Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 06, 18:12   #41 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
io utilizzo un cilindro di alluminio che una volta conteneva una bottiglia di whysky... il diametro è più o meno quello del barattolo di ren, l'altezza 2 o 3 volte tanto... in cima è aperto ma lo abbiamo strozzato
ciao ciao
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 18:26   #42 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Teo678
Ottimio metodo . Io ho preso un vaso di terracotta con il sottovaso (eventualmente fa da coperchio). Lo uso anche come contenitore lipo in casa, almeno sto tranquillo... che poi non ho ben capito se le lipo esplodono sempre oppure no.
Dai filmati che ci sono in rete sembra che facciano una grossa fiammata invece di un`esplosione: la cosa cambia.
da quel che so le li-ion esplodono, mentre le li-poli fanno una bella fiammata
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 06, 23:31   #43 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Infatti non esplodono. Lo dico per esperienza personale. Basta tenerle a una giusta distanza da cose infiammabili. Tu con quell'accrocchio che hai fatto, puoi farci i fuochi artificiali usando delle lipo difettose. Semmai te le fai mandare da Jonathan visto quello che dicono nei post precedenti
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 00:01   #44 (permalink)  Top
User

L'avatar di JJnovello

Data registr.: 12-09-2005
Exclamation Secondo me è peggio...

Citazione:
Originalmente inviato da ren
Ciao a tutti, io per caricare le batterie le metto in questa lattina con coperchio che si avvita.

Credo sia una idea cosi' se dovessero scoppiare credo .....spero che la lattina eviti un "disastro" in casa....

Ciao a tutti Ren
Ciao a tutti. Non sono un intenditore ma secondo me la "fiammata" che fa una LiPo può trasformarsi in una esplosione vera e propria se non è libera di "sfogarsi" all'aria aperta. Cioè, io penso che l'improvvisa espansione dei gas caldissimi che si producono dalla combustione dell'idrogeno fuoriuscito dalla LiPo guasta (correggetemi se sbaglio) può provocare un forte aumento di pressione all'interno di un contenitore chiuso, con il rischio di frantumarlo provocando lo sparpagliamento di schegge, in questo caso metalliche... con le conseguenze che potete immaginare. Riprendendo l'esempio di un famoso film, se vi fate esplodere un petardo sul palmo vi sbruciacchiate la mano, ma se ci stringete le dita a pugno intorno...
Insomma penso sia meglio caricare le Lipo all'aria aperta, su una superficie non infiammabile e lontana da oggetti che bruciano, ma non chiusa "dentro" a qualcosa.

JJ
JJnovello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 03:20   #45 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Anch'io la penso così. Infatti le tengo nel box, contro il muro, su una lastra d'alluminio a un metro d'altezza e lontano un metro dalla macchina e dallo scaffale. Sul campo le carico dentro una pentola per torte. In effetti la fiammata (l'ho visto coi miei occhi) all'aperto non è devastante.

Estintore artigianale per lipo in carica a casa:
si mettono le lipo sotto una griglia per pentole o per grill con dei piedini. Sopra la griglia un sacchetto di plastica pieno di sabbia fine. Se la lipo s'incendia.... a voi la conclusione.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 06, 10:35   #46 (permalink)  Top
User

L'avatar di din_s

Data registr.: 09-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Anch'io la penso così. Infatti le tengo nel box, contro il muro, su una lastra d'alluminio a un metro d'altezza e lontano un metro dalla macchina e dallo scaffale. Sul campo le carico dentro una pentola per torte. In effetti la fiammata (l'ho visto coi miei occhi) all'aperto non è devastante.

Estintore artigianale per lipo in carica a casa:
si mettono le lipo sotto una griglia per pentole o per grill con dei piedini. Sopra la griglia un sacchetto di plastica pieno di sabbia fine. Se la lipo s'incendia.... a voi la conclusione.

Mitico!
Davvero ingegnoso!
In ogni caso, da quanto letto prima, capisco che forse la soluzione migliore è un bel barattolo di illy caffè aperto!
din_s non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks