13 ottobre 04, 01:34 | #1 (permalink) Top |
UserPlus | help motocalc
sto tentando di usare motocalc, applicato al volt e non ho capito un paio di cose, anche leggendo l' help in linea.... airfiol? tipo di profilo alare? per il volt e' giusto flat bottomed o undercambered? ci sono andato per esclusione dagli altri! airfiol thickness? spessore dell' ala? nei risultati, vi sonoi 3 parametri : clmax clopt cl nelle impressioni : the static pitch speed = la velocita' della punta dell' elica ad aereo fermo? se e' piu' grande di 3 volte la velocita' di stallo, dice che si hanno difficolta' nel decollo o lancio a mano, perche? perche' l' elica e' quasi in stallo?(sparato grossa?) The hands-off level flight speed (6,4m/s) is lower than the best lift-to-drag ratio level flight speed (6,5m/s). la velocita' di lancio a mano livellato? velocita alla quale si ha il miglio ratio di salita? ma l' aereo se lanciato a mano ad una velocita' inferiore, e dando subito gas, non dovrebbe prima scendere e poi risalire? il discorso di sopra indica che perderemo un po' di quota prima di acquistare abbastanza velocita' per poter iniziare a salire? ma con valori cosi' vicini e' quasi ininfluente? e poi, nelle note relative al sistema di alimentazione, perche' il valore di corrente alla massima efficienzea del motore, e massima corrente, variano in base all' elica? come power sistem, si intende l' abbinamento motore elica? bene per oggi, ho fatto la mia raffica di domande, spero non troppo stupide. si lo so, alcuni di questi dubbi li potevo risolvere cercando con google, ma spesso il tempo e' tiranno (ed e' inutile prenderci in giro) e ho preferito chiedere, grazie a chi e' arrivato fin in fondo e a chi vorra' rispondere.
__________________ 73 de davidea!!! |
18 ottobre 04, 12:27 | #3 (permalink) Top | ||
UserPlus |
Airfoil: profilo. Si intende quello alare flat bottomed significa "fondo piatto", undercambered significa curvo anche sul fondo, cioè come il volt, tanto per capirsi. airfoil thickness significa spessore del profilo clmax: coefficiente di massima portanza clopt: coefficiente di portanza ottimale cl: coefficiente di portanza static pitch speed: velocità (teorica) data dal passo per il numero di giri dell'elica. no, l'elica in stallo non c'entra niente, il problema è che se hai una velocità massima teorica troppo bassa hai un range di velocità ammesso per il modello troppo piccolo. Se stalli a 15km/h e puoi arrivare al max a 20km/h non avrai un modello molto utilizzabile. hands-off speed è la velocità a cui il modello può viaggiare senza dover toccare i comandi in volo orizzontale. Best lift-to-drag ratio speed è la velocità di massima efficienza del modello. Citazione:
Citazione:
Ps: mi sembra che il tuo problema sia con l'inglese e non con motocalc. La prossima volta prova a prendere un dizionario o a cercare su internet. Ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | ||
20 ottobre 04, 22:40 | #4 (permalink) Top | |||||
UserPlus | Citazione:
e come si identifica lo spessore? considera che sono al primo aereo, uno spessore di 6 mm, e' molto? e' poco? a naso direi che e' lo spessore minimo, specie se confrontato con ali in balsa, ma motocalco non e' fatto proprio per balsa, e poi spessore profilo e' lo spessore della lastra di depron, o il punto massimo della sezione alare? Citazione:
un clmax, se realizzata bene/nella migliore ipotesi un clopt, coefficiente medio tra tutte le casistiche di realizzazioni piu' o meno grossolane possibili? cl: coefficiente, piu' probabile per ul realizzatore medio? Citazione:
Citazione:
che quindi essendo vicine (6,4 e 6,5) e' ottimo? Citazione:
inoltre, la differenza non e' di poche centinaia di milliampere, che uno puo' pensare e' data dalla variazione della tensione della batteria in funzione della corrente erogata e della resistenza interna!!!! <!--QuoteBegin-Hannibal@18 ottobre 2004, 11:27 Ps: mi sembra che il tuo problema sia con l'inglese e non con motocalc. La prossima volta prova a prendere un dizionario o a cercare su internet. [/quote] be' sicuramente, la notte, non favorisce, e sicuramente il mio inglese, non e' ottimo, specie quello aeronautico, e non avendo un dizionario aeronautico, google non aiuta molto!!!. Best lift-to-drag ratio = Il la cosa migliore alz-$$$-trascini il rapporto hands-off speed = velocità delle mani-fuori
__________________ 73 de davidea!!! | |||||
21 ottobre 04, 13:13 | #5 (permalink) Top | |||||
UserPlus | Citazione:
No, no ci siamo. Lo spessore si intende in percentuale rispetto alla corda ed è tipico per ogni profilo. Non c'entra nè balsa, polistirolo o depron. Citazione:
Citazione:
Credo che ti debba studiare un po' di aerodinamica prima. STUDIO DI UN MODELLO VOLANTE(Scarica lo zip con questo nome) Progettazione modelli Florence Slope Soaring (guardati tutta la sezione di Aerodinamica) Citazione:
Citazione:
<!--QuoteBegin-davidea@20 ottobre 2004, 21:40 motocalc dice , sempre con la stessa alimentazione , dato un motore X e un' elica Y, quale e' l' assorbimento de motore, e che tale assorbimento e' diverso dal valore di corrente di massima efficienza Z e dal valore di corrente massima sostenibile dal motore Q, ma se io a parita' di motore X, uso un' elica Y1, lui mi da' sempre dei valori Z1 e Q1, che essendo invariato il motore, dovrebbero essere sempre uguali (a Z e Q), invece, non lo sono!!!! [/quote] Anche qui, non prendere per oro colato tutto l'output di motocalc e non stare a perdere troppo tempo. Comunque per quanto riguarda Q motocalc dice un sacco di... stupidaggini. Per Z dipende da quello che hai detto tu, ovvero la differente tensione di alimentazione. Capisco le difficoltà di traduzione di alcuni termini. Spero che ora ti sia più chiaro qualcosa. Comunque ti ripeto che se ti vuoi fare una cultura sull'aerodinamica studiati quelle pagine che ti ho detto. Sono interessanti. Ma non farti 1000 problemi, gli aerei volano, anche senza troppe pippe mentali. Anche per la motorizzazione un conto approssimativo va più che bene per iniziare. Quello che poi ti darà la capacità di fare le giuste scelte è solo l'esperienza. La teoria conta, ma fino ad un certo punto. Ti dico questo perchè ci sono passato anch'io. Ciao.
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco | |||||
23 ottobre 04, 01:14 | #6 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
ok, credo anch'io che ho da studiare, e la cosa non mi dispiace.... <!--QuoteBegin-Hannibal@21 ottobre 2004, 12:13 Capisco le difficoltà di traduzione di alcuni termini. Spero che ora ti sia più chiaro qualcosa. Comunque ti ripeto che se ti vuoi fare una cultura sull'aerodinamica studiati quelle pagine che ti ho detto. Sono interessanti. Ma non farti 1000 problemi, gli aerei volano, anche senza troppe pippe mentali. Anche per la motorizzazione un conto approssimativo va più che bene per iniziare. Quello che poi ti darà la capacità di fare le giuste scelte è solo l'esperienza. La teoria conta, ma fino ad un certo punto. Ti dico questo perchè ci sono passato anch'io. Ciao. [/quote] OK, non voglio andare di calcolatrice, ma vorrei pure capirne un po' di piu'... sia di cio' che faccio che di cio' di cui sento parlare. thanks a lot!
__________________ 73 de davidea!!! | |
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