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Vecchio 29 gennaio 13, 20:15   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Originalmente inviato da toy71 Visualizza messaggio
Salve, stamattina sono andato a collegare la batteria lipo al regolatore per volare con un deproncino. Non sento nessun bip bip al collegamento col variatore ma vedo la batteria gonfiarsi a dismisura e prendere fuoco. Era una turnigy 3s da 1000 mah regolarmente caricata , bilanciata e storata. Qualcuno sa darmi una spiegazione?

Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2
Mi sembra chiaro che di corto si tratta. Ora bisogna stabilire in che punto. Come già detto, è da escludere l'inversione di polarità.
Il corto può essersi generato o all'interno della batteria oppure nei conduttori fino alle saldature nell'esc.

Se hai ancora a disposizione la batteria bruciata, con dei guanti lavapiatti, apri la stessa batteria dall'involucro termorestringente e controlla i collegamenti dove vengono messe in serie le celle e i fili del bilanciatore.
Escluderei un corto sui fili del bilanciatore, in quanto in questo caso, avrebbe bruciato gli stessi fili che sono molto sottili.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 22:07   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di volaresempre1
 
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Mi sembra chiaro che di corto si tratta. Ora bisogna stabilire in che punto. Come già detto, è da escludere l'inversione di polarità.
Il corto può essersi generato o all'interno della batteria oppure nei conduttori fino alle saldature nell'esc.

Se hai ancora a disposizione la batteria bruciata, con dei guanti lavapiatti, apri la stessa batteria dall'involucro termorestringente e controlla i collegamenti dove vengono messe in serie le celle e i fili del bilanciatore.
Escluderei un corto sui fili del bilanciatore, in quanto in questo caso, avrebbe bruciato gli stessi fili che sono molto sottili.

Naraj.
Quoto come sempre naraj!! :nail: !!

Non è' che si è' staccato i cavi di potenza della lipo mentre la sistemavi??
volaresempre1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 23:47   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Le celle, nelle batterie di HK, sono tutte saldate fra loro alla "spera in dio", cioè senza la piastrina in rame porta contatti, che assicura il massimo isolamento delle polarità delle diverse celle, senza l'uso di nasto isolante.
A me non è mai capitato nessun incidente con queste batterie, anche se ne ho usate un'infinità, ma le ho viste smontate e non mi sono innamorato di come sono saldate....
Se i connettori non sono sfiammati è chiaro che il corto è avvenuto all'interno della batteria, come è stato detto.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 00:00   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Le celle, nelle batterie di HK, sono tutte saldate fra loro alla "spera in dio", cioè senza la piastrina in rame porta contatti, che assicura il massimo isolamento delle polarità delle diverse celle, senza l'uso di nasto isolante.
A me non è mai capitato nessun incidente con queste batterie, anche se ne ho usate un'infinità, ma le ho viste smontate e non mi sono innamorato di come sono saldate....
Se i connettori non sono sfiammati è chiaro che il corto è avvenuto all'interno della batteria, come è stato detto.

Umberto
Quoto questa spiegazione.
Anche perchè la batteria era di HK...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 00:54   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di toy71
 
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La batteria non ce l'ho più quindi non mi è possibile controllarla ammettendo che dopo la carbonizzazione avrei potuto farlo.
Domanda!!! La mattinata umida? Puó essere? Booh
__________________
toy
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Vecchio 30 gennaio 13, 01:02   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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La batteria non ce l'ho più quindi non mi è possibile controllarla ammettendo che dopo la carbonizzazione avrei potuto farlo.
Domanda!!! La mattinata umida? Puó essere? Booh
..... sicuramente no.

Naraj.
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Vecchio 31 gennaio 13, 00:11   #27 (permalink)  Top
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L'avatar di mauro.ofx
 
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Originalmente inviato da toy71 Visualizza messaggio
La batteria non ce l'ho più quindi non mi è possibile controllarla ammettendo che dopo la carbonizzazione avrei potuto farlo.
Domanda!!! La mattinata umida? Puó essere? Booh
Per portare un corto deve essere bagnata non umida...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 00:29   #28 (permalink)  Top
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Le celle, nelle batterie di HK, sono tutte saldate fra loro alla "spera in dio", cioè senza la piastrina in rame porta contatti, che assicura il massimo isolamento delle polarità delle diverse celle, senza l'uso di nasto isolante.
A me non è mai capitato nessun incidente con queste batterie, anche se ne ho usate un'infinità, ma le ho viste smontate e non mi sono innamorato di come sono saldate....
Se i connettori non sono sfiammati è chiaro che il corto è avvenuto all'interno della batteria, come è stato detto.

Umberto
Le batterie di hk che ho aperto fin'ora (rhino di varie dimensioni) avevano sempre tutte le piastrine porta contatti.
Quali batterie hai visto aperte?

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 19:27   #29 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Originalmente inviato da mauryr Visualizza messaggio
Le batterie di hk che ho aperto fin'ora (rhino di varie dimensioni) avevano sempre tutte le piastrine porta contatti.
Quali batterie hai visto aperte?

Ciao
Rhino 1050 e 1850 (mi pare) e Zippy 2000 e altre che ho buttato e non ricordo il modello .
La produzione di HK non è uniforme nel tempo, le ultime 2000 Zippy 40C che mi sono arrivate erano piu' sottili e meno capaci di quelle vecchie, per esempio.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 19:32   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Rhino 1050 e 1850 (mi pare) e Zippy 2000 e altre che ho buttato e non ricordo il modello .
La produzione di HK non è uniforme nel tempo, le ultime 2000 Zippy 40C che mi sono arrivate erano piu' sottili e meno capaci di quelle vecchie, per esempio.

Umberto
Mah, io aperto delle rhino 20C da 4900, delle 25C da 2500 e alcune da 450 mAh, mi pare che tutte avessero la piastrina. Sono stato fortunato

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
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