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14 febbraio 13, 17:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| SONDAGGIO: quanto consuma a vuoto il vostro regolatore di giri?
Ciao a tutti, mi diletto nella categoria Autonomy F5J dove il miglior uso dell'energia è una delle chiavi del successo. Per chi non lo conoscesse rimando al sito AUTONOMY F5J.... magari vi fa voglia provare ... La gara dura 3.5h, avendo a disposizione la carica della batteria a bordo senza possibilità di ricarica nel tempo gara. Il regolatore è pressochè sempre spento ma collegato alla batteria del motore 'spillando' preziosi mA. Da qui la domanda... Quanto consuma a vuoto il vostro regolatore di giri brushless da almeno 20A? Sto cercando un regolatore da almeno 20A che consumi a vuoto poco (< 15mA). Per misurare il consumo basta mettere un tester in serie ad uno delle connessioni della batteria, senza dare motore però!! Chi ha occasione cortesemente condivida questa misura... grazie a tutti, Andrea |
14 febbraio 13, 18:18 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.062
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Interessante. Una domanda. Chiaramente con gas motore a zero... A questo ci arrivo. Ma mi chiedo: Il motore deve essere connesso o no? E se si, non potrebbe seppur a regime zero influenzare, a seconda della marca e tipo, l'assorbimento rendendo vano il sondaggio se non riferito all'accoppiamento reg/motore? |
14 febbraio 13, 20:47 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
Non penso dipenda dal motore che è senza corrente che circola visto l'assorbimento che cerco (< 14mA). Se anche fosse mi basta una indicazione; ho vericato altri regolatori ed ho trovato 60mA e 46mA di assorbimento. Sarei curioso di sapere gli assorbimenti del Castle Creation ICE 50 Light ... Ciao | |
14 febbraio 13, 21:20 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
In questa categoria c'è un limite per la capacità della batteria? Quanti servi ci sono a bordo? Quanta corrente assorbe la tua RX? Rispondendo a queste domande, sarà possibile risalire al consumo totale della batteria in 3,5 ore. Naraj. | |
14 febbraio 13, 22:24 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
Es.: modello da 2500gr -> 3 lipo da 2500mAh il resto dell'impianto è irrilevante perchè si può usare una batteria dedicata e non quella del motore. L'unico dispositivo, oltre al motore, quindi che consuma la batteria motore è il regolatore... | |
14 febbraio 13, 22:44 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
| Citazione:
__________________ http://mikiperoni.altervista.org nel 2023 Pylon ! nel 2024.. in lavorazione Test servi casalingo | |
14 febbraio 13, 23:00 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-10-2006 Residenza: Padova
Messaggi: 298
| Citazione:
Mi basta la misura di base che rispecchia la % principale di tempo in cui si trova il regolatore per sceglierne uno giusto senza provarne un sacco | |
15 febbraio 13, 14:18 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
Messaggi: 8.006
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premesso che sicuramente devi usare un regolatore opto nativo, perchè altrimenti, anche se hai una batteria dedicata alla ricevente, il tue esc consumerà X mAh per il bec.. (tra l'altro potresti incappare in bruciature dell'esc improvvise date dalla doppia alimentazione in parallelo..). Il freno non consuma niente quando il motore è fermo, e nemmeno in fase frenante.. per chi non lo sapesse, il freno viene attuato mettendo in corto 2 fasi del motore, più il motore gira forte, più il freno può essere forte. l'azione di tale freno viene data a impulsi, maggiori saranno gli impulsi, maggiore sarà l'intensità frenante (soft, medium, hard). La qualità del regolatore è FONDAMENTALE anche per molti altri parametri. Migliore sarà l'ingegnerizzazione dell'hardware e lo sviluppo del software, minore sarà la richiesta di energia per mantenere alimentato l'apparato.. tuttavia, a fronte di un risparmio (su 3,5 ore) di una manciata di mAh, non sarebbe meglio concentrarsi sull'efficienza del motore, del riduttore, dell'elica, condizioni di volo (profili)in risalita, qualità batterie, baricentri, r.i. saldature ecc.. dove il miglioramento è più tangibile? è chiaro che tutto fa brodo, però prima di arrivare al software del regolatore meno assetato di corrente, guarderei ben altri parametri..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
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