Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 16 novembre 13, 18:48   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di pavos

Data registr.: 07-11-2011
Unhappy Yak 54

Buonasera ,

premetto che non sono una vecchia volpe del modellismo dinamico ....sono 3 anni circa che mi diletto cercando di migliorarmi e di trovare le soluzioni ai problemi che mi si presentano con dei ragionamenti e qualche principio di fisica.
Vengo al dunque ..............tempo fa ho acquistato da Hobbyking un modello ( Yak 54 1870mm. - 120 class 3D scale -ARF)......ho apportato qualche modifica al telaio ( in pratica l'ho chiuso all'interno con tavolette di balsa , ho aggiunto 2 longheroni in carbonio per tutta la lunghezza della fusoliera ed ho annegato il tutto in vetroresina compreso l'attacco del carrello che è il punto più debole... )...tutto perfetto , baricentro ok , peso 400 gr. in più ma compensati da un motore (Rotomax 1.40) veramente esuberante ................ma ahimè ecco al collaudo manifestarsi un problema : in fase di decollo il modello tenta di alzare la coda e di piantarsi.....ripeto la manovra in maniera più decisa e i 5-6 metri si alza in volo ....qualche tacca di trim e in 2 giri tutto ok , alla grande ......vola che è una meraviglia .
Ma la mia euforia si spegne in fase di atterraggio......il Yak si posa dolcemente al manto erboso e quando oramai è fermo ().....capotta in avanti !!!!
Una delusione atroce !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il giorno successivo , dopo le meditazioni notturne del caso , decido di inclinare la base d'appoggio del carrello in avanti da guadagnare 4 cm ( in pratica dopo la modifica le ruote poggiano 4 cm più avanti di prima ).....rubo anche qualche millimetro alla batteria portandola indietro e fiducioso sono tornato al campo .....risultato .......quasi uguale a prima : in fase di atterraggio , quando il modello è pressoché fermo , si capotta in avanti......e qui , ora ho bisogno di aiuto ....cosa devo fare ? ( finora sono stato fortunato che non ho avuto danni ....ma non mi piace volare con questo timore.....)

Grazie per l'attenzione

cordialmente

Pavos
pavos non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks