04 febbraio 13, 21:06 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
| Axn floater clouds fly, consigli?
Helloattutti, qualche giorno fa ho deciso finalmente di fare shopping per completare l'F22 tomhe, che e' pronto ormai da mesi, in attesa di essere collaudato: questo Dopo aver ordinato motore regolatore e cianfrusaglie varie da HK global, ho pensato "che cavolo mo devo aspettare un mese e passa, mi scoccio!" e cosi' con una lucidita' e freddezza che solo io riesco a avere, ho ordinato l' AXN floater jet/clouds fly o comesichiama da HK olandese. Prima che mi rendessi conto dell'azione compiuta (e dei conseguenti euri mancanti dalla carta di credito) il corriere si e' presentato con il bimbo. Avevo selezionato la consegna "registered", e mi aspettavo un po' di attesa, ma sono stati velocissimi e mi e' arrivato tramite gls in 3 giorni. Comunque eccolo qua, vi diro' che non mi dispiace affatto: Servi, ricevente e batteria, ho visto che molti usano un elastico per tenere la cappottina, ho inserito un paio di striscette di velcro adesivo sui lati dell'alloggio della cappottina per evitare gli elastici, spero che reggano: Il "montaggio" (non me ne vogliate se definisco cosi' l'incollaggio di 4 pezzi ;) ) e' stato molto pulito e rapido. L'elica inclusa (5x5) mi e' sembrata molto sbilanciata, ho perso il bilanciatore quindi per ora ho montato una 6x4 tgs che avevo per i profile. A terra tira 20A precisi con una 3S da 1800. Ora prima di schiantarlo per terra vorrei chiedere a chi lo ha usato eventuali esperienze e consigli. Il manuale non e' chiaro sul CG. Credo di capire che debba cadere sul longherone, giusto? La batteria si incastra bene nel musetto, ma ho paura che vada a spasso, la avete fissata in qualche modo? O basta la pressione dell'epp per tenerla a posto? Qualcuno ha provato la 6x4? Meglio ritornare alla 5x5? Consigli sul gas al lancio... poco medio o tutto? Ciao e grazie. Fabio. |
05 febbraio 13, 10:33 | #2 (permalink) Top | |
| Citazione:
pagina wiki che credo risponda a molti miei dubbi, magari possono essere utili anche ad altri: wiki 800 e passa posts su RCGroups Fabio. | |
10 febbraio 13, 00:55 | #3 (permalink) Top |
| Testato
Spero di fare cosa gradita a chi puo' essere interessato a questo aereo, con un aggiornamento... Ho fatto un paio di voletti con il floater, leggendo in giro sembrava che il lancio fosse un dramma, niente di tutto cio': meta' motore e lancio deciso a 30° e va via. Per i miei gusti il baricentro e' meglio posizionarlo a un po' meno di 50mm dal bordo di ingresso. Con la 6x4E vola bene, anche con un filo di gas, dando gas tende a buttare giu il muso, ho provato la miscelazione gas-elevatore al 15% come consigliano in uno dei link che ho segnalato sopra e in effetti riduce l'effetto ma il risultato non mi piace. Infatti dando gas la miscelazione compensa all'inizio, ma man mano che l'aereo prende velocita' l'elevatore prende il sopravvento e tende a cabrare troppo. Preferisco dosare lo stick e anticipare un po' manualmente quando do acceleratore. Di seguito un paio di video, il tempo era brutto e c'era un po' di venticello, nel primo video ho provato a vedere quanto stava su senza motore, e sembra comportarsi bene per un blocco di polistirolo (e pilotato da me, tra l'altro), alla fine del video si puo' apprezzare un atterraggio d'emergenza in rete, vorrei dire di averlo fatto apposta, ma e' puro qlo, ero stupidamente molto lungo in atterraggio. Nel secondo video ho provato a fare un paio di manovre un po' + azzardate, un paio di loop e tonneau, un po' sgangherati per la verita'. In compenso l'atterraggio e' da manuale . Cmq l'aereo non si e' spezzato in volo e la colla a contatto della scatola di montaggio ha tenuto, gia questo e' un risultato, credo. Edit: dimenticavo che non ho schiantato l'aereo nei primi tre voli, e questo pure e' un risultato per me Mi sa che il fuoco della camera va ritoccato, e l'elica e' un po' squilibrata, e devo ricordarmi di togliere quella stupida data dalla camera. Fabio. |
07 maggio 13, 18:53 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao Muvidio e grazie per le info (e per i video!). Come te non ho resistito a un impulso transiente e ho preso l'axn dopo aver visto la serie di video su rcmodelreview dove lo consigliavano come 1mo modello per principianti. Spedizione germania su germania, dovrei riceverlotra un paio di giorni al massimo Al contrario di te invece ho ben 0 (zero) ore di volo all attivo, ma sono riuscito a distruggere 345 modelli sul simulatore. Speriamo bene... Ciao, Stefano
__________________ Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema |
07 maggio 13, 20:03 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao Stefano, mi fa piacere che hai trovato utili le info. Il mio floater dopo molti voli (e una modifica alle ali) continua ad andare alla grande, credo sia un ottimo modello per iniziare. Ho fatto altri video con qualche "acrobazia" che ancora non ho caricato. Se ti fai assistere da qualcuno che sappia gia volare le probabilità di portarlo a casa sano aumentano di molto ;) In bocca al lupo e comunque vada, poi fai sapere come è andato il collaudo. Ciao!
__________________ Fabio |
08 maggio 13, 18:04 | #7 (permalink) Top | ||
User |
Ciao Fabio e grazie per i consigli. Citazione:
Parli non dico italiano, ma quantomeno Inglese e Gli vada bene un radiocomando mode2 Comunque sabato, tempo permettendo passo a un club di radiomodellismo dietro casa e provo a vedere se qualche anima pia mi possa aiutare almeno a trimmarlo. Nel caso, come immagino, finisca con il solito "italiani tuuti ucuali - solo manciare spaketti e suonare mandolino", pensavo di montargli su la kk2.0 (che attualmente uso per il quadricottero) con il fw openaero2, ma a dirla tutta preferirei imparare a volare senza troppi 'assists' Visto che continui a frequentare la discussione ne approfitto per domandarti: Quando Dici Citazione:
Inoltre, le ali, le hai incollate o sono smontabili? Ciao, Stefano
__________________ Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema | ||
08 maggio 13, 19:51 | #8 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
08 maggio 13, 23:30 | #9 (permalink) Top |
| Mauro, grazie Stefano, i miei gusti considerali da principiante. Comunque dopo qualche mese di uso, posso dirti che il floater è di bocca buona e vola sempre, anche senza essere precisi nel bilanciamento. Ho un altro video (mo lo carico) con la telecamera montata sul piano di coda, e vola senza problemi. Certo che il primo volo è meglio farlo con tutti i settaggi a posto, hai gia troppe cose da affrontare la prima volta, per poterti permettere pure un aereo cabrato Riguardo la KK non so dirti, riguardo ai mangiakartoffeln, offri una spaghettata e vedi che ti aiuteranno, che gli spaghetti e la pizza piacciono pure a loro ClaBos la camera è la HD wing cam 720p.
__________________ Fabio |
Bookmarks |
| |