13 maggio 13, 02:08 | #21 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
Messaggi: 195
| Magneti scollati...
Avevo notato che il mio aveva cominciato a "suonare" un po' diversamente nell'ultimo volo, come se avesse l'elica leggermente squilibrata, oggi l'ho ripreso ed ecco il problema: Mi è andata di chiulo, e non ho neanche perso il magnetino. Pare che il problema sia abbastanza frequente sul motore di scatola, quindi occhio ai magneti! Che faccio li reincollo tutti? La UHU plus va bene per fare questo lavoro? Per ovviare al problema magneti, ho montato il 2200kV dell'inglese (giantshark) sul floater: sulla carta dovrebbe essere simile, ma la differenza c'e' e si nota, con la 1800mAh a bordo sale in verticale... e scende pure... mi sono fatto prendere un po' la mano e ho fatto il danno Ciao!
__________________ Fabio |
13 maggio 13, 11:00 | #22 (permalink) Top |
User |
Ciao Fabio, Nella wiki dell'axn infatti viene raccomandato di incollare i magneti dopo i primi voli con della semplice CA (la classica super glue per capirci): AXN Clouds Fly - ivc wiki Intanto ho terminato l'assemblaggio dell'aereo e ho provato a lanciarlo: giu' a picco come un sasso......non capisco, sul simulatore dando gas pichia un pochino, ma poi si rialza subito..... Un altra cosa, anche settando gli end points sul TX al 120% (in entrambe le direzioni) l'elevatore non si sposta piu' di tanto, diciamo 10 mm in entrambe le direzioni . Anche il servo ha un escursione massima sui 160 gradi. E' normale?. Magari domani faccio qualche foto cosi' e' piu' chiaro. Ah!, e per cortesia smettila di postare video. E per colpa di quelli come te se il mio conto in banca e' perennemente in rosso. Quanto hai detto che costava l'hd wing camera? ;-) Ciao, Stefano
__________________ Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema |
13 maggio 13, 15:19 | #23 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
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| Citazione:
Potrebbe aver stallato, o magari avevi troppa spinta dal motore. Il floater è forse un po' delicato per un principiante perché non si puo' fare quota immediatamente, si rischia di piantarlo. Al lancio di solito do il 50% di gas, e lancio abbastanza energicamente con una inclinazione di circa 30°. Non si deve dare subito il cabra, per i primi metri meglio "farlo andare", per quanto possibile, per fargli prendere velocità, altrimenti è troppo lento, le superfici mobili non hanno effetto e prevale il motore, inoltre si rischia lo stallo. Quando prende abbastanza velocità si nota subito che comincia a diventare reattivo, come se si "svegliasse" e di puo' dare motore (dolcemente) e cabra per fare quota rapidamente. Il tutto dell'arco di 2-3 secondi. Citazione:
per qualsiasi manovra. Rifai le verifiche base, guardando il modello da dietro: - cabra estremità posteriore del piano di coda va su - picchia estremità posteriore del piano di coda va giu - timone a destra estremità posteriore dell'impennaggio di coda va a destra - timone a sx estremità posteriore dell'impennaggio di coda va a sx - comando alettoni a sinistra: alettone sinistro su destro giu - comando alettoni a dx: alettone sinistro giu destro su (spero di avertele elencate giuste , se hai dubbi chiedi) LOL
__________________ Fabio | ||
13 maggio 13, 17:21 | #24 (permalink) Top |
User |
Ciao Fabio. Innanzitutto grazie per i consigli e il tempo che mi stai dedicando, non hai idea di quanto sia apprezzato da un prncipiante.. Allora, la traiettoria: praticamente si e' piantato quasi in verticale dopo aver descritto una parabola quasi perfettta. Gas appena meno del 50% e ho cabrato appena sono riuscito a mettere la mano destra sul radiocomando. Mi ero visto un video su youtube dove consigliavano di tenere l'aereo quasi parallelo al teerreno. Appena posso - ma qui e' inverno pieno - provo i 30 gradi di inclinazione e il tiro 'vigoroso' come da te consigliato, e provero' a resistere la tentazione di cabrare... Le superfici di controllo si muovono nel senso giusto, le ho ricontrollate almeno 100 volte....ma immagino una di piu' non guasti... Grazie di nuovo, Stefano.
__________________ Ogni critica circostanziata e tecnicamente pertinente sara' utile a tutti per capire meglio i termini del problema |
13 maggio 13, 18:50 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
E' evidente che hai superato i massimi A che può reggere... oppure era troppo al caldo!!! | |
13 maggio 13, 20:01 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
Messaggi: 195
|
Stefano, magari un parere di uno + esperto potrebbe aiutare, ma credo che la spiegazione probabile sia che il tuo floater avesse poca velocità, e dando subito molto cabra, non gli hai dato il tempo di prenderne, credo. Certo se poi dopo che si è avviato, tende a scendere troppo, un po' di comando ci sta per tenerlo su, ma sempre con azioni dolci e progressive, la prima cosa che ti interessa all'inizio è la velocità minima, senza non sta su ne risponde ai comandi. Poi puoi pensare di portarlo su, "al sicuro" dal terreno. Riguardo il modo di lanciare, non mi è facile spiegare il movimento, è una cosa automatica. Anche l'angolo con cui lo lancio non è elevato, ma non orizzontale. Per vigoroso intendo accompagnandolo in maniera decisa nella direzione di lancio, tipo "lancio del giavellotto", per dare un'idea (pero' senza la rincorsa e il resto ), piuttosto che dargli uno strattone. Mauro: Grazie per l'indicazione, conoscevo il sito ma non pensavo che avessero anche colle. Edit: consigliano proprio la UHU Plus. Riguardo gli A massimi, se ti riferisci ai magneti, come segnalava Stefano, è un problema noto del floater, se invece ti riferisci all'ultima foto, quella del disastro, i colpevoli non sono gli ampére, ma i pollici, ho esagerato un pochino...
__________________ Fabio |
14 maggio 13, 12:54 | #27 (permalink) Top | |
User | Citazione:
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14 maggio 13, 19:10 | #28 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-09-2012 Residenza: Tra Torino e Battipaglia
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| Citazione:
Per spiegarmi (mi capita di passare dalla prolissità all'ermetismo) la componentistica era a posto per quanto riguarda assorbimenti e temperature, il patatrac è accaduto in un volo rovescio basso, ho cercato di fare quota cabrando invece che picchiando. Ho esagerato nel senso che ho osato una manovra ad alto rischio per i miei pollici, e infatti l'automatismo del tirare lo stick per fare quota mi ha tradito, nonostante mi stessi allenando gia da 5-6 voli a gestire il volo rovescio. Naturalmente l'aereo era lontano da me e in una traiettoria sicura, sto cercando di levarmi la cattiva abitudine che ho di volare troppo vicino a me, o seguendo traiettorie che mi vedano nella possibile direzione di volo. Tornando al floater, fortunatamente il danno era riparabile, è di nuovo intero, appena possibile si ricollauda.
__________________ Fabio | |
15 maggio 13, 11:36 | #29 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Comunque stai sereno che può capitare anche quando ti senti più bravo e sicuro!!! | |
23 maggio 13, 15:55 | #30 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho attaccato al tx un imponente cornetto napoletano e, fattomi coraggio, ho messo la manetta del gas a un buon 75% della corsa, l'ho lanciato come dicevi tu, immagginadomi di dover lanciare un giavellotto e.......swash...e' partito a razzo con una pendenza del 30-40%, tanto che ho trimmato per tenerlo un pochino picchiato. Primo volo in assoluto, sono riuscito a fare uin paio di giri e atterrarlo senza danni, nonostante a un certo punto mi sono trovato con il sole in faccia.... Grazie infinite per l'aiuto e il supporto psicologico. Non vedo l'ora di rimetterlo in aria. A proposito, vedo che la maggiorparte di voi parla dei propri modelli al femminile. Il mio e' decisamente maschio e ha 2 palle cosi'! (anche perche, sposato da 20 anni, con 2 figlie femmine e orfano di padre, ci mancava solo l'aereoplano femmina, ci mancave.....) Ciao, Stefano
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