21 giugno 06, 11:33 | #21 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
fare adesso un modello sui 100-150g è molto facile, però io andrei subito sulle lipo, usare celle nimh non mi pare più logico.. un pila li-po 2S da 300mA pesa 20gr.. una da 400mA 27g, da 800mA 47gr... e vuoi usare ancora le nimh ?? 2 servi da 3,5gr, ricevente "grande" 7gr, regolatore per motore BL forse 10gr, motore BL dai 15 a 25gr, totale elettronica al massimo 85gr. e con 40gr di derpon ti fai un signor modello sui 50-60cm di apertura alare. e arrivi a 120gr... ho considerato le pile più grandi da 800mA qualche link: http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=3520 http://www.aircraft-world.com/prod_d...vx-lithium.htm http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=2886 http://www.aircraft-world.com/shopexd.asp?id=3713 considera però che questi compinenti micro di solito costicchiano. ciaooooo | |
21 giugno 06, 11:53 | #23 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Il mio problema è che delle volte sono un pò un pasticcione, e avere delle Lipo in casa con due bambini mi fa un pò paura, forse anche perchè sono sotto effetto di una psicosi che mi è stata ingenerata da questo forum. In più mettici che non so ancora volare, per cui ogni schianto rischierei un pacco batterie con relativo incendio. Ritieni proprio impossibile ridurre i voltaggi ? Varrebbe la pena provare a riavvolgere dei motori di recupero dai giocattoli ? Grazie dei links. I motori ridotti della GWS li ho trovati, da Jonathan, ma costano, come giustamente mi segnali, mentre di motori di recupero dai giocattoli i miei figli me ne fanno delle scorte industriali. I micro-servi ne ho già presi della Hype, 2 su 3 non hanno problemi e sono abbordabili come prezzo. I pesi delle lipo li avevo visti, è un pò che gli faccio le bave ma grazie lo stesso dell'indicazione. E' sulle motorizzazioni che ho problemi, volendo stare basso con i pesi. Ciao e grazie ancora | |
21 giugno 06, 11:58 | #24 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
La spinta dovrebbe essere grosso modo pari al peso del modello. In questo momento ho in costruzione un modello con ala a delta, ma non sarà l'ultimo, e ne vorrei fare di tutti i tipi, dai motoalianti alle riproduzioni WWII. Grazie della disponibilità. | |
21 giugno 06, 11:58 | #25 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-05-2006 Residenza: napoletano trapiantato a roma
Messaggi: 1.277
|
Non per essere pessimista...ma se non sai ancora volare, in più ti ritieni pasticcione etc... sei sicuro che iniziare con un modello un po' fuori dalle regole, molto leggero, con molti compromessi (es no lipo) e in più con motori riavvolti etc....sia un cosa saggia? Diciamo che nulla è impossibile ma hai preso la salita dal lato più ripido.... |
21 giugno 06, 12:00 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
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21 giugno 06, 12:45 | #27 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
| Citazione:
allora se non sei molto pratico ti consiglierei d'iniziare con modelli più classici.. i micro modeli sono carini, volano.. ma per farli volare serve unpo di esperienza, di solito sono molto nevrotici e romperli è un attimo. Per il discorso delle lipo più lo sento e più mi girano.. ma nessuno ha mai provato a mettere in corto delle nicd ?? il botto è quasi lo stesso !! se non peggio, in un attimo sono ingrado di buttare fuori anche più di 100A.. tutto è pericoloso.. tenere in un armadio 20litri di alcool e 1 litro di nitro è sicuro ?? molte volte qui si fa del vero e proprio terrorismo mediatico... ciaoooo | |
21 giugno 06, 12:58 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
Il risultato è stato che mi sono un pò spaventato pensando ai possibili danni che avrei potuto fare, l'ho pensionato e ho deciso di passare a roba più piccola, autocostruita e riciclando TX, RX e regolatore. Per ora vorrei stare sulle spese, poi se son rose .... Alle lipo avevo quasi rinunciato, ma se mi dici così ... | |
21 giugno 06, 13:31 | #29 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2004 Residenza: Milano
Messaggi: 989
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Prova a guardare qui: www.didel.ch Trovi motori da 1.2V a 3V con anche i mini-riduttori. Mi associo a quanto già detto: attenzione perchè piccolo e leggero non è sinonimo di facile da pilotare, soprattutto se lo vuoi fare volare all'aperto!! Michele
__________________ __________________________________________________ The worst day flying is better than the best day working. |
21 giugno 06, 13:46 | #30 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.448
| Citazione:
C'è un bel pò da studiare grafici e tabelle per scegliere, ma si può fare Ciao | |
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