03 gennaio 13, 19:54 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2007 Residenza: in campi volo
| interferenze????
Buonasera a tutti. Oggi ho collaudato il mio ultimo autocostruito in depron. Il collaudo e andato bene, ma durante il volo si vede chiaramente che il timone a volte si muove a piccoli scatti da solo (anche se la distanza e' di soli 30/40 metri), non capisco a cosa e' dovuto. Sul timone ho montato un sevocomando micro della dimensioni dell' hs55 ma e' il piu' economico sul mercato (4.50euro). La ricevente e' collocata all'interno di una spugna ed e' a circa 5 centimetri dal regolatore e batteria. La ricevente e' una hitech 8 canali dc e la radio futaba7cp, il resto dei modelli che uso non hanno alcun problema. Potrebbe essere che l'antenna l' ho posizionata all'interno della fusoliera , tutta in depron da 6mm, ed esce posteriormente circa 30/35 centimetri? GRAZIE A TUTTI! |
03 gennaio 13, 20:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
|
Il servo del timone è posizionato in coda o in zona "abitacolo"? Lo fa solo in volo o anche a terra, a parità di distanza?
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
03 gennaio 13, 21:09 | #4 (permalink) Top |
| Potrebbe essere una buona domanda ma non come l'hai intesa. Se non ci sono sforzi o blocchi non cambierebbe nulla. Mi è successo con radio in 2.4 che i diruttori sulle ali si aprissero e chiudessero a piacere. Non era l'rx ma il lungo filo del servo che faceva da antenna e beccava interferenze dal parco antenne vicino
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
03 gennaio 13, 21:56 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-10-2007 Residenza: Asti
| l'hai provata/dimostrata questa cosa? oppure è solo una tua sensazione?
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. |
03 gennaio 13, 22:19 | #6 (permalink) Top |
|
Sensazione. Sensazione visiva mia e di altri 5 modellisti sul pendio di righi a genova. Sensazione che mi ha obbligato a scollegare i due diruttori per andare in volo. Perchè me lo chiedi?
04 gennaio 13, 12:47 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-07-2007 Residenza: in campi volo
| Il servocomando e' montato in coda, ed il problema si verifica sia in volo che a terra, la distanza e' circa la stessa. Ho fatto pero' una prova , ho estratto (a terra) l'antenna, che correva all'interno della fusoliera accanto alle prolunghe dei servocomandi (coda e timone)e l' ho distesa all'esterno. La distanza e' aumentata di 1/3 circa, prima di rivedere il servo muoversi. E se aumentassi la lunghezza dell'antenna rx con 25/30 centimetri di cavo della stessa sezione saldato a stagno, e sistemato a zig-zag lungo la fusoliera?
|
04 gennaio 13, 13:32 | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
04 gennaio 13, 15:00 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-08-2007 Residenza: "Volo" al GAM
| Citazione:
come prima prova porta l'antenna all'esterno (come hai fatto) e posizionala il più lontano possibile dalle prolunghe. La posizione classica (vecchia scuola) è fissata sulla estremità del direzionale, ma se ciò non basta puoi posizionarla anche sotto l'ala. Vedi come va così, se non basta prova anche i filtri già consigliati.
__________________ Piero __________________________________________ MAI fare "l'ultimo", SEMPRE farne "un'altro" | |
Bookmarks |
| |