16 marzo 13, 17:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
| axn clouds pigro di alettoni
salve a tutti, volo da qualche mese con un axn clouds floater jet. L aereo è divertente e facile, l ideale per me che sono agli inizi. Ho cominciato a prenderci gusto e tentare le prime manovre acrobatiche. Con i loop tutto bene, ma quando ho aprovato ad avvitarlo con gli alettoni... Sorpresa, non gira. Appena si mette rovescio, dopo molti secondi, tende subito a cabrare e buttarsi in picchiata. Adesso direte voi, cosa cerchi da un aereo che è quasi un motoaliante?!? Ok il mezzo ha dei limiti ed é fatto apposta per avere risposte morbide e controllabili, però su you tubr in molti riescono a fare i tonneaux, come fanno? Ho gia regolato l escursione degli alettoni al massimo agendo sui buchi delle squadrette... Ma niente è un pigrone negli avvitamenti. Qualche suggerimento? Tecnica di volo o modifica al mezzo? Ho visto anche di qualcuno che gli ha segato le ali: non lo escludo in futuro ma per ora non vorrei rovinare il mezzo. Grazie. Ciao
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
16 marzo 13, 21:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
|
Ciao da un eterno principiante Capisco che tu non voglia modificarlo e non voglio spingerti a farlo, comunque visto che citi la modifica, ti dico che io il clouds l'ho amputato, e gli ho rifatto le estremità alari, avevo la scusa di un piccolo danno a un lato. Per me ora va molto meglio, tollera un po' di brezza e mi ci diverto + di prima, ha perso un po' della (credo eccessiva) stabilità ma rimane sempre un pacioccone, ho visto foto di gente che ha rifatto gli alettoni + ampi, ma non so se vale la pena modificarlo radicalmente, a sto punto forse meglio puntare ad un modello + acrobatico senza tanti compromessi. Il bello del Clouds è anche che, a trattarlo da aliante, a volte riesco a volarci + di mezzora con una batteria. Ecco una foto del mio, le estremità sono "arronzate", appena ho tempo le rifaccio meglio, ogni punta è retta da un paio di tondini in fibra di vetro infilati metà nell'ala e metà nel pezzo, a tenerle in posizione ci pensa del nastro da pacchi:AXN Floater Ciao! |
17 marzo 13, 00:29 | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Non ho capito bene, hai tagliato le punte per poi metterne altre più corte? Mi puoi spiegare meglio? Ad esempio: come sono fatte le nuove appendici, perchè non hai semplicemente tagliato le originali adesso riesci a fare i tonneaux, quanti centimetri hai tagliato hai provato a volare senza aggiungere le seconde punte e come ti sei trovato come hai realizzato il taglio scusami, mi sono lasciato andare con le domande ma mi incuriosisce parecchio questa cosa.
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
17 marzo 13, 01:32 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
| Citazione:
e sagomati a mano con carta vetrata, altre foto: Estetica, non mi piaceva monco, anche se comunue il risultato non mi piace granché, avendo tempo le rifarei arrotondate, che si raccordano con l'ala. Abbastanza: Un tonneaux e un loop ma non sono un buon pilota acrobatico... Ho tagliato a 5cm dopo la fine dell'alettone verso l'estremità. Citazione:
i puntali bene in teoria si dovrebbe recuperare un minimo di aerodinamica, credo. Il taglio con una taglierina, ho segnato la linea di taglio con una squadretta e pennarello e ho tagliato, tentando di mantenere la lama verticale. Tieni presente che se tagli a 90° usando il bordo d'uscita come riferimento come ho fatto io, i tagli non sono perfettamente paralleli alla fusoliera e alla direzione di volo, forse meglio usare il bordo di ingresso come riferimento. Figurati, spero di esserti d'aiuto. | ||
17 marzo 13, 10:29 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quello che mi frena è che non vorrei persesse le sue qualità si motoaliante. Del resto, per le acrobazie ho un ventola classe 70 appeso al muro, che dopo 10 dei miei disastrosi atterraggi è incredibilmente sopravvissuto (miracoli dell epossidica...... Haha!)
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein | |
Bookmarks |
| |