23 giugno 06, 21:18 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
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Vero, in effetti hai ragione, ma quando tu scrivi qual'è il jet migliore x me che inizio, noi leggiamo qual'è l'ARMA migliore x me. La mia (e forse non solo mia) paura è che succeda un casino e poi fare modellismo sarà difficile. Pensa a una stupidata, lo perdi di vista, è fuori controllo ecc... si può schiantare su un prato, come in un autostrada, potendo causare incidenti.... Poi TUTTI i modellisti ne pagheranno le conseguenze. Scusami se t ho risposto male Ps se dici che tanto lo usi in posti isolati/campagna può nn essere sufficente per sentirsi sicuri, da noi un modello troppo alto, tirato su da una termica ha fatto CHILOMETRI prima di cadere, è una storia di tanti anni fa. Ultima modifica di Ste41 : 23 giugno 06 alle ore 21:22 |
23 giugno 06, 21:23 | #22 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Se uno ti venisse a chiedere quale arma è più adatta per suicidarsi glielo diresti? Considerato che in questo caso suicidandoti rischi di fare veramente male a qualcun'altro... Dimenticavo: l'assicurazione anche se non obbligatoria è quanto meno doveroso farla... inizia da lì...
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... | |
23 giugno 06, 21:28 | #23 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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In genere sconsiglio eBay.... ma nel tuo caso.... vai e divertiti! <_< poi, quando avrai provato a pilotare un aereo... ne riparliamo. http://www.modelspot.com/mpx/easyglider.htm ciao Simone |
23 giugno 06, 21:33 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-04-2005 Residenza: Milano
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| Citazione:
è normale e giusto imparare a camminare prima di correre; è che potresti essere pericoloso per te stesso e per gli altri; è che imboccare la passione dalla strada giusta potrebbe fare la differenza tra mollare subito oppure aprirti un mondo di divertimento e soddisfazioni; è che l'aeromodellismo dinamico è una attività che richiede e comporta una notevole mole di esperienza, abilità, pazienza, conoscenze; tutte qualità che si sviluppano col tempo e l'impegno. in pratica è inutile che chiedi consigli che non vuoi accettare... se dai per scontato, come tutti i presenti, che lo schianterai al primo volo, basta semplicemente che compri quello piu' economico, tanto lo rompi esattamente come un altro con un miglior rapporto qualità prezzo, ma almeno risparmi. questo temo sia il miglior consiglio che ti si possa dare. Ultima modifica di publo : 23 giugno 06 alle ore 21:39 | |
23 giugno 06, 21:36 | #25 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
| Citazione:
Purtoppo non lo trovi nei negozi di modellismo ma te lo devi costruire ....
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) | |
23 giugno 06, 21:56 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Parere di inesperto
Scusate, mi intrometto anch'io. Quello che finora non ti hanno detto è che forse non sai che esiste una regola fondamentale del volo: più le ali sono piccole e più il modello deve correre per volare - si chiama "carico alare" ed è uguale al peso diviso la superficie alare. Più il modello corre e più è difficile da pilotare perchè ci vogliono nervi saldi e pollici di velluto. Il modello che hai scelto da questo punto di vista è il peggiore Ti dirò anche una esperienza personale. Io ho dovuto, per motivi miei, provare ad imparare a volar da solo, con un modello che (almeno credevo) era da principianti, ossia un motoaliante elettrico comprato non dico dove. Beh, dopo due voli ho capito che avrei potuto far danni gravi a cose o a persone e l'ho pensionato. Adesso sto cercando di costruirmi qualcosa di ancora più leggero (= no danni) e mi sto esercitando al pilotaggio senza motore di un modellino ridicolo. E non solo, ho già anche deciso che l'aereomodellismo, inteso come lo intendono i più su questo forum, non fa per me perchè significa aver a che fare con quelle che già Ste41 ti ha definito, correttamente, delle potenziali armi. Questo naturalmente senza voler sminuire quelli che lo praticano in modo molto più serio del mio. Un'ultima cosa, sei nuovo del forum e forse non lo sai, ma le reazioni che hai incontrato non sono malevole, ma di stanchezza, perchè gli esperti son stanchi di dover ripetere sempre le stesse cose a quelli che, inconsapevolmente come te, si avvicinano a questo hobby come se fosse un gioco. Io ti consiglierei, prima di spender soldi, di fare un giro a un campo volo anche solo per soppesare con le mani dei modelli e renderti conto delle forze in gioco. Poi decidi Ciao |
24 giugno 06, 00:56 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-02-2006
Messaggi: 102
| F16 + considerazioni
Ciao devuli, grazie per l'apprezzamento... io come secondo (ma praticamente primo... dato che il primo era un giocattolo due canali ) aereo ho trovato d'occasione un Elektrajet (http://www.toflyrc.com/Prove/electrajet.asp?IDProva=6) e mi sono trovato piu' che bene. Certo, sapevo che era un rischio... sudori freddi i primi voli al campo da solo senza nessuno per paura di creare problemi... ma ora me la cavo piuttosto bene. Questo non e' per incitarti all'aquisto, ma per dire che a volte buttarsi **con criterio** e' un modo per iniziare. C'e' chi inizia a scaglioni, e chi si butta. A volte, per imparare a nuotare, c'e' chi si butta dove non tocca... arranca, annaspa e poi impara. C'e' chi invece si compra il videocorso, se lo guarda tutto, poi si compra un libro di teoria del nuoto e lo legge, poi si iscrive in piscina, nuota due mesi con i braccioli e poi pian piano impara. Sono modi diversi, se fatti in sicurezza non ce n'e' uno migliore o peggiore, basta che siano tutti fatti in sicurezza. Per un F16 secondo me puoi orientarti verso un modello tipo quello che vendono da MOVO (http://www.movo.it/ita/articolo_DESC.asp?artID=2812), oltretutto con 100 euro ti vendono il Kit Combo che comprende quasi tutto quello che ti serve (credo manchino solo i due servi, ricevente e radiocomando. D'altro canto, i modellisti del forum hanno mooolta piu' esperienza di me, e ti stanno avvertendo che hai alta probabilità di fare danni: al modello agli altri o a te stesso. Questo non significa che succederà, ma che date le premesse puo' succedere. Calcola che anche se e' morbido, un "coso a punta" che ti arriva addosso ai 100 Km/h e anche di piu' se in picchiata fa parecchio male... e a seconda di dove ti becca puo' fare danni gravi. Se perdi il controllo del Jet, in due secondi puo' succedere qualsiasi cosa, non hai nemmeno il tempo di pensare cosa fare. Per questo ti dico di fare un po' di pratica con un simulatore, e magari non sarebbe male anche comprarti prima qualcosa di piu' tranquillo, anche molto economico... Ti spiego perche' un jet e' piu' difficile da guidare di un modello ad ala alta (tipo Cessna) o con diedro (tipo i motoalianti o gli aerei per principianti, quelli appunto a due canali che trovi in tanti posti anche su Ebay, con le ali che formano una V) - un jet va veloce, e in pochi secondi attraversa il tuo campo visivo, hai poco tempo per decidere cosa fare, lo vedi da una parte del campo, dopo 5 secondi e' dall'altra parte... o giri oppure lo perdi - il jet non si autostabilizza in alcun modo, tende a sfuggirti se non lo controlli ogni singolo microistante, puo' girarsi al contrario, puo' salire o scendere anche da solo, basta una cattiva regolazione o il vento - se ti distrai un secondo e perdi il controllo il secondo dopo sei schiantato al suolo, con un ala alta (tipo Cessna) hai il tempo di riflettere, al massimo lasci un attimo gli stick e lui piu' o meno si rimette a posto, soprattutto se ha diedro sulle ali (= ali leggermente a V) - un jet con ali a delta tende a stallare senza che tu te ne accorga... basta una manovra brusca, perdi portanza e ti trovi a precipitare giu' diritto (esempio, vai avanti ma non abbastanza spedito, tiri su lo stick per cabrare ma lo fai troppo velocemente, l'aereo sale sale su ma... stalla e ti ritrovi giu' a terra) - ali a delta significa che quando curvi perdi tutta la velocità che hai o quasi, quindi di nuovo lo stallo e' dietro l'angolo e mantenere il controllo di un oggetto che accelera e decelera continuamente e' piu' difficile - il jet e' piccolo, percui o lo tieni vicino, oppure se lo mandi lontano (es. in alto ma anche soltanto lontano da te in orizzontale) non capisci piu' bene come e' messo... magari si e' girato (non ha ali alte o diedro... puo' girarsi come gli pare e tu non te ne accorgi se e' lontano), tu vuoi virare a destra, tiri a destra lo stick ma lui va a sinistra... disorientamento... tiri su lo stick per cabrare ma sei al contrario quindi il jet si butta in basso... mezzo secondo e sei spiccicato a terrra. Non parliamo di quando lo mandi alto su di te... diventa un puntino... non capisci neanche se sta salendo o scendendo, se e' orizzontale o e' inclinato - se il regolatore taglia la corrente velocemente in caso di scaricamento batteria, hai pochi secondi per atterrare. Non puoi fare planate di avvicinamento alla pista, o sei sopra la pista e allora fai appena in tempo a raddrizzarti, oppure atterri dove sei. Se sei lontano in pratica significa schiantarsi a terra. Il jet piu' e veloce, meno plana, perche' ha poche ali.... per stare su come diceva qualcuno qui nel thread deve correre... se rallenta scende di botto... quindi niente planate, ricordalo, come finisce la batteria scendi dove sei a meno che tu non sia abbastanza alto da fare un avvicinamento. Detto questo, sta a te valutare e sei liberissimo di provarci, a patto che tu prenda le misure necessarie (fallo per te, per gli altri e per i modellisti... un guaio con un modello si ripercuote su tutti i modellisti per via della stampa che non aspetta altro e delle restrizioni che ne conseguirebbero). Quindi assicurati che non ci siano strade o case per almeno 5-700m intorno, magari 1 Km e' meglio. Tranquillo, non corri il rischio che il modello finisca a Km di distanza... se togli gas il jet scende in poche decine di metri a meno che tu non sia ad altezze moooolto elevate (ma un jet ad altezze elevate non capisci neanche come e' messo). Comunque vedo difficile che un jet a motore spento faccia piu' di qualche centinaio di metri planando. Se ci sono macchine oltre la tua considera che se il jet ci finisce contro le ammacca parecchio, puo' rompere i vetri o bollare pesantemente la carrozzeria. Se ci sono persone oltre te, considera che se gli finisci addosso (tipo in testa) ai 130 Km/h le puoi anche uccidere... e non e' uno scherzo, puo' capitare davvero. Se c'e' una strada e finisci su una macchina in corsa, fai perdere il controllo all'autista, e li' i guai sono grossi, perche' poi magari lui finisce contro altri, e ti lascio immaginare cosa puo' succedere. In conclusione, ora sai che se vuoi di modelli ce ne sono, non spendi neanche tanto. Anzi, a volte qui sul forum c'e' gente che li svende a poco, come ad esempio il TwinJet della Multiplex, ogni tanto c'e' qualcuno che lo vende, e davvero a poco. Sai che potrebbe anche andarti bene, prendi le precauzioni che ti ho detto, allenati un po' prima al simulatore o con un modello anche facile. Sai che potrebbe anche andarti male, puoi correre rischi piu' grandi di te... se rompi un vetro di un'auto paghi e sei a posto, se causi un incidente e muore qualcuno metti in conto che i prossimi anni non li passerai a casa tua... pensaci bene. Sai anche perche' un Jet e' piu' difficile da pilotare e rischioso degli altri modelli. Prendi la tua decisione... e facci sapere che decidi di fare! Ciao Citazione:
__________________ ---------- Pakim ---------- [per messaggi privati è possibile usare l'indirizzo g0d0t chi0cci0la email punt0 it sostituendo gli zeri con la o oppure via MP qui sul forum] | |
24 giugno 06, 01:01 | #29 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2011 / 12 Data registr.: 07-09-2005 Residenza: tra Milano e Lodi
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| Citazione:
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24 giugno 06, 01:35 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-02-2006
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Un video che secondo me illustra bene la particolarità del pilotaggio di un Jet, anche elettrico... http://joecrash.rchomepage.com/MOV00464.MPG
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