20 aprile 13, 23:38 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
| lipo gonfia.....?....
salve volevo chiedere ai + esperti di me una cosa riguardo ad una batteria lipo 3s che uso su un aereo che praticamente da tempo l'ho acquistata già usata insieme ad altri componenti (motore,esc,servi,etc...) in pratica ora la batteria è gonfia non all'eccesso ma abbastanza... ho notato che come durata di carica "regge" ancora bene +/- 7 minuti di volo e le celle hanno lo stesso voltaggio, quando la bilancio non vado mai oltre 500/600 mha (la batteria è da 1300 mha) ecco vi chiedo questo perché non vorrei farmi sorprendere da quei scherzi che a volte le lipo fanno... posso continuare ad usarla oppure è meglio di no???... stavo quasi pensando di buttarla ma mi sembra quasi un peccato visto che regge bene la carica e le celle sono uguali come voltaggio... non sò cosa fare... vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli.... |
20 aprile 13, 23:55 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
__________________ Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci. http://www.gruppogani.eu/ | |
21 aprile 13, 00:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2011 Residenza: Alvito
|
beh veramente mi si è rotto in alcune parti il termoretraibile e gli ho fatto qualche giro di nastro isolante (quello nero) sopra... non è che gli faccia in qualche senso male??? c'è qualche sistema per sgonfiarla un pochino??... |
21 aprile 13, 00:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
Lasciala così non toccarla che ti puoi fare male
__________________ Se volete provare gratuitamente il volo con un aereo rc, contattateci. http://www.gruppogani.eu/ | |
21 aprile 13, 00:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-12-2009 Residenza: milano
|
le lipo che si gonfiano, sono molto frequenti nel modellismo, e ci sono diverse teorie a riguardo: la causa puo' essere una scarica eccessiva, oppure un cattivo bilanciamento, o anche una carica troppo rapida. Ho sentito dire che per sgonfiarle ( ma io non ho mai provato), basta metterle nel frigor. Ovviamente se poi non si elimina la causa del gonfiaggio,usandole si rigonfieranno di nuovo.
|
21 aprile 13, 17:01 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
|
Anche io posseggo 3 batterie da 1300mah e sono mezze gonfie, ma non per questo ho smesso di usarle...anzi dopo 3 anni di stress ancora funzionano (anche a me assorbono 600-700 mah su un totale di 1300 ma anno il loro dovere)
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
21 aprile 13, 18:21 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| Citazione:
-sottoscarica -sovrascarica -temperatura alta -eccessivo assorbimento -sbilanciamento celle -botte e compressioni -lesioni -cortocircuiti -stoccaggio a piena carica mi sembra basta.. Le lipo gonfie sono pericolose, non molto tempo fa un utente ha perso la casa a causa di una lipo che è andata a fuoco. quindi occhio sul serio. P.S. che senso ha usare una lipo da 1300 che carica solo più 600 o 700? non è meglio acquistare una 700 nuova o una 1300 nuova, invece di portarsi a presso peso inutile e usare un oggetto potenzialmente esplosivo? PPS.. che è sto frigoR?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. | |
21 aprile 13, 19:50 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2012 Residenza: Gubbio-Ravenna
| Io le uso per esempio nei combat, piuttosto che buttarle via!!...anche se hanno 3 anni e hanno perso il 50% della capacità sono ottime per il loro scopo!! (anche se ovviamente non hanno più le perfomance iniziali)
__________________ Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/ |
21 aprile 13, 21:04 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| contento te.. a sto punto, comprati delle ni-mh.. costano meno ancora
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
Bookmarks |
| |