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Vecchio 14 febbraio 13, 17:39   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
SONDAGGIO: quanto consuma a vuoto il vostro regolatore di giri?

Ciao a tutti,
mi diletto nella categoria Autonomy F5J dove il miglior uso dell'energia è una delle chiavi del successo.

Per chi non lo conoscesse rimando al sito AUTONOMY F5J.... magari vi fa voglia provare ...
La gara dura 3.5h, avendo a disposizione la carica della batteria a bordo senza possibilità di ricarica nel tempo gara.

Il regolatore è pressochè sempre spento ma collegato alla batteria del motore 'spillando' preziosi mA. Da qui la domanda...

Quanto consuma a vuoto il vostro regolatore di giri brushless da almeno 20A?


Sto cercando un regolatore da almeno 20A che consumi a vuoto poco (< 15mA).

Per misurare il consumo basta mettere un tester in serie ad uno delle connessioni della batteria, senza dare motore però!!

Chi ha occasione cortesemente condivida questa misura...

grazie a tutti,
Andrea
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 18:18   #2 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
Interessante.

Una domanda.

Chiaramente con gas motore a zero... A questo ci arrivo.
Ma mi chiedo:
Il motore deve essere connesso o no?
E se si, non potrebbe seppur a regime zero influenzare, a seconda della marca e tipo, l'assorbimento rendendo vano il sondaggio se non riferito all'accoppiamento reg/motore?
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 20:47   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 298
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Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Interessante.

Una domanda.

Chiaramente con gas motore a zero... A questo ci arrivo.
Ma mi chiedo:
Il motore deve essere connesso o no?
E se si, non potrebbe seppur a regime zero influenzare, a seconda della marca e tipo, l'assorbimento rendendo vano il sondaggio se non riferito all'accoppiamento reg/motore?
corretto, le misure che ho fatto sono con motore collegato: mi riferisco all'assorbimento dopo che il motore ha "suonato" una volta collegata la batteria motore (i soliti beep che dicono che il sistema è acceso).

Non penso dipenda dal motore che è senza corrente che circola visto l'assorbimento che cerco (< 14mA). Se anche fosse mi basta una indicazione; ho vericato altri regolatori ed ho trovato 60mA e 46mA di assorbimento.

Sarei curioso di sapere gli assorbimenti del Castle Creation ICE 50 Light ...

Ciao
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 21:20   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi diletto nella categoria Autonomy F5J dove il miglior uso dell'energia è una delle chiavi del successo.

Per chi non lo conoscesse rimando al sito AUTONOMY F5J.... magari vi fa voglia provare ...
La gara dura 3.5h, avendo a disposizione la carica della batteria a bordo senza possibilità di ricarica nel tempo gara.

Il regolatore è pressochè sempre spento ma collegato alla batteria del motore 'spillando' preziosi mA. Da qui la domanda...

Quanto consuma a vuoto il vostro regolatore di giri brushless da almeno 20A?


Sto cercando un regolatore da almeno 20A che consumi a vuoto poco (< 15mA).

Per misurare il consumo basta mettere un tester in serie ad uno delle connessioni della batteria, senza dare motore però!!

Chi ha occasione cortesemente condivida questa misura...

grazie a tutti,
Andrea
Mi hai incuriosito.
In questa categoria c'è un limite per la capacità della batteria?
Quanti servi ci sono a bordo?
Quanta corrente assorbe la tua RX?
Rispondendo a queste domande, sarà possibile risalire al consumo totale della batteria in 3,5 ore.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 22:24   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
Data registr.: 27-10-2006
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Messaggi: 298
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi hai incuriosito.
In questa categoria c'è un limite per la capacità della batteria?
Quanti servi ci sono a bordo?
Quanta corrente assorbe la tua RX?
Rispondendo a queste domande, sarà possibile risalire al consumo totale della batteria in 3,5 ore.

Naraj.
il limite di capacità è legato al peso del modello attraverso una formula che nel caso di 3 Lipo porta a: capacità mA = peso modello gr.

Es.: modello da 2500gr -> 3 lipo da 2500mAh

il resto dell'impianto è irrilevante perchè si può usare una batteria dedicata e non quella del motore. L'unico dispositivo, oltre al motore, quindi che consuma la batteria motore è il regolatore...
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 22:44   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di x oni
 
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Messaggi: 2.136
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Originalmente inviato da andrea_forcolin Visualizza messaggio
il limite di capacità è legato al peso del modello attraverso una formula che nel caso di 3 Lipo porta a: capacità mA = peso modello gr.

Es.: modello da 2500gr -> 3 lipo da 2500mAh

il resto dell'impianto è irrilevante perchè si può usare una batteria dedicata e non quella del motore. L'unico dispositivo, oltre al motore, quindi che consuma la batteria motore è il regolatore...
bisognerebbe pero' usare un log in volo, con pale richiudibili il freno motore consuma per non farle ruotare, anche se sono già chiuse immagino.. o no ?
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 23:00   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
bisognerebbe pero' usare un log in volo, con pale richiudibili il freno motore consuma per non farle ruotare, anche se sono già chiuse immagino.. o no ?
si, consumerà per frenarle e poi una volta chiuse non si aprono ...

Mi basta la misura di base che rispecchia la % principale di tempo in cui si trova il regolatore per sceglierne uno giusto senza provarne un sacco
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 13, 23:01   #8 (permalink)  Top
simone76
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Messaggi: n/a
non dimenticare di considerare la presenza del bec...
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Vecchio 14 febbraio 13, 23:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di andrea_forcolin
 
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Residenza: Padova
Messaggi: 298
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
non dimenticare di considerare la presenza del bec...
ciao,
anche se non utilizzato perchè c'è un'altra batteria dedicata all'impianto radio, dovrebbe essere proprio quello a consumare in "stand-by" ...

qualche misura?
andrea_forcolin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 14:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
premesso che sicuramente devi usare un regolatore opto nativo, perchè altrimenti, anche se hai una batteria dedicata alla ricevente, il tue esc consumerà X mAh per il bec.. (tra l'altro potresti incappare in bruciature dell'esc improvvise date dalla doppia alimentazione in parallelo..).
Il freno non consuma niente quando il motore è fermo, e nemmeno in fase frenante.. per chi non lo sapesse, il freno viene attuato mettendo in corto 2 fasi del motore, più il motore gira forte, più il freno può essere forte. l'azione di tale freno viene data a impulsi, maggiori saranno gli impulsi, maggiore sarà l'intensità frenante (soft, medium, hard).
La qualità del regolatore è FONDAMENTALE anche per molti altri parametri. Migliore sarà l'ingegnerizzazione dell'hardware e lo sviluppo del software, minore sarà la richiesta di energia per mantenere alimentato l'apparato..
tuttavia, a fronte di un risparmio (su 3,5 ore) di una manciata di mAh, non sarebbe meglio concentrarsi sull'efficienza del motore, del riduttore, dell'elica, condizioni di volo (profili)in risalita, qualità batterie, baricentri, r.i. saldature ecc.. dove il miglioramento è più tangibile? è chiaro che tutto fa brodo, però prima di arrivare al software del regolatore meno assetato di corrente, guarderei ben altri parametri..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
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