09 marzo 13, 21:16 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
|
il 339 di Maurizio è un modello molto valido, preciso ocme una spada e riusciva a volare benissimo con uno spompato Speed 400 e spesso con un peso in o.d.v. di 550 g e oltre...sono stati miei primi modleli elettrivci e ne ho costruiti diversi. Oggi come dice Mauro è ancora più facile portarlo in volo visto che all'epoca la difficoltà maggior eera l'involo in quanto il carico alare era abbastanza alto ..ma volava magnificamente. Mi permetto solo di consigliare, qualora lo si volesse fare nella scala originale..di no esagerare con la potenza, 100/150W son pure troppi per un modlelo simile, volava già veloce con la potenza ridicola di una volta.. usando 3 celle da 1300/1500 e un motore da 20/30 si ottine eun'ottimo comptomesso e il modello volerà da favola.. evitate 200/300W non servono a niente e alla prima virata vi esploderebbe...intule insomma. Un modello più grande sarà ancora più galleggione, un mio amico lo ha fatto (dovrebe esserci la discussione proprio sul barone)...e lo ha motorizzato con circa 300W mi pare..rinforzi vari e ricoperto in carta...ed è fantastico...velocissimo..e ha un'efficienza incredibile...buon lavoro :-) |
11 marzo 13, 09:53 | #13 (permalink) Top |
User |
Antonio i tuoi consigli sono oro. come da titolo aumenterò la scala, quindi ho bisogno di un po di potenza in più... quanta? non ne ho idea perché ancora non ho cominciato. ieri ho chiesto al campo se qualcuno con archetto mi tagliava le ali, ma nessuno ne possedeva uno, quindi devo tagliarmele io. come quello del tuo amico lucriz darò profilo clark y ma a differenza vorrei mettere un motore con meno giri per avere un elica un peletto più grande e quindi partenze più semplici... in effeti nei dettagli del motore, è vero che c'è scritto 696W () ma io cmq lo fari andare a 3 celle con una 6x4 per quanto riguarda le ali dovranno essere smontabili, quindi qui ci sarà da pensare come fare... spero di cominciare questa settimana... vi chiedo scusa se ancora non ho fatto niente...
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
11 marzo 13, 17:53 | #14 (permalink) Top | |
User | Citazione:
6x4 - 11.1V / 310W / 28.0A / 0.945kg thrust L'elica va benissimo, rimane sotto il 20% dell'apertura alare... Per cui hai la potenza che necessita! Non farei le ali smontabili, in fin dei conti è solo un metro, aggiungeresti peso! | |
11 marzo 13, 18:01 | #15 (permalink) Top |
User |
ciao Mauro! hai visto? ci sono ricascato... altro progetto e mi fa piacere che ci sei anche tu a darmi consigli. purtroppo lo smontaggio delle ali è una necessità perché tra f14 a altro nel bagagliaio della macchina non è che ci sia tutto sto posto... pensavo a qualche baionetta ba bloccare... sto sfogliando pagine e pagine del forum per trovare un progetto che si possa adeguare, ma al momento nulla.... anzi se sai suggerirmi qualcosa... quando dici 20% dell'apertura alare cosa intendi il rapporto diametro AA?e questo come influenza il modello?
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
12 marzo 13, 01:08 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-04-2005
Messaggi: 2.268
|
come ti ha consigliato Mauro, usa quel setup...e ahi voglia se andrà su nel lancio...fors eno userai manco tutta la potenza. se quel motore spara davvero 696W... ci fai volare un 339 da 3 metri in Depron ....e ti avanza per trainare anche quello piccolo :-) |
12 marzo 13, 10:28 | #17 (permalink) Top |
User |
oggi è il giorno dell'archetto. me lo costruisco da me, classica forma ad H 80cm e via.
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
12 marzo 13, 12:08 | #18 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per cui nel tuo caso sei al 20% e puoi andare tranquillo... Per la baionetta dovresti trovare due tubi, uno che si inserisca nell'altro. Con il primo fai il supporto passante in fusoliera e fissaggio ali. Con il secondo la baionetta. Viti passanti fermano tutto... è una soluzione, magari da affinare!!! | |
14 marzo 13, 14:06 | #19 (permalink) Top |
User |
tramite questo sito UIUC Airfoil Data Site ho scaricato il profilo CLARK Y e l'ho dimensionato per le mie esigenze, cioè scalandolo per avere le dimensioni delle ali che servono a me. allego file con i profili. oggi taglio le dime che poi mi serviranno come guida per il taglio con l'archetto per quanto riguarda l'archetto... fatto! classica forma ad H, 1m di lunghezza, alimentato con il trasformatore del PC che uso anche per alimentare il carica batterie IMAX B6. il filo... perfetto... ho usato l'anima del filo che si usa per chiudere i sacchetti... ne ho comprato una matassina da giardinaggio e taglia alla grande!
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
18 marzo 13, 11:15 | #20 (permalink) Top |
User |
buongiorno allora il clark y va bene come profilo? o sarebbe meglio qualcosa di più sottile per essere più filante? che mi dite? alla radice lo spessore dell'ala è di 2,5 cm mentre in punta è 1,7 cm. secondo voi è troppo spessa? ecco il file con le misure
__________________ Tucano - Sbach342 - Tucano "Cuccolo" - F-22 Pinguino Come fly with me, let's fly, let's fly away..... Sito Gruppo Volo |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
SAITO 150 4T 150 GK... Ma consuma tantissimo? | pellikano | Aeromodellismo Volo a Scoppio | 51 | 03 gennaio 15 18:43 |
Bora 40 Martinucci | umbertot22 | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 0 | 27 novembre 08 08:43 |
mb339 di martinucci | ravenlinux2000 | Aeromodellismo Principianti | 20 | 12 dicembre 06 15:17 |
Maurizio Martinucci | Ing_Marco | Aeromodellismo | 4 | 02 settembre 05 18:03 |