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Vecchio 12 giugno 06, 14:37   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 22-05-2006
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Question Spitfire: AIUTO cerco consigli

Ciao, dopo tre mesi di volo con easy glider, ho deciso di darmi un scarica di adrenalina con Lo Spitfire MKIX, eccezionale, fin troppo veloce però!
Ho un problema, monta un motore 600, alimentato con lipo 2000 3 celle.
Finora ho fatto decolli, e rapidi atterraggi, nel senso che lo tengo max un paio di minuti in volo e poi lo faccio atterrare , voglio prenderci bene la mano.
Abituato ad un volo di completo relax con Easy glider , con questo modello ho problemi con la velocità, ovvero..... come faccio a farlo andare ad una volocità media COSTANTE, senza doverlo fare andare al massimo, dato che se opero sulla leva degli alettoni continuo a variare velocità non riesco a tenerla costante!
Devo utilizzare il trimmer laterale per la regolazione del motore e tenere la leva in basso?
E' giusto fare così?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli
Matteo
teomatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 14:39   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
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non credo di avere capito....
il modello è della ripmax?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 14:47   #3 (permalink)  Top
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credevo fosse chiaro, evidentemente no, cambio parole:

Ammettiamo che decolli, motore al massimo;
lo porto in quota, porto lo stic a metà più o meno;
Cosa succede, che mentre opero con lo stic a metà sugli alettoni per compiere virate, continuo a cambiare la velocità;
Vorrei sapere come posso fare a tenere la velocità costante del modello;
E' giusto usare il trim, in fianco allo stick del motore per dare una velocità costante, e utilizzare in questo caso lo stick tutto abbassato (ovvero motore spento) per far tenere una velocità costante al modello senza variazioni???
Grazie ancora
Matteo

PS sono un princiapiante, che con easy glider non aveva problemi perchè le variazioni di velocità erano minime, con questo se vario la velocità si sente il boato del muro del suono!!! ehheheheeh
teomatt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 15:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di matteo27
 
Data registr.: 16-04-2004
Residenza: ciampino(rm)
Messaggi: 3.306
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assolutamente no con il trim!!
a parte che regoleresti una quantità minima di motore ma poi il comando è estrememete lento!!immagina che ti servisse o meglio ancora dovessi togliere improvvisamente motore che faresti?bip-bip-bip-bip-bip-bip-CRASH!
non la vedo fattibile assolutamnte come cosa!
il tuo problema è quindi di pollicioni?allenati a fargli fare solo destra sinistra e non su e giu...
ma dove l'hai preso il modello e a quanto?
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 15:11   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
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Direi che matteo ci ha azzeccato... secondo me il problema sono i pollici.

Forse lo spit ripmax è un po' troppo come secondo modello.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 06, 15:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Peppe46
 
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Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da teomatt
credevo fosse chiaro, evidentemente no, cambio parole:

Ammettiamo che decolli, motore al massimo;
lo porto in quota, porto lo stic a metà più o meno;
Cosa succede, che mentre opero con lo stic a metà sugli alettoni per compiere virate, continuo a cambiare la velocità;
Vorrei sapere come posso fare a tenere la velocità costante del modello;
E' giusto usare il trim, in fianco allo stick del motore per dare una velocità costante, e utilizzare in questo caso lo stick tutto abbassato (ovvero motore spento) per far tenere una velocità costante al modello senza variazioni???
Grazie ancora
Matteo

PS sono un princiapiante, che con easy glider non aveva problemi perchè le variazioni di velocità erano minime, con questo se vario la velocità si sente il boato del muro del suono!!! ehheheheeh
Se intendi: "usare il trim x limitare il max", certo che si può fare.
Però non è molto igienico volare x troppo tempo col motore limitato dal regolatore che si può anche surriscaldare (e PUFFF!!).
Ma se ti pare troppo veloce, non fai prima a mettere un'elica con meno passo che ti consuma anche meno?
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 21:03   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di tarim17
 
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Citazione:
Originalmente inviato da teomatt
Ciao, dopo tre mesi di volo con easy glider, ho deciso di darmi un scarica di adrenalina con Lo Spitfire MKIX, eccezionale, fin troppo veloce però!
Ho un problema, monta un motore 600, alimentato con lipo 2000 3 celle.
Finora ho fatto decolli, e rapidi atterraggi, nel senso che lo tengo max un paio di minuti in volo e poi lo faccio atterrare , voglio prenderci bene la mano.
Abituato ad un volo di completo relax con Easy glider , con questo modello ho problemi con la velocità, ovvero..... come faccio a farlo andare ad una volocità media COSTANTE, senza doverlo fare andare al massimo, dato che se opero sulla leva degli alettoni continuo a variare velocità non riesco a tenerla costante!
Devo utilizzare il trimmer laterale per la regolazione del motore e tenere la leva in basso?
E' giusto fare così?
Grazie anticipatamente per i vostri consigli
Matteo
Caro Matteo
L'unica soluzione é disporre di una trasmittente con il tasto "lock", vedi Eclipse ecc..
In questo modo puoi bloccare il motore ad un determinato numero di giri ed azionare liberamente il comando alettoni.
Ciao
Marco
tarim17 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 21:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Peppe46
Se intendi: "usare il trim x limitare il max", certo che si può fare.
Però non è molto igienico volare x troppo tempo col motore limitato dal regolatore che si può anche surriscaldare (e PUFFF!!).
Ma se ti pare troppo veloce, non fai prima a mettere un'elica con meno passo che ti consuma anche meno?
Poichè il regolatore lavora come un interruttore on/off non vedo perchè dovrebbe aumentare la sua temperatura quando funziona a metà potenza. Di solito la temperatura dipende sopratutto dalla corrente che attraversa il regolatore.
Forse qualcosa mi sfugge.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 21:41   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di staudacher300
 
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Messaggi: 28.816
Se hai dei problemi a muovere gli alettoni senza variare il regime del motore, puoi provare ad indurire un po il comendo del gas sulla radio, di solito é regolabile, cerca nelle istruzioni, c'é una molla con un dente che scorre su un millerighe, prova a serrare quella.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 22:24   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Poichè il regolatore lavora come un interruttore on/off non vedo perchè dovrebbe aumentare la sua temperatura quando funziona a metà potenza. Di solito la temperatura dipende sopratutto dalla corrente che attraversa il regolatore.
Forse qualcosa mi sfugge.

Naraj.
Interessa anche me,visto che ero convinto che il regolatore, per regolare la potenza erogata, si preoccupasse di diminuire il tempo di on, invece di lavorare come un carico resistivo (dissipando quindi un sacco di energia). E' sbagliato??
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
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