Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 06, 14:36   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di and729

Data registr.: 02-01-2006
Invia un messaggio via MSN a and729
esperienza lipo, ho la pelle d'oca!!!!!!!!!!!

ragazzi, stamattina ho esaminato il mio easy glider e mi sono accorto che avevo lasciato la lipo collegata al regolatore!
il motore non andava più ma i servi funzionavano così ho pensato che non aveva subito danni e l'ho messa a caricare.
Innanzitutto ho sbagliato a caricarla quando ho leto e straletto 300 volte che una lipo sottotensione è ormai inutilizzabile.
seconda cosa l'ho lasciata collegata per ben 3 ore pensando che una volta carica si disattivasse la tensione come sempre.
ebbene proprio 3 secondi fa sono andato a controllarla e l'ho vista molto calda e con un leggero rigonfiamento su ogni cella. mi sono letteralmente cagato sotto dalla paura. l'ho presa e l'ho messa al centro del terrazzo.

ragazzi esploderà? ditemelo vi prego.
volgio sapere se esploderà o una volta staccata si stabilizzerà per poi essere buttata in qualche remoto bidone di pile esaurite.
la lipo è cinese così come il carichino. fortuna che c'è ne ho unìaltra di riserva
che incoscente

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
and729 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 15:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster

Data registr.: 11-09-2005
Invia un messaggio via MSN a monster
ma usi il regolatore non per lipo???
anche io ma fino ad ora riesco a trattenermi e mi faccio i soliti 6 min di volo
poi atterro e carico subito anche se sono calde e non mi sembra che vadano male non uso nemmeno l'equalizzatore
Vecchio 10 giugno 06, 15:30   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di and729

perchè il regolatore dev'essere non per lipo?
uso un regoatore per brushless comunissimo

Il più felice non è colui che ha "il meglio di tutto", ma colui che sà prendere il meglio da tutto ciò che incontra
Vecchio 10 giugno 06, 15:35   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Già hai fatto una ca..ta a lasciarla attaccata al variatore, ma poi caricare una batteria così combinata lascaiandola incustodita per tre ore,...doppia ca..ta.
Ormai non dovrebbe più scoppiare. Se vuoi divertirti, portala in un posto isolato, prendila a sassate così vedi cosa succede a una lipo quando "esplode". Ha me è capitato che una mia lipo esplodesse per un impatto. Non ci sono stati, essendo capitato all'aperto, gli effetti catastrofici che uno si può immaginare. Certo che se capita in un luogo angusto vicino a cose infiammabili può scatenare il finimondo.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 15:39   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
[quote=monster]ma usi il regolatore non per lipo???
anche io ma fino ad ora riesco a trattenermi e mi faccio i soliti 6 min di volo
poi atterro e carico subito anche se sono calde e non mi sembra che vadano male non uso nemmeno l'equalizzatore [/quote

Non centra il tipo di regolatore. La lipo non va mai lasciata collegata perchè continua a scaricarsi anche se l'interruttore è spento.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 15:50   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di and729

Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Già hai fatto una ca..ta a lasciarla attaccata al variatore, ma poi caricare una batteria così combinata lascaiandola incustodita per tre ore,...doppia ca..ta.
Ormai non dovrebbe più scoppiare. Se vuoi divertirti, portala in un posto isolato, prendila a sassate così vedi cosa succede a una lipo quando "esplode". Ha me è capitato che una mia lipo esplodesse per un impatto. Non ci sono stati, essendo capitato all'aperto, gli effetti catastrofici che uno si può immaginare. Certo che se capita in un luogo angusto vicino a cose infiammabili può scatenare il finimondo.
non posso che quotare. sono stato uno stupido.
certo la lipo era in un contenitore e vicino alla porta del terrazzo non in casa ma sono stato sempre uno stupido.
ma può accadere che una lipo esploda perchè si è scaricata sotto la tensione di 2,5 volt? una volta successo si può fare nulla?
comunque la lipo leggermente gonfia l'ho chiusa in un contenitore stagno, l'ho infilata nello scooter e l'ho portata in aperta campagna. lì ho trovato un muretto lontano da tutto e senza robba secca intorno e l'ho messa a ridosso. la strada per arrivare lì mi è sembrata lunghissima.
comunque domani andrò per prenderla e la butterò nel contenitore delle pile esaurite.

Vecchio 10 giugno 06, 16:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di monster

Data registr.: 11-09-2005
Invia un messaggio via MSN a monster
so che alcuni hanno ripreso le lipo con un caricabatterie normale per nicd e nimh poi caricate normalmente con il caricabatterie per lipo
Vecchio 10 giugno 06, 17:43   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di enricovolante

Data registr.: 03-08-2005
Anche io l'avevo fatto, in effetti se carichi con programma Nichel Cadmio dopo un pochino il caricatore per lipo riconosce il numero di celle ma penso che la capacita' sia diminuita drasticamente. Comunque continua a funzionare
enricovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 06, 17:45   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di faryska

Data registr.: 19-08-2004
con circa tre pacchi di lipo una volta gonfie o sottocarica, mi sono voluto divertire con un mio amico, cercando di centrarle con delle freccette dìe dei cacciaviti.......

cacchio non sono volute esplodere!!!! beati voi!!!!!
Vecchio 10 giugno 06, 21:28   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
E io che dovrei pensare? La seconda nemica del modellista (la disattenzione) ha colpito anche me, lipo 3S scese a 1,4V! Le ho caricate pian piano, per ora sembra che sia tutto a posto... ma
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks