Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 04, 20:25   #21 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
Citazione:
Originally posted by claudio476@20 ottobre 2004, 10:08
che ci sia qualcuno che gia lo fa in "gran segreto"? <_<

presente !!!!!!
da circa un anno :o

ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 20:35   #22 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-08-2004
zott ma quanto gli tiri fuori dalle batt per cellulari? tipo una 1500 solo un 1,5A?

o più?
gigit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 04, 20:40   #23 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

allora io le uso da un bel po', le prime le presi in america come ricambio di uno strumento medico, 1800mA come forma simile alle stilo, solo leggermete più lunghe e cicciotte,, una favola, reggono anche l'axi 2212/26, quelle dei celly poi le ho sperimetate su tutti i miei modelli con cd-rom, ok non hanno scariche elevate, però mi fanno volare benissimo i modelli
sul fatto che si siedono è vero, ma se tengo il motore a palla per 30-40sec senza mai togliere gas.... ma siccome di solito i miei modelli viaggano già bene con 1/3 1/2 gas, ogni tanto gli do' qualche sgassata a fondo e le pile reggono senza problemi
per esempio il macchi con le pile da 800mA ci fa tranuillamente 15 minuti, lo zagi in balsa oggi ha volato per ben 31 !!!! :o quindi io ne sono più che soddisfatto ripeto queste pile vanno bene sono con motori che consumano poco tipo un 280, 300 non tanto strippato, ideali per i motorini BL di derivazione cd-rom.
ciao
Vecchio 20 ottobre 04, 20:43   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originally posted by gigit@20 ottobre 2004, 17:35
zott ma quanto gli tiri fuori dalle batt per cellulari? tipo una 1500 solo un 1,5A?

o più?
ma di solito non hanno problemi con scarica intorno ai 3C, quindi quei 4A ce li dovresti fare a tirarli fuori....
ciao
Vecchio 21 ottobre 04, 00:25   #25 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by claudio476@20 ottobre 2004, 12:29
mmmmmmm........

magari se ci inginocchiamo qualcuno parla!

e poi gli offriamo da bere!

accorrete oh voi che sapete!

be io ho appena recuperato 2 celle li-ion, da 1000mha, da una batteria per nec db2000, e l' altra non mi ricordo, tutte e due marca LIFE, e internamente identiche, le ho prese da un mio amico negoziante , come fondi di magazzino, (aveva solo queste due, che ha gentilmente omaggiato alla causa), dopo piu' di 3 anni di stoccaggio, la tensione era ok, la capacita', non piu' (800 e 850), assemblate in unico pacco, e messe nel volt, con regolatore "barone rosso pic16f84", e speed 400 7,2v con gunter rossa, a terra, erogano quasi 6 A, con cicli di 30 secondi a pieno motore e 30 fermo, danno circa 5 minuti , la tensione quasi immediatamente scende a 6v o poco meno, per poi finire a 5,5V, che comunque il motore non tira piu' nulla..., e sono belle calde......

gia' alla prima ricarica, dicono di aver preso solo 780mA, vedremo in seguito....
Vecchio 21 ottobre 04, 00:54   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di gmo78

Data registr.: 14-05-2004
magari con un motore che assorba di meno potrebbero andare meglio... puoi provare con un assorbimento di 5 ampere?

Hai mai provato con le li-poli da cellulare? magari la prova va meglio...
Vecchio 21 ottobre 04, 01:01   #27 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di davidea

Data registr.: 24-08-2004
Invia un messaggio via MSN a davidea
Citazione:
Originally posted by gmo78@20 ottobre 2004, 23:54
magari con un motore che assorba di meno potrebbero andare meglio... puoi provare con un assorbimento di 5 ampere?

Hai mai provato con le li-poli da cellulare? magari la prova va meglio...

be tra 5 e 6A la differenza e' poca, anche perche' ho detto QUASI 6 A, e comunque, agggratis c'erano solo quelle, potrei provare a farmi un giro per i negozi di tel piu' vecchi, ma credo che difficilmente le darebbero per 3/4 euro, e a pagarle di piu' non mi sembra il caso....
comunque se trovo e provo faccio sapere...
Vecchio 21 ottobre 04, 10:36   #28 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by davidea@20 ottobre 2004, 21:25
be io ho appena recuperato 2 celle li-ion, da 1000mha,
[CUT]
e speed 400 7,2v con gunter rossa, a terra, erogano quasi 6 A

ma le Li-ion non erano quelle che al massimo ti tiravano fuori una manciata di mA a causa dell'elevata resistenza interna?

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 10:44   #29 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools

L'avatar di claudio476

Data registr.: 28-09-2004
Citazione:
Originally posted by il_Zott@20 ottobre 2004, 17:25
presente !!!!!!
da circa un anno :o

ciaooooo
ahh! una confessione!!!

se ti va di illuminarci un po sul come le usi credo che avrai tanti ammiratori in piu!

...io sento parlare di tanto di queste li-poly e sembrano molto delicate, quelle dei cellulari, essendo progettate per tutt'altro scopo credo lo siano ancora di piu!
Visto che sei reo confesso di usarle da un anno, sicuramente ti trovi benone e sicuramente hai capito come trattarle, se non chiedo troppo, ti chiederei un po di cosine, tipo:
-di illustrarci come le maneggi, dal momento in cui le prendi nella loro confezione originale, tipo tolgo un circuito qua ne metto un'altro la ecc ecc
-di come le carichi/scarichi
-di come le cuoci e/o lessi e come evitare di farlo!

eheheh..... dai Zott, sei tutti noi!

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 04, 14:16   #30 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Citazione:
Originally posted by claudio476@21 ottobre 2004, 07:44
ahh! una confessione!!!

se ti va di illuminarci un po sul come le usi credo che avrai tanti ammiratori in piu!

-di illustrarci come le maneggi, dal momento in cui le prendi nella loro confezione originale, tipo tolgo un circuito qua ne metto un'altro la ecc ecc
-di come le carichi/scarichi
-di come le cuoci e/o lessi e come evitare di farlo!

eheheh..... dai Zott, sei tutti noi!

allora cominciamo con la carica: stesso procedimento delle li-po max 1C, meglio se inferiore, tipo 0,6-,0,7C, per i tempi di carica quelli ci pensa il triton
Quando le smonto dissaldo il circuito che si trova all'interno, praticamente deve rimanere solo la pila con i suoi due contatti, il più delle volte le celle non solo isolate all'esterno (non hanno la plastichetta come le normali pile) e vanno isolate, nastro adesivo, legno, termoretraibile, cover di plastica delle pile stesse.... qualsiasi cosa purche le pile non di tocchino, una volta fatto questo le saldo in serie formano un pacchetto 2S, al quale poi metto il filo (provenienza car-audio AUDISON in silicone superfico da un sacco di A.....) connettori e poi rivesto il pacco con del bel termoretraibile.

perla scarica comendi cevo prima non andrei sopra i 5A, poi si siedo troppo, ma se usate con motorini piccoli sono perfette. ecco un po' di pacchetti fatti con le pile dei cellulari:
Rispondi

Bookmarks