Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 06, 20:10   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Super decathlon idro?

Allora, l'idea è questa, siccome sono sempre stato in fissa con atterraggi sull'acqua, vorrei crearmi il mio idrovolante, e avevo pensato al super decathlon della graupner, a.a. 86cm, e depron...,per cui non affonda;ho acquistato gli scarponi da applicare sotto,quelli che flynow vende x il superzoom, adatti fino a modelli da 750gr.il modello devo ancora prenderlo, cosa ne pensate?qualcuno a fatto già esperienze simili? ovviamente in h2o dolce, (laghetto villa ada se non mi cacciano),userei un brushless cinese sui120W con 9x6 o similari;sarà un "buco nell'acqua" o mi divertirò? consigli e prediche sono tutti bene accetti.ciao Alberto.
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 20:45   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.

L'avatar di cadal

Data registr.: 27-10-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Allora, l'idea è questa, siccome sono sempre stato in fissa con atterraggi sull'acqua, vorrei crearmi il mio idrovolante, e avevo pensato al super decathlon della graupner, a.a. 86cm, e depron...,per cui non affonda;ho acquistato gli scarponi da applicare sotto,quelli che flynow vende x il superzoom, adatti fino a modelli da 750gr.il modello devo ancora prenderlo, cosa ne pensate?qualcuno a fatto già esperienze simili? ovviamente in h2o dolce, (laghetto villa ada se non mi cacciano),userei un brushless cinese sui120W con 9x6 o similari;sarà un "buco nell'acqua" o mi divertirò? consigli e prediche sono tutti bene accetti.ciao Alberto.
Perchè non ti fai questo?

Ultima modifica di cadal : 25 giugno 06 alle ore 18:58
cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 03:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Temo che i pattini consigliati (piu pesanti dell'aereo, temo ) non siano una condizione sufficiente ad atterrare e soprattutto a decollare dall'acqua. Il decathlon in depron della graupner è molto delicato, ti si accartoccia secondo me... Meglio quello che ti ha consigliato Umberto. E comunque a villa Ada si, ti caccieranno.
Ricorda inoltre che per decollare dall'acqua serve una certa riserva di potenza.
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 14:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Temo che i pattini consigliati (piu pesanti dell'aereo, temo ) non siano una condizione sufficiente ad atterrare e soprattutto a decollare dall'acqua. Il decathlon in depron della graupner è molto delicato, ti si accartoccia secondo me... Meglio quello che ti ha consigliato Umberto. E comunque a villa Ada si, ti caccieranno.
Ricorda inoltre che per decollare dall'acqua serve una certa riserva di potenza.
Saluti
Il modello consigliato da Umberto è bello, ma bisogna costruirselo da soli, e il mio poco tempo libero cerco di dedicarlo quasi interamente a volare, al massimo pratico alcune modifiche ai modelli.Quindi il S. Decathlon era già pronto, solo da mettere le scarpe x l'acqua; riguardo la riserva di potenza posso usare un'axi2212/26, dovrebbe bastare; inoltre gli scarponi del Superzoom sono molto leggeri in quanto fatti in materiale tipo espanso.Pensi che al laghetto di villa ada mi caccerebbero anche se farei dei brevi voletti solo sull'acqua, tipo prove di volo?
Vecchio 07 giugno 06, 15:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Minimag
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP214211
e Pico Cub
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP214111
montano anche i galleggianti
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP733068
ma ci vuole un motore potente o il ridutoire
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332690
http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=MP332627
Buoni decolli umidi.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 giugno 06, 18:04   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

ma ci vuole un motore potente o il riduttore
Buoni decolli umidi.[/quote]

Ciao Batman, pensi che usando il super decathlon con axi 2212/26 possa decollare dall'acqua? magari con una 9x4,7?
Vecchio 07 giugno 06, 20:51   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Quotp Batman. Anche il motore dovrebbe essere ok meglio con una 10x4,7.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 02:16   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cristianointhesky

Data registr.: 26-10-2005
Il motore va benissimo, non c'è dubbio. Se hai un pacco adeguato vai di 10-4.7 come dice il Clay. Con quell'elica il motore non si intiepidisce nemmeno e il decatlhon vola in tutti i sensi... Però anche una 9-6 non sarebbe male. Il fatto è che con 3 celle e quel motore io pediligo le eliche thin eletric alle slowfly, e il passo 4.7 mi pare sia disponibile solo nella slowfly.
Una cosa: cerca di irrobustire un pochino l'ala, magari inserendo un longheroncino. E' già fragile di suo, appesantendo l'aereo anche di poco rischi.
Saluti

Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 03:48   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12

L'avatar di clayrega

Data registr.: 07-09-2005
Citazione:
Originalmente inviato da cristianointhesky
Il motore va benissimo, non c'è dubbio. Se hai un pacco adeguato vai di 10-4.7 come dice il Clay. Con quell'elica il motore non si intiepidisce nemmeno e il decatlhon vola in tutti i sensi... Però anche una 9-6 non sarebbe male. Il fatto è che con 3 celle e quel motore io pediligo le eliche thin eletric alle slowfly, e il passo 4.7 mi pare sia disponibile solo nella slowfly.
Una cosa: cerca di irrobustire un pochino l'ala, magari inserendo un longheroncino. E' già fragile di suo, appesantendo l'aereo anche di poco rischi.
Saluti
Batman ed io parlavamo del Minimag. Il Decatlhon della Graupner è troppo fragile per farlo idro e dovresti irrobustirlo moltissimo. Il Minimag è già predisposto.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 06, 10:20   #10 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di batman

Data registr.: 21-01-2005
Citazione:
Originalmente inviato da clayrega
Batman ed io parlavamo del Minimag. Il Decatlhon della Graupner è troppo fragile per farlo idro e dovresti irrobustirlo moltissimo. Il Minimag è già predisposto.
Yess, secondo me con i galleggianti del Minimag non sta su neanche col lancio a mano, e poi si disfa....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks