Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 13, 00:06   #41 (permalink)  Top
User

Data registr.: 27-07-2011
Citazione:
Originalmente inviato da volaresempre1 Visualizza messaggio
Ciao a tutti!!

Ieri sono andato al campo a provare il mio calmato che mi è' stato regalato dopo un crash....credo sia il 40...il mio e' di ala 1.55/1.60m. Anche il vostro giusto??

Comunque l'ho motorizzato con il rimfire .46, elica 12x6 e batteria 6 celle 4500mah e 5000mah con peso di circa 3/3.1kg ....! Bello pesantino.

La potenza e' esuberante e sembra un Pylon ma per me va bene e stupendo!! vola benissimo.

Ieri c'era anche abbastanza vento...direi lo stesso molto stabile e vola davvero bene e ho anche capito perché lo chiamano ala bassa trainer...molto facile e stabile....lo consiglio...certo non a motorizzazione 6celle!!

Con la 12 di elica di diametro non ho molti problemi...taglia via l'erba e si sporca in decollo ma non grossi problemi.

Per il peso un po' si sente diminuendo il motore perché bisogna stare un po' attenti ma sono riuscito a fare atterraggi davvero dolci e perfetti e molto lenti pur pesando così tanto.

Quindi se siete esperti vi consiglio una motorizzazione 5/6celle se vi volete davvero divertire....altrimenti un volo più tranquillo...!!
ciao, sono queste le caratteristiche del motore?
L'elica sembra effettivamente "un po' troppo.....", hai provato con una 10 ad es.?
Icone allegate
Kyosho Calmato Alpha 40-rimfire-46.jpg  
Andreifus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 20:57   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Data registr.: 26-11-2012
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
ecco il controllo delle incidenze sul calmato, sembrano a posto

piano di coda -0,05

ala -0,02

motore -2,5

ma il motore siamo sicuri che deve essere angolato in basso?
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 21:28   #43 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Andreifus Visualizza messaggio
ciao, sono queste le caratteristiche del motore?
L'elica sembra effettivamente "un po' troppo.....", hai provato con una 10 ad es.?
ciao.....bè guarda....io avevo solo 12x6, 11x8.5, 12x8 poi tutte eliche più grandi e non volevo spendere per un elica...

anch'io pensavo troppo una 12x6 ma a 6 celle consuma massimo circa 65A quindi un 1500W circa!!!!! e già con la 12x6 a tutto gas sembra andare fuori giri...con una meno diametro non lo so....ma mi sono trovato davvero bene con questa!! una potenza da paura!!!!

il regolatore originale rimfire è da 60A ma l'ho messo completamente fuori sotto la fusoliera...e dopo voli anche tenendo buona parte del volo tutto gas il motore appena tiepido e regolatore freddo!! e ci saranno stati un 15/20 gradi!

lo ripeto...potenza da paura ma per me è davvero divertente cosi'.....
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 21:29   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di volaresempre1

Data registr.: 19-03-2011
Citazione:
ma il motore siamo sicuri che deve essere angolato in basso?
ma dai su!! il mio calamato era quello per lo scoppio! preso il motore, il parafiamma in alluminio avvitato e via! non mi sono posto questi problemi....!!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 22:11   #45 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Citazione:
ma dai su!! il mio calamato era quello per lo scoppio! preso il motore, il parafiamma in alluminio avvitato e via! non mi sono posto questi problemi....!!!
Provare provare provare...sabato pomeriggio fondo le batterie!!
Vecchio 04 aprile 13, 23:37   #46 (permalink)  Top
User

Citazione:
Il motore deve essere inclinato sempre in basso e a dx.
Sei stato fortunato perche' l'inclinazione (ma devo ancora verificarla) gliela da (nel caso del modello in questione) l'ordinata parafiamma, altrimenti avresti avuto qualche problemino a tenerlo in volo "tranquillamente".

P.S. Perchè hai montato un'ordinata in alluminio?
nel caso elettrico, non ci sono i quattro "piloncini" di alluminio (eventualmente accorciabili) per fissare il motore elettrico?

Mi sa che mi sono perso qualcosa riguardo l'allestimento del tuo modello?
ciao

Ultima modifica di Andreifus : 04 aprile 13 alle ore 23:41
Vecchio 04 aprile 13, 23:46   #47 (permalink)  Top
User

Citazione:
Provare provare provare...sabato pomeriggio fondo le batterie!!
ecco, sto morendo dalla voglia ma purtroppo questo we non potro'!

fammi sapere come va.... lo sto sistemando stasera, termino il bilanciamento e sono a posto, poi ti dico i dati che mi avevi chiesto, al momento mi sono anche procurato una 11X8 e una 11X7 oltre alla 12X8.
Penso la 11X7 non sia indicata, devo fare qualche prova col multimetro collegato....
ciao
Vecchio 14 aprile 13, 22:43   #48 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Citazione:
ecco il controllo delle incidenze sul calmato, sembrano a posto

piano di coda -0,05

ala -0,02

motore -2,5

Qualcuno mi saprebbe dire se è corretto il diedro longitudinale stando a queste misurazioni?
Grazie
Ciao
Gianluca
Vecchio 16 aprile 13, 16:47   #49 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pieropen

Data registr.: 04-03-2013
Citazione:
Infatti l'ho preso da loro, ma dopo aver montato il modello mi sono reso conto che sarebbe stato meglio mettere le batterie da 5000mA avrei risparmiato un po di piombo anche se forse non tantissimo... il problema mi sorge dopo aver calcolato le prestazioni del modello con e-calc il programma mi dava tipo 130Watt/Kg utilizzando una 12x6 mi sembravano un po pochini per questo chiedevo se qualcuno avesse già avuto esperienze...staremo a vedere se si stacca dalla pista!! D

Per quanto riguarda il piombo, mi dai un tuo parere? l'ho messo nel punto giusto?
grazie
ciao
G.

130Watt/Kg sono una motorizzazione per aerei scuola o aerei lenti,
ho controllato sul sito Jonathan e il motore che hai accetta fino a 5 celle LIPO.
Se vuoi aumentare questo valora metti su una 5S e sei un signorino.

Il mio Calmato è motorizzato con un Hype che accetta da 4 a 6 celle LIpo, per ora uso una 4S e il mio aereo vola molto bene.
Decollo pulito e il motore c'è tutto, non ho controllato il mio fattore Watt/Kg....

in merito al supporto motore se vuoi darti una mano da solo e levare del piombo, fai un supportino motore di un cm più lungo.... vedrai che solo un cm è già un ottimo aiuto.

Ti prendi 4 viti M4 più lunghe ti tagli i tubini più lunghi e sei un signore!

Cmq io scelsi l'hype più pesante invece che un Hacker proprio perchè sostituendo il motore a scoppio sapevo che avrei dovuto metter del piombo.

Prova a guardare quanto pesa un motore a scoppio che loro consigliavano e prova a vedere quanto pesa il tuo elettrico.... chiaro no?

credo cmq che il peso indicato sulla scatolo non sia in ODV....

ciaoooo

Ti allego il mio! va da dio il modello lento o veloce come vuoi tu!
Icone allegate
Kyosho Calmato Alpha 40-img_0241.jpg  
Vecchio 18 aprile 13, 13:23   #50 (permalink)  Top
User

L'avatar di runner73

Citazione:
Originalmente inviato da Pieropen Visualizza messaggio
130Watt/Kg sono una motorizzazione per aerei scuola o aerei lenti,
ho controllato sul sito Jonathan e il motore che hai accetta fino a 5 celle LIPO.
Se vuoi aumentare questo valora metti su una 5S e sei un signorino.

Il mio Calmato è motorizzato con un Hype che accetta da 4 a 6 celle LIpo, per ora uso una 4S e il mio aereo vola molto bene.
Decollo pulito e il motore c'è tutto, non ho controllato il mio fattore Watt/Kg....

in merito al supporto motore se vuoi darti una mano da solo e levare del piombo, fai un supportino motore di un cm più lungo.... vedrai che solo un cm è già un ottimo aiuto.

Ti prendi 4 viti M4 più lunghe ti tagli i tubini più lunghi e sei un signore!

Cmq io scelsi l'hype più pesante invece che un Hacker proprio perchè sostituendo il motore a scoppio sapevo che avrei dovuto metter del piombo.

Prova a guardare quanto pesa un motore a scoppio che loro consigliavano e prova a vedere quanto pesa il tuo elettrico.... chiaro no?

credo cmq che il peso indicato sulla scatolo non sia in ODV....

ciaoooo

Ti allego il mio! va da dio il modello lento o veloce come vuoi tu!
da misure effettuate il mio motore rende 470W mi sembra con elica 12x6
e 540 circa con elica 12x8
visto che la 13 pollici è troppo lunga per questo modello (almeno per me) ne ho dedotto che la mia motorizzazione è inadeguata al divertimento, per ora ci sto volando ma non mi soddisfa molto
hai fatto molto bene a prendere quel motore, io ho acquistato a scatola chiusa un kit e non mi sono reso conto che il motore era inadeguato prima dell'acquisto, dopo facendo dei calcoli i dubbi mi sono venuti ma era troppo tardi ormai il dado era tratto!
per ora mi limito a volarci con motore sempre a manetta sperando che non ci sia vento contrario D ma presumo che tra un po mi stancherò e sostituirò o motore o modello )
molto bello il tuo calmato rosso
ciao ciao
G.
Rispondi

Bookmarks