21 febbraio 13, 22:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-12-2005
| Problema alimentazione servi/ricevente con BEC esterno
Ciao, stasera stavo collaudando a banco il buon funzionamento di servi e ricevente da installare su di un nuovo modello quando ho fatto una brutta scoperta... Innanzitutto vi elenco i componenti in questione cosi che possiate capire: Ricevente MZK sexta a 40MHz. Due servi digitali, questi: Turnigy 1269HV Digital HV Titanium Gear Servo 57g/21kg/.16sec infine un servo analogico Hitech HS81 con ingranaggi in plastica. Bene, ora decido di alimentare il tutto tramite questo UBec: TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction Provo a muovere avanti ed indietro i due servi digitali e mi accorco che si muove a scatti pure l'HS81 in maniera casuale (sebbene io non gli abbia dato nessun comando). Mi accorgo pure che la spia dell'UBEC durante il movimento dei servi si abbassa di luminosità, come se in alcuni istanti la tensione erogata si abbassasse di molto. Vabbè, penso sia andato l'UBEC e ne provo un altro (Marca e modello differenti). Stessa cosa di prima seppur in maniera minore. Cosi decido di alimentare il sistema tramite i 5V di un ESC che avevo in casa, giusto per provare. Beh, il problema permane (meno dei primi due casi però...). Provo l'ultima!!! Prendo un pacco di 4 stilo NI-MH da 2600 mAh e lo collego alla ricevente... Sopresa!!! Il problema è sparito!!! Cavoli ma allora c'è qualcosa che non va a ben 3 Bec distinti???? Oppure i servi digitali in qualche modo creano problemi? |
21 febbraio 13, 23:08 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
| Citazione:
Prova con un bec lineare e non switching, se il problema è quello dovresti risolvere, altrimenti prova a cambiare rx
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
21 febbraio 13, 23:13 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
21 febbraio 13, 23:25 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
|
E pensare invece che muovere due servi da 21Kg richieda allo spunto anche più di quei 3A (o 5A) che l'UBEC indicato riesca a fornire? Stai poi alimentando anche la RX con lo stesso UBEC? Un calo di alimetazione alla RX farebbe resettare la stessa con chiaro movimento di tutti i servi collegati Quando alimenti il tutto con le NiCd (non so quanti C di scarica possano avere ma almeno 3 credo li facciano) significa che 2600 x 3 = 7800 mA = 7.8 A non so potrebbe essere un'idea tanto malsana?
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) |
22 febbraio 13, 00:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
E' risaputo che i servi digitali assorbono moltissima corrente. Probabilmente (quasi sicuro) il tuo UBEC da 3 A non riesce ad alimentare i servi. Metti un UBEC da 7A o meglio ancora da 10A e vedrai che il tutto funzionerà a dovere. Naraj. |
22 febbraio 13, 07:52 | #6 (permalink) Top |
|
Beh, pure io pensavo che la corrente assorbita fosse maggiore di quella erogata, ma poi ho pensato che tutti e tre i servi stavano lavorando a vuoto... Cosi ho cominciato a misurare la tensione del sistema, prima a vuoto (6V) poi con i servi in movimento (diciamo che scendeva di qualche decimo di volt tipo 5.6-5.5V). Ho poi misurato la corrente assorbita dal sistema con servi in movimento (sempre a vuoto) ed è risultata massimo di 1A (logicamente misurando con un tester si ha una sorta di valore medio, non di picco...). Mi sembra strano che l'ubec non siain grado di erogare una simile corrente (dichiarato 3A con picchi di 6A). Quello che mi da da pensare è che pure il bec dell'ESC andasse in crisi e pure la tensione del pacco NI-MH scendesse di diverse decine di millivolt durante il funzionamento... Forse avete ragione voi, ci vuole piú corrente... |
22 febbraio 13, 09:37 | #7 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
|
......è se invece fosse semplicemente uno dei tre servì in corto?....rifai il test togliendo un servo per volta per vedere se dipende da quello.....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
22 febbraio 13, 14:07 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-02-2008 Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
| Citazione:
Prima un servo per volta e osserva il led se affivolisce, poi madari a coppie Rimango comunque dell'idea che qundo ci sarà carico sui servi ...... 3A o 5A potrebbero essere pochini. Poi con il tester non vedi molto, se hai un buco nell'alimentazione di qualche centinaio di us (microsecondi) per vederlo ti serve un buon oscilloscopio (magari a memoria) e magari se avessi anche l'apposita sonda per la lettura della corrente potresti misurare in quel buco quanta corrente richiede il tuo sistema, non mi stupirei di avre per i digitali anche 5A - 7A a servo !!!!
__________________ Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein) | |
22 febbraio 13, 21:44 | #10 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
| Citazione:
il mio funfly a scoppio ha due servi hs645, due hs 5485 e un hs422 e alla fine di ogni volo consumo circa 50mah
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
Bookmarks |
| |