboli. Se un elemento si scarica molto prima degli altri, è sicuramente difettoso e dovrai procedere alla sua sostituzione.
Ciao da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 ottobre 04, 23:32   #4 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Naraj@23 ottobre 2004, 20:27
Ciao Danilo, per controllare i vari elementi della batteria senza rovinare la copertura isolante, è sufficiente usare un tester posizionato su circa 2 Volt fondo scala e con l'aiuto di due spilli perforare l'isolante di protezione per misurare la tensione di ogni cella.
Naturalmente devi partire per la misura a batteria carica e metterla sotto scarica applicando il solito carico che usi normalmente. I due spilli li metti a contatto ai capi del negativo e del positivo della singola cella. Con il procedere della scarica noterai sicuramente che non tutti gli elementi della battreia si scaricano allo stesso modo. Le prime celle che si scaricano sono le più deboli. Se un elemento si scarica molto prima degli altri, è sicuramente difettoso e dovrai procedere alla sua sostituzione.
Ciao da Naraj.

Scusa naraj non ho capito molto bene gentilmente mi potresti fare un piccolo schema elettrico?grazie di nuovo
Vecchio 24 ottobre 04, 00:46   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originally posted by Danilo@23 ottobre 2004, 20:32
Scusa naraj non ho capito molto bene gentilmente mi potresti fare un piccolo schema elettrico?grazie di nuovo

Ri_ciao Danilo,
in questo momento mi è difficile farti uno schema anche perché non saprei come inserirlo nel testo.
Non conosco fisicamente la batteria in tuo possesso ma immagino sia formata da tante celle collegate in serie ( il negativo della prima cella è collegato con il positivo della seconda cella. Il negativo della seconda cella è collegato con il positivo della terza cella …….e così via.). Tutti gli elementi sono posti uno a fianco all’altro. La polarità positiva del primo elemento sarà da un lato mentre la polarità del secondo elemento sarà dal lato opposto e così ogni elemento sarà capovolto rispetto al precedente.
Il tutto è coperto da una guaina isolante. I due spilli devono perforare l’isolante del singolo elemento, il primo spillo deve toccare il polo positivo e il secondo il polo negativo. I puntali del tester vanno collegati ai due spilli per misurare la tensione del singolo elemento.
Durante la scarica della batteria ogni 30 / 40 secondi devi misurare la tensione degli elementi passando da una cella all’altra e devi scrivere su di un foglio le varie tensioni lette per ogni elemento.
Quando la batteria sarà scarica, dalle letture fatte avrai il quadro completo di tutti gli elementi. ( tieni presente che ogni elemento della batteria da 1,2 Volt si deve ritenere scarico quando raggiunge una tensione di 0,9 – 1 Volt per elemento).
Se ci sono elementi difettosi raggiungeranno 0,9 – 1 Volt molto prima degli altri e per questo vanno ritenuti guasti.
Sperando di essere stato chiaro ti saluto. Naraj.
Vecchio 24 ottobre 04, 09:56   #6 (permalink)  Top
User

Ari ciao naraj
allora tu prima mi hai detto che per far scaricare le batterie devo applicare al carico.
Per carico intendi che devo applicarle al modello e dare gas?
Scusa ma sono inesperto
Vecchio 24 ottobre 04, 14:19   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originally posted by Danilo@24 ottobre 2004, 06:56
Ari ciao naraj
allora tu prima mi hai detto che per far scaricare le batterie devo applicare al carico.
Per carico intendi che devo applicarle al modello e dare gas?
Scusa ma sono inesperto

Buon giorno Danilo,
ti sei messo al computer molto presto questa mattina ( 6:56) oppure l’orologio di questo sito non funziona molto bene?

Hai capito bene il procedimento, attacchi il motore alla batteria e dai tutto gas.
Non meravigliarti se nella misura dei vari elementi ne trovi uno che ha la polarità invertita ( invece di 0,5 V indica ad esempio -0,5 V ) questo indica che la cella è difettosa. Questo succede quando durante la scarica di tutto il pacco, la cella con il segno meno ha raggiunto lo zero Volt e poi è stata ricaricata con polarità opposta dalle altre celle ancora cariche.

Scusa se non sono chiaro nelle spiegazioni, ma qualche volta ritengo scontate certe cose, pensando che esse siano a conoscenza di tutti.
Ciao Naraj.
Vecchio 24 ottobre 04, 15:25   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originally posted by Naraj@24 ottobre 2004, 11:19
Buon giorno Danilo,
ti sei messo al computer molto presto questa mattina ( 6:56) oppure l’orologio di questo sito non funziona molto bene?

Hai capito bene il procedimento, attacchi il motore alla batteria e dai tutto gas.
Non meravigliarti se nella misura dei vari elementi ne trovi uno che ha la polarità invertita ( invece di 0,5 V indica ad esempio -0,5 V ) questo indica che la cella è difettosa. Questo succede quando durante la scarica di tutto il pacco, la cella con il segno meno ha raggiunto lo zero Volt e poi è stata ricaricata con polarità opposta dalle altre celle ancora cariche.

Scusa se non sono chiaro nelle spiegazioni, ma qualche volta ritengo scontate certe cose, pensando che esse siano a conoscenza di tutti.
Ciao Naraj.
in questo caso cosa devo fare?
Vecchio 24 ottobre 04, 16:20   #9 (permalink)  Top
Amministratore

L'avatar di BaroneRosso

Data registr.: 27-07-2000
Immagini: 6
Citazione:
Originally posted by Naraj@24 ottobre 2004, 13:19
Buon giorno Danilo,
Le impostazioni per l'orario del forum lo trovi nel pannello utente, di default e' settato come ora GMT, quindi al momento 2 ore indietro
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 ottobre 04, 20:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di il-david

Data registr.: 07-10-2004
Citazione:
Originally posted by BaroneRosso@24 ottobre 2004, 14:20
Le impostazioni per l'orario del forum lo trovi nel pannello utente, di default e' settato come ora GMT, quindi al momento 2 ore indietro
se preferisci puoi mettere una bella resistenza attaccata al pacco,va bene anche una lampadina di un faro automobilistico(50-100w)cosi lavori piu' tranquillo....
il-david non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks