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Vecchio 02 aprile 13, 11:57   #31 (permalink)  Top
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Il mio ha volato, utilizzando un hacker a40 con 4s da 4000mA ed elica 12x6 (elica come da manuale mi sembra) se non ricordo male sviluppava 450W... L'elica l'ho sostituita dopo 2 voli con una 13x6,5 perché con il vento era praticamente fermo... vorrei riprovare il tutto visto che ho modificato l'incidenza motore in una giornata non ventosa, magari riprovando la 12x6 visto che l'altra elica è veramente vicina a terra e funge quasi da tagliaerba!
Devo dire comunque che forse la tua motorizzazione è migliore dovrebbe dare più potenza il che non guasta, per l'elica cosa dice il manuale del motore?...a primo impatto la mia configurazione mi e parsa poco ben motorizzata, ma lo devo riprovare con calma
Ciao
G.
Si parla di 12X8 11X7.
La 12 come ti dicevo mi sembra lunga, al primo atterraggio sul prato si rischia di impuntarla. Proverò la 11X7 o al massimo la 11X8, tanto la batteria dovrebbe dare birra a sufficienza.
Piuttosto pensavo che l'ordinata parafiamma avesse già le inclinazioni necessarie per il motore, mi dici che non è cosi / sufficiente? Hai dovuto modificarle?
Forse domani se ho un momento libero e soprattutto se smette di piovere e tirare vento, provo un voletto. Come si comporta in volo?
ciao
A
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Andrea
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Vecchio 02 aprile 13, 13:31   #32 (permalink)  Top
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Si parla di 12X8 11X7.
La 12 come ti dicevo mi sembra lunga, al primo atterraggio sul prato si rischia di impuntarla. Proverò la 11X7 o al massimo la 11X8, tanto la batteria dovrebbe dare birra a sufficienza.
Piuttosto pensavo che l'ordinata parafiamma avesse già le inclinazioni necessarie per il motore, mi dici che non è cosi / sufficiente? Hai dovuto modificarle?
Forse domani se ho un momento libero e soprattutto se smette di piovere e tirare vento, provo un voletto. Come si comporta in volo?
ciao
A
io ho volato anche con la 13x6,5 certo se l'erba è alta non va bene, ma al mio campo è perfetta, se ne hai la possibilità potresti vedere quanti Watt ti sviluppa con le varie eliche?
effettivamente è così il parafiamma è già inclinato, ma il mio modello sotto motore tendeva salire, quindi avevo messo due spessori sotto i supporti motore superiori per vedere se si correggeva quella tendenza, lo dovrò riprovare e inoltre anche controllare le incidenze...
per quanto riguarda il volo, ne ho fatti solamente tre e con molto vento, tuttavia mi sembra che abbia un volo molto preciso
piuttosto la costruzione del calmato non mi sembra eccellente e poi è pesante
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Vecchio 02 aprile 13, 14:14   #33 (permalink)  Top
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io ho volato anche con la 13x6,5 certo se l'erba è alta non va bene, ma al mio campo è perfetta, se ne hai la possibilità potresti vedere quanti Watt ti sviluppa con le varie eliche?
effettivamente è così il parafiamma è già inclinato, ma il mio modello sotto motore tendeva salire, quindi avevo messo due spessori sotto i supporti motore superiori per vedere se si correggeva quella tendenza, lo dovrò riprovare e inoltre anche controllare le incidenze...
per quanto riguarda il volo, ne ho fatti solamente tre e con molto vento, tuttavia mi sembra che abbia un volo molto preciso
piuttosto la costruzione del calmato non mi sembra eccellente e poi è pesante
Ci proverò e ti faro' sapere.
Molti modelli tendono ad alzare il muso sotto motore, per quanto riguarda il kit non mi è piaciuto l'attacco ali fusoliera e le viti in nylon che stringono le ali. Sul resto è pesante, e vero, ma il motore dovrebbe tirarlo su senza problemi. Spero!
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Vecchio 02 aprile 13, 18:25   #34 (permalink)  Top
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.....CUT.....
per quanto riguarda il volo, ne ho fatti solamente tre e con molto vento, tuttavia mi sembra che abbia un volo molto preciso
....CUT......
A proposito, levami una curiosità se puoi: essendo abbastanza pesantino come si comporta con vento moderato ? In teoria dovrebbe sentirlo poco.
Se mi dici che e' preciso (col vento) , significa che riesci a "direzionare" bene senza troppe correzioni, giusto?

Ciao
A
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Vecchio 02 aprile 13, 21:58   #35 (permalink)  Top
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A proposito, levami una curiosità se puoi: essendo abbastanza pesantino come si comporta con vento moderato ? In teoria dovrebbe sentirlo poco.
Se mi dici che e' preciso (col vento) , significa che riesci a "direzionare" bene senza troppe correzioni, giusto?

Ciao
A
considera che io ho ripreso a volare da poco, dopo una pausa di circa 15 anni... prima di questo ho volato con l'easy trainer della robbe, questo per dire che non sono espertissimo, o almeno ci sto riprendendo la mano, comunque con una giornata decisamente ventosa ( controvento con elica 12x6 andava come una tartaruga...) e pochi decolli (solo 3) ho avuto l'impressione che il modello fosse già preciso nelle manovre, il vento non lo sente molto a mio parere, effettivamente vengo da un gommolo quindi questa sensazione forse è accentuata, altra differenza rispetto al gommolo (easy trainer robbe) è che questo come detto non è una piuma e stalla d'ala se lo rallenti troppo; queste sono le mie impressioni, fammi sapere cosa ne pensi appena ci voli.
Stasera visto che sono a casa e non ho nulla da fare mi sa che controllo le incidenze con il misuratore, vediamo cosa viene fuori.
Se lo collaudi fammi sapere
ciao
Gianluca.
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Vecchio 02 aprile 13, 23:24   #36 (permalink)  Top
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ecco il controllo delle incidenze sul calmato, sembrano a posto

piano di coda -0,05



ala -0,02



motore -2,5

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Vecchio 03 aprile 13, 00:48   #37 (permalink)  Top
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considera che io ho ripreso a volare da poco, dopo una pausa di circa 15 anni... prima di questo ho volato con l'easy trainer della robbe, questo per dire che non sono espertissimo, o almeno ci sto riprendendo la mano, comunque con una giornata decisamente ventosa ( controvento con elica 12x6 andava come una tartaruga...) e pochi decolli (solo 3) ho avuto l'impressione che il modello fosse già preciso nelle manovre, il vento non lo sente molto a mio parere, effettivamente vengo da un gommolo quindi questa sensazione forse è accentuata, altra differenza rispetto al gommolo (easy trainer robbe) è che questo come detto non è una piuma e stalla d'ala se lo rallenti troppo; queste sono le mie impressioni, fammi sapere cosa ne pensi appena ci voli.
Stasera visto che sono a casa e non ho nulla da fare mi sa che controllo le incidenze con il misuratore, vediamo cosa viene fuori.
Se lo collaudi fammi sapere
ciao
Gianluca.
Beh, allora io ti batto....
Ho ripreso nel 2011 dopo una pausa di 25!!!!! E comunque oggi vedo cose che 25 anni fa non avrei mai immaginato....
Volo attualmente con gommoli tipo motoalianti, trainer ad ala alta ma tutto (ancora) elettrico. Diciamo che questo è il modello (di legno) piu' grossetto che abbia finora portato in pista (in verita' non ancora)....
Detto questo, bel lavoro anche il calcolo delle incidenze del tuo ultimo post. Mi sembra ok.
Domani temo non riuscirò a volare, ma sto pensando di mettere su una 11X8, ti faro' sapere senz'altro appena vado, presumibilmente prossima settimana come e' andata e quali sono state le mie sensazioni.

Piuttosto hai rispettato le corse (+ e -) delle superfici mobili dettagliate nelle istruzioni?
Voli con i DR? Credo che per volare tranquillo si possa pensare di ridurre sensibilmente la corsa delle superfici, che dici?

PS Mi piace molto come hai rifilato la naca vicino all'ogiva, io sono stato "meno generoso" nei tagli ma visto il tuo risultato mi sa che imito la lavorazione....
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Vecchio 03 aprile 13, 01:11   #38 (permalink)  Top
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Beh, allora io ti batto....
Ho ripreso nel 2011 dopo una pausa di 25!!!!! E comunque oggi vedo cose che 25 anni fa non avrei mai immaginato....
Volo attualmente con gommoli tipo motoalianti, trainer ad ala alta ma tutto (ancora) elettrico. Diciamo che questo è il modello (di legno) piu' grossetto che abbia finora portato in pista (in verita' non ancora)....
Detto questo, bel lavoro anche il calcolo delle incidenze del tuo ultimo post. Mi sembra ok.
Domani temo non riuscirò a volare, ma sto pensando di mettere su una 11X8, ti faro' sapere senz'altro appena vado, presumibilmente prossima settimana come e' andata e quali sono state le mie sensazioni.

Piuttosto hai rispettato le corse (+ e -) delle superfici mobili dettagliate nelle istruzioni?
Voli con i DR? Credo che per volare tranquillo si possa pensare di ridurre sensibilmente la corsa delle superfici, che dici?

PS Mi piace molto come hai rifilato la naca vicino all'ogiva, io sono stato "meno generoso" nei tagli ma visto il tuo risultato mi sa che imito la lavorazione....
Complimenti, e il caso di dire che i vecchi amori non muoiono mai
Io, se con questo mi ci divertirò abbastanza, sto pensando a un progetto con motore a benzina...vedremo, spero che il calmato non venga distrutto hehehe comunque ora l'incidenza del motore dovrebbe essere ok con le due rondelle.
Per le escursioni, ti posso dire che ci ho volato impostandole come dice il manuale forse un paio di millimetri in più in alcuni casi non ricordo, considera che io uso parecchio esponenziale, diciamo che per i primi voli non ho avuto problemi in tal senso.
Se non ricordo male avevo impostato il baricentro a circa 85mm dal bordo di entrata, fatto questo dovrebbe volare bene dasolo, il resto sono aggiustamenti
Speriamo che il meteo sia più clemente...
Ciao
G.
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Vecchio 03 aprile 13, 22:58   #39 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!!

Ieri sono andato al campo a provare il mio calmato che mi è' stato regalato dopo un crash....credo sia il 40...il mio e' di ala 1.55/1.60m. Anche il vostro giusto??

Comunque l'ho motorizzato con il rimfire .46, elica 12x6 e batteria 6 celle 4500mah e 5000mah con peso di circa 3/3.1kg ....! Bello pesantino.

La potenza e' esuberante e sembra un Pylon ma per me va bene e stupendo!! vola benissimo.

Ieri c'era anche abbastanza vento...direi lo stesso molto stabile e vola davvero bene e ho anche capito perché lo chiamano ala bassa trainer...molto facile e stabile....lo consiglio...certo non a motorizzazione 6celle!!

Con la 12 di elica di diametro non ho molti problemi...taglia via l'erba e si sporca in decollo ma non grossi problemi.

Per il peso un po' si sente diminuendo il motore perché bisogna stare un po' attenti ma sono riuscito a fare atterraggi davvero dolci e perfetti e molto lenti pur pesando così tanto.

Quindi se siete esperti vi consiglio una motorizzazione 5/6celle se vi volete davvero divertire....altrimenti un volo più tranquillo...!!
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 23:19   #40 (permalink)  Top
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Ciao a tutti!!

Ieri sono andato al campo a provare il mio calmato che mi è' stato regalato dopo un crash....credo sia il 40...il mio e' di ala 1.55/1.60m. Anche il vostro giusto??

Comunque l'ho motorizzato con il rimfire .46, elica 12x6 e batteria 6 celle 4500mah e 5000mah con peso di circa 3/3.1kg ....! Bello pesantino.

La potenza e' esuberante e sembra un Pylon ma per me va bene e stupendo!! vola benissimo.

Ieri c'era anche abbastanza vento...direi lo stesso molto stabile e vola davvero bene e ho anche capito perché lo chiamano ala bassa trainer...molto facile e stabile....lo consiglio...certo non a motorizzazione 6celle!!

Con la 12 di elica di diametro non ho molti problemi...taglia via l'erba e si sporca in decollo ma non grossi problemi.

Per il peso un po' si sente diminuendo il motore perché bisogna stare un po' attenti ma sono riuscito a fare atterraggi davvero dolci e perfetti e molto lenti pur pesando così tanto.

Quindi se siete esperti vi consiglio una motorizzazione 5/6celle se vi volete davvero divertire....altrimenti un volo più tranquillo...!!
Ma per il rimfire 46 la 12x6 non è grande? Quanti Watt sviluppa con quell'elica?
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