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Vecchio 22 febbraio 13, 22:32   #11 (permalink)  Top
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Ma dici veramente?

Miiiii.... E che bec dovrei metterci???????
Io sul Falcon uso un bec da 24A con doppia alimentazione separata..... Ci sono 5 servì digitali e 4 analogici.... Comunque ho misurato gli assorbimenti massimi simulando un carico pari al 70% del carico massimo ammesso e muovendone 6 contemporaneamente non si arriva a 4A....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 22 febbraio 13, 22:46   #12 (permalink)  Top
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Ragazzi, ok, ma nel mio caso parliamo di solo 2 servi digitali e uno analogico che durante le prove funzionano a vuoto!!!!!!!!!!

Poco fa ho provato a mettere in parallelo i due bec regolando la tensione di uscita di uno perfettamente uguale all'altro. Risultato? Il problema si è ridotto ma non scomparso.
Ho provato a scollegare tutti i servi e collegarli uno alla volta. In questo caso non c'era nulla di anomalo ma la spia di uno dei due bec cambiava leggermente di intensitá ugualmente.

Ho poi provato con il bec serio dell'elicottero elettrico che monta tre servi standard sul piatto ed uno digitale ultraveloce sulla coda, parliamo quindi di un bec ultracollaudato da piú di 500 voli senza mai problemi.
Risultato?
Stesso problema, anzi, i due led che indicavano lo stato di carica della lipo spenti (perché la lipo non era pienamente carica) su quattro si accendevano a lampeggi come impazziti!!!


Collego il pacco NI-MH formato da quattro celle energizer da supermercato e tutto funziona alla perfezione!!!!

Mah...
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Vecchio 22 febbraio 13, 23:39   #13 (permalink)  Top
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se sei sicuro di aver misurato solo 1 ampere di assorbimento, dovresti misurare la caduta di tensione sotto sforzo nella catena di alimentazione, spinetta dopo spinetta, potresti avere un collegamento farlocco, cioè un cavetto o una spinetta difettosa.
l'unica è partire dalla batteria e misurare e poi passare al punto successivo
può essere che l'impianto di bordo richieda uno spunto che il bec non riesce a gestire.
il sistema di ricerca del problema è simile a quando ti scatta il differenziale di casa e non sai perchè, bisogna isolare ogni singolo elemento finchè salta fuori il problema
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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 23 febbraio 13, 00:29   #14 (permalink)  Top
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Ragazzi, ok, ma nel mio caso parliamo di solo 2 servi digitali e uno analogico che durante le prove funzionano a vuoto!!!!!!!!!!

Poco fa ho provato a mettere in parallelo i due bec regolando la tensione di uscita di uno perfettamente uguale all'altro. Risultato? Il problema si è ridotto ma non scomparso.
Ho provato a scollegare tutti i servi e collegarli uno alla volta. In questo caso non c'era nulla di anomalo ma la spia di uno dei due bec cambiava leggermente di intensitá ugualmente.

Ho poi provato con il bec serio dell'elicottero elettrico che monta tre servi standard sul piatto ed uno digitale ultraveloce sulla coda, parliamo quindi di un bec ultracollaudato da piú di 500 voli senza mai problemi.
Risultato?
Stesso problema, anzi, i due led che indicavano lo stato di carica della lipo spenti (perché la lipo non era pienamente carica) su quattro si accendevano a lampeggi come impazziti!!!


Collego il pacco NI-MH formato da quattro celle energizer da supermercato e tutto funziona alla perfezione!!!!

Mah...
io resto della mia idea.
fare una prova con un altra ricevente?
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Vecchio 23 febbraio 13, 05:36   #15 (permalink)  Top
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io resto della mia idea.
fare una prova con un altra ricevente?
Certo, ci proverò sicuramente, penso solo che se fosse stata la rx allora pure con le ni-mh doveva creare problemi...
Stasera provo!
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Vecchio 23 febbraio 13, 05:37   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se sei sicuro di aver misurato solo 1 ampere di assorbimento, dovresti misurare la caduta di tensione sotto sforzo nella catena di alimentazione, spinetta dopo spinetta, potresti avere un collegamento farlocco, cioè un cavetto o una spinetta difettosa.
l'unica è partire dalla batteria e misurare e poi passare al punto successivo
può essere che l'impianto di bordo richieda uno spunto che il bec non riesce a gestire.
il sistema di ricerca del problema è simile a quando ti scatta il differenziale di casa e non sai perchè, bisogna isolare ogni singolo elemento finchè salta fuori il problema
Uhmmmm.... Spinetta difettosa con quattro anzi cinque alimentazioni differenti?
Mi sembra difficile, però....
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Vecchio 23 febbraio 13, 18:31   #17 (permalink)  Top
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mi pare un pò esagerata la tua analisi
il mio funfly a scoppio ha due servi hs645, due hs 5485 e un hs422 e alla fine di ogni volo consumo circa 50mah
Io non parlo di assorbimenti medi a regime, parlo di enormi richieste per 200-300 microsecondi allo spunto !!!

Stiamo parlando di servi da 21Kg non da 1.2Kg

Prova, se hai un buon oscilloscopio a memoria .... prova e poi mi dici !!!
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Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
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Vecchio 23 febbraio 13, 18:41   #18 (permalink)  Top
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Io sul Falcon uso un bec da 24A con doppia alimentazione separata..... Ci sono 5 servì digitali e 4 analogici.... Comunque ho misurato gli assorbimenti massimi simulando un carico pari al 70% del carico massimo ammesso e muovendone 6 contemporaneamente non si arriva a 4A....
Già però per prudenza (e son del tuo stesso avviso) non hai raddoppiato il bec 8A, non lo ha triplicato 12A no tu (fai come faccio io) hai usato un fattore moltiplicativo molto molto più alto, d'altronde perchè rischiare mica stiamo parlando (nel tuo caso dico) di uno schiumino da 2 etti!!!!

ora a conti fatti .....
hai 9 servi 24A quindi 2.6A servo
supponendo che spuntino contemporaneamente 6 su 9 hai una media di 4A servo allo spunto

Quindi voglio dire, ti sei mica fidato (io faccio esattamente come te) nonostante la prova a 4A di media a montare un UBEC da 10A

D'altronde con tutto quel che costa un modello a turbina e con la sicurezza che si ricerca/richiede ...... chi è che va a risprmiare qualche euro su un UBEC?
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Vecchio 23 febbraio 13, 23:02   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Già però per prudenza (e son del tuo stesso avviso) non hai raddoppiato il bec 8A, non lo ha triplicato 12A no tu (fai come faccio io) hai usato un fattore moltiplicativo molto molto più alto, d'altronde perchè rischiare mica stiamo parlando (nel tuo caso dico) di uno schiumino da 2 etti!!!!

ora a conti fatti .....
hai 9 servi 24A quindi 2.6A servo
supponendo che spuntino contemporaneamente 6 su 9 hai una media di 4A servo allo spunto

Quindi voglio dire, ti sei mica fidato (io faccio esattamente come te) nonostante la prova a 4A di media a montare un UBEC da 10A

D'altronde con tutto quel che costa un modello a turbina e con la sicurezza che si ricerca/richiede ...... chi è che va a risprmiare qualche euro su un UBEC?
Beh.... i modelli costano e sopratutto sotto di loro potrebbero esserci persone e cose che non devono essere messe a rischio per risparmiare qualche soldo
Ovviamente la considerazione deve servire per tutti i modelli, costosi, economici, pesanti o leggeri. Tutto quello che vola tende inesorabilmente a raggiungere Madre Terra per la via più breve..... Meglio prendere quante più contromisure possibile.
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Vecchio 23 febbraio 13, 23:10   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Io non parlo di assorbimenti medi a regime, parlo di enormi richieste per 200-300 microsecondi allo spunto !!!

Stiamo parlando di servi da 21Kg non da 1.2Kg

Prova, se hai un buon oscilloscopio a memoria .... prova e poi mi dici !!!
il discorso è che creative sta provando al banco, non in volo, due servi digitali ed uno analogico, che consumi vuoi che abbiano?
fermo restando che un bec da 3 amp io lo uso su modelli da 1mt
sul mio trainatore da 240cm monto tutti servi hv ed ho finito di soffrire con i bec e contro bec
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Massimo Bison
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