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Vecchio 17 maggio 13, 18:04   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Alexgri
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: Verona
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Exclamation Primo circuito elettrico: pin per ESC e Motori.

Ciao ragazzi,
sono un principiante e ho appena acquistato l'easystar. Devo quindicostruire l'elettronica: siccome monterò un motore brushless e non quello originale dovrò fare una piccola prolunga di tre fili (provenienti dal motore) all'ESC.

Per evitare di saldare direttamente filo con filo vorrei servirmi dei seguenti pin dorati da 2mm, i cavi del motore e dell'ESC hanno entrambi diametro di 20 AWG, stesso diametro del filo che userò per la prolunga.

Vorrei sapere se per conettere la prolunga (conviene saldarla direttamente ai fili del motore oppure fare una prolunga con pins?) all'esc posso usare i seguenti pins:


Oppure devo comprare dei pin con copertura in gomma. Non ci sono problemi se comunque sono "scoperti"?

Vi ringrazio in anticipo,
buona giornata!
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 20:08   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Una bella stagnatura e ricopertura con guaina termoretraibile !

Meno connettori ci sono e meglio è.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 20:52   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
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Citazione:
Originalmente inviato da Alexgri Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
sono un principiante e ho appena acquistato l'easystar. Devo quindicostruire l'elettronica: siccome monterò un motore brushless e non quello originale dovrò fare una piccola prolunga di tre fili (provenienti dal motore) all'ESC.

Per evitare di saldare direttamente filo con filo vorrei servirmi dei seguenti pin dorati da 2mm, i cavi del motore e dell'ESC hanno entrambi diametro di 20 AWG, stesso diametro del filo che userò per la prolunga.

Vorrei sapere se per conettere la prolunga (conviene saldarla direttamente ai fili del motore oppure fare una prolunga con pins?) all'esc posso usare i seguenti pins:


Oppure devo comprare dei pin con copertura in gomma. Non ci sono problemi se comunque sono "scoperti"?

Vi ringrazio in anticipo,
buona giornata!
Ciao, anche se in teoria e' vero quello che to ha detto Fai4602, per praticita' futura ti consiglio di mettere quei connettori tra esc e motore, ovviamente devi isolarli tra loro con termorestringente o come credi opportuno basta che non si tocchino.

Su un easy star le potenze e gli assorbimenti in ballo non solo tali da dover prendere troppe precauzioni, purche' fai buone saldature.
Ti consiglio di metterli perche' se per caso si brucia il motore o l'esc devi necessariamente togliere tutto dal modello per la sostituzione, con i connettori invece se sono messi in posto comodo basta staccarli e via....
Io farei cosi', anzi, sui miei modelli e' cosi', attendi nache altri consigli...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 21:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Alexgri
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 168
Grazie dei consigli ragazzi ,
stupidamente ho scritto ""scoperti" , poco dopo mi è venuta in mente la guaina termorestringente

Vorrei avere da voi un'ulteriore delucidazione. Come annunciato devo fare una prolunga tra la ESC e il MOTORE (circa 15cm di filo): che tipo di filo è quello impiegato nell'ESC, ovvero che filo devo comprare? Non credo ma va bene quello in rame da elettricista?

Altro dubbio che mi sorge: la batteria ha uno spinotto XT60 femmina (li ho ordinati su internet e li sto ancora aspettando) con i due cavi da 12AWG. I due cavi dell'Esc, da 18A, sono di diametro minore, 18AWG: siccome devo saldare il pin maschio a questi ultimi, anche se c'è una differenza di filo di circa 1mm, va bene lo stesso? La cosa mi puzza un pochino!

Nell'ipotetico caso in cui dovessi collegare fili dal diametro maggiore con fili che, purtroppo, come quello delle esc, sono di diametro inferiore, come mi devo comportare?

Vi ringrazio ancora e
buona serata a tutti!
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 13, 22:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.353
Citazione:
Originalmente inviato da Alexgri Visualizza messaggio
Grazie dei consigli ragazzi ,
stupidamente ho scritto ""scoperti" , poco dopo mi è venuta in mente la guaina termorestringente

Vorrei avere da voi un'ulteriore delucidazione. Come annunciato devo fare una prolunga tra la ESC e il MOTORE (circa 15cm di filo): che tipo di filo è quello impiegato nell'ESC, ovvero che filo devo comprare? Non credo ma va bene quello in rame da elettricista?

Altro dubbio che mi sorge: la batteria ha uno spinotto XT60 femmina (li ho ordinati su internet e li sto ancora aspettando) con i due cavi da 12AWG. I due cavi dell'Esc, da 18A, sono di diametro minore, 18AWG: siccome devo saldare il pin maschio a questi ultimi, anche se c'è una differenza di filo di circa 1mm, va bene lo stesso? La cosa mi puzza un pochino!

Nell'ipotetico caso in cui dovessi collegare fili dal diametro maggiore con fili che, purtroppo, come quello delle esc, sono di diametro inferiore, come mi devo comportare?

Vi ringrazio ancora e
buona serata a tutti!
Tranquillo, i cavi sicuramente sono stati previsti della giusta sezione, piuttosto, una regola che vale per tutti gli elettrici: nei limiti del possibile e' meglio allungare i cavi tra batteria ed esc piuttosto che tra esc e motore...
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 13, 17:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Alexgri
 
Data registr.: 02-07-2012
Residenza: Verona
Messaggi: 168
Grazie delle risposte!

Quindi vado tranquillo
I cavi in silicone non li ho trovati da OBI, li trovo in un qualsiasi negozio di modellismo?
Grazie
Alexgri non è collegato   Rispondi citando
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